Settings
Light Theme
Dark Theme

Alcol etilico: lo stato di ebbrezza (parte 1)

Alcol etilico: lo stato di ebbrezza (parte 1)
May 14, 2022 · 47m 3s

La sostanza protagonista della seconda puntata è l’alcol etilico o etanolo. Conosciuto e consumato da sempre attraverso le bevande alcoliche, l’etanolo è un composto estraneo all’organismo che modifica i processi...

show more
La sostanza protagonista della seconda puntata è l’alcol etilico o etanolo. Conosciuto e consumato da sempre attraverso le bevande alcoliche, l’etanolo è un composto estraneo all’organismo che modifica i processi cerebrali andando ad alterare il normale equilibrio psicofisiologico. Per questo motivo, nei secoli, è diventata la più diffusa sostanza stupefacente legale consumata in tutti gli strati della società per i suoi effetti energizzanti e disinibitori. Nella prima parte di questa monografia dedicata all’etanolo, parleremo dei suoi effetti acuti a breve termine e scopriremo come risponde l’organismo all’ingestione di dosi crescenti di alcol nell’arco di poche ore senza dimenticare i postumi del giorno dopo.

Testo e voce Stefania Bonan
Musiche di Davide Fichera, Riccardo Fichera e Stefano Passini
Editing di Davide Fichera
Letture liberamente tratte da "John Barleycorn - Memorie alcoliche" di Jack London, edizioni Mattioli 1885 (2021) e da “Different every time - La biografia autorizzata di Robert Wyatt” di Marcus O’Dair, edizioni Giunti (2015).
show less
Comments
S

Stefania Bonan

1 year ago

Grazie Francesca!
F

Francesca

1 year ago

Complimenti, bellissimo! E con l'aggiunta letteraria si ha un quadro davvero completo della sostanza: il racconto è ancora più coinvolgente.
Information
Author Stefania Bonan
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search