Settings
Light Theme
Dark Theme

Consigli di lettura per un aperitivo letterario - Agata nel paese che non legge

Consigli di lettura per un aperitivo letterario - Agata nel paese che non legge
Feb 27, 2022 · 13m 4s

In questa puntata di Pepite, il gruppo di lettura dedicato ai lettori e alle lettrici adulti, presentiamo Agata nel paese che non legge, di Alessandro Ghebreigziabiher, pubblicato dalla casa editrice...

show more
In questa puntata di Pepite, il gruppo di lettura dedicato ai lettori e alle lettrici adulti, presentiamo Agata nel paese che non legge, di Alessandro Ghebreigziabiher, pubblicato dalla casa editrice NEM.

Agata Toccaceli, il cognome della protagonista della nostra storia già dice tutto: è ambiziosa, punta in alto, ma senza megalomanie. Diciamo che è una di quelle persone che in una caduta non vede tanto un fallimento quanto l’occasione per ripartire con più slancio di prima.
Se però state pensando ad un’eroina dalle fattezze statuarie e dall’indefessa capacità di compiere ogni volta la scelta giusta con intrepido spirito di abnegazione avete decisamente sbagliato tiro.
Agata non rientra nei canoni delle bellezze da copertina, complici anche le sue vistose orecchie a sventola, ama bere in compagnia e quando c’è qualcosa che non va nella sua vita, che stride, lei cambia. “Una tagliata con l’accetta” potrete dire, e già va meglio, ma sarebbe ancora meglio dire che “è lei l’accetta”.

La storia di Agata è una storia d’amore con i libri e la lettura. Anzi, di persone e libri, libri e persone, senza soluzione di continuità.
Perché la lettura di un libro rende innanzitutto possibile la rilettura di noi stessi e della nostra esperienza del mondo.

La storia di Agata e della sua libreria non è solo un romanzo: una libreria di quartiere è davvero un nuovo modello di fare cultura.
Non è solo il luogo dove si vendono i libri, ma il luogo di incontro con i libri, dove leggere un libro diventa un’esperienza culturale.
Abbiamo bisogno della cultura come dell’aria: per esistere come individui e come persone che appartengono a una società.
La cultura ha infatti un valore identitario: capiamo chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare grazie alla cultura e questo valore identitario determina il nostro radicamento in una comunità.

Incredibile cosa possano fare un libro e una libreria di quartiere.
Perché leggere non è soltanto scorrere gli occhi sulle parole che riempiono le righe di una pagina.
Leggere è un’esperienza meravigliosa, non c’è nessun investimento dal guadagno così smisurato come l’acquisto di un libro.

Un libro è la possibilità di vivere tutte le vite che vogliamo: ci porta in una lingua e in un mondo che non conosciamo, ci separa da noi stessi, da quelle che fino a quel momento sono state le nostre convinzioni, a volte ingombranti, a volte troppo strette, o troppo fragili.
Questo significa leggere.
E l’esperienza di lettura, specie se condivisa, anche attraverso un podcast, può trasformare i singoli individui in una comunità.
show less
Information
Author Lotta Libreria
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search