Settings
Light Theme
Dark Theme

EP8 - Reshoring is caring. Manifattura e produzione - con Andrea Cattabriga e Zoe Romano

EP8 - Reshoring is caring. Manifattura e produzione - con Andrea Cattabriga e Zoe Romano
Apr 29, 2022 · 1h 8m 2s

Italia Paese manifatturiero, fine della globalizzazione, aumento dei prezzi, navi bloccate al porto di Shanghai, Canale di Suez, chiusura dei rubinetti del gas, benzina alle stelle. Questo è un po’...

show more
Italia Paese manifatturiero, fine della globalizzazione, aumento dei prezzi, navi bloccate al porto di Shanghai, Canale di Suez, chiusura dei rubinetti del gas, benzina alle stelle. Questo è un po’ il mood in cui siamo immersi negli ultimi - ormai - anni, anni di insicurezza e totale impredicabilità (si dice?) di ciò che ci aspetta e che mina la possibilità di mantenere il nostro stile di vita basato sul consumo di servizi, certo, ma, pur con tutta la dematerializzazione possibile ancora e anche di beni fisici, che qualcuno da qualche parte ha concretamente fatto.

Fare, è questo il punto. Ma fare come? Immaginare nuovi modelli distribuiti in grado di renderci meno dipendenti dalla volatilità degli eventi esogeni, meno accentrati e più ancora legati alla capacità diffuse. Non è una novità, se ne parla da almeno dieci anni. Quello sul manufacturing 2,3,4.0 è un dibattito e un campo di pratiche che appariva fino a non molti mesi fa sbiadito, e annoiato ma che oggi torna attuale per manifesta insostenibilità del modello industriale delle supply chain lunghissime. Da qui la domanda: è possibile riattivare filiere in cui il locale e i saperi diano vita a sistemi di produzione più affidabili, sensati e resilienti?

Nell’episodio abbiamo dialogato con Andrea Cattabriga e Zoe Romano, due campioni del discorso sull’evoluzione dei modelli di produzione. Gente che ha sperimentato di tutto, scontrandosi anche con la difficile composizione tra due mondi, quello dell’economia della conoscenza e quello della produzione. Mondi che mai come ora hanno bisogno di trovare una sintesi e di ricomporre la frattura che li divide. Una ricomposizione che come sempre ci riporta al contesto, che non è solo reshoring industriale ma è ricucitura con le capacità dei territori. Con un grande assente: la politica.


Il sito di Zoe https://zoeromano.eu/about/
Il sito di Andrea https://andreacattabriga.com/
Il sito di SlowD https://www.slowd.it/
Il sito del progetto Manifattura Milano http://manifattura.milano.it
Thomas Twaites e il Toaster Project https://www.thomasthwaites.com/the-toaster-project/

Episodio registrato il 5 aprile 2022
show less
Information
Author S. Cicero e A. Pirani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search