Settings
Light Theme
Dark Theme

Vulcani: cosa succede alle Tonga… e in Italia

Vulcani: cosa succede alle Tonga… e in Italia
Jan 22, 2022 · 8m 17s

Vulcani, cosa succede alle isole Tonga: in questo podcast l’intervista a Filippo Carboni, geologo ricercatore dell’Università di Perugia, che ci spiega cosa è accaduto alle isole Tonga nei giorni scorsi...

show more
Vulcani, cosa succede alle isole Tonga: in questo podcast l’intervista a Filippo Carboni, geologo ricercatore dell’Università di Perugia, che ci spiega cosa è accaduto alle isole Tonga nei giorni scorsi e quali analogie abbiamo in Italia riguardo le esplosioni sottomarine e la formazione di nuove terre.

L’esplosione del vulcano sottomarino 𝗛𝘂𝗻𝗴𝗮 𝗧𝗼𝗻𝗴𝗮 𝗛𝘂𝗻𝗴𝗮 𝗛𝗮’𝗮𝗽𝗮𝗶 alle isole Tonga, nel Pacifico, è stato un fenomeno di grandi dimensioni, che non è però caratteristico solamente di quelle terre esotiche.

Filippo Carboni ci racconta infatti una storia poco nota ai non addetti al mestiere, di quando anche di fronte alle coste della Sicilia – in tempi non remoti – emerse una nuova isola, l'”Isola Ferdinandea“.

Il pianeta è vivo e in continuo mutamento, anche se certi cambiamenti non sono facilmente ravvisabili se comparati alla scala di grandezza temporale della vita e della storia delle società umane.

Intervista e montaggio: Mirko Sotgiu
show less
Information
Author Mountainblog
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search