Settings
Light Theme
Dark Theme

23 - Un mercato fantasma nel cuore della Val Tidone: i Burioni

23 - Un mercato fantasma nel cuore della Val Tidone: i Burioni
Apr 7, 2022 · 7m 30s

Il mercato settimanale dei Burioni doveva essere sempre brulicante di merci e di bestiame, frequentatissimo per tutto il Duecento da gente in arrivo dalla Val Tidone e dalla Val Luretta....

show more
Il mercato settimanale dei Burioni doveva essere sempre brulicante di merci e di bestiame, frequentatissimo per tutto il Duecento da gente in arrivo dalla Val Tidone e dalla Val Luretta. Lì si facevano gli affari e c'erano sempre dei notai pronti a redigere i contratti. Ma all’improvviso questo che era il cuore pulsante dell'economia locale svanisce nel nulla. Dopo il 1339 non si trova più un solo documento che ne parli. Dove si trovava? Perché è scomparso così repentinamente? Ecco alcune ipotesi.

BIBLIOGRAFIA

Lo studio riguardante il mercato dei Burioni e le ipotesi circa la sua individuazione illustrate in questo podcast si trovano in: Pierluigi Bavagnoli, Un grande mercato medioevale in Val Tidone, ai Burioni di Fragnano, in L'urtiga, n. 22, pp. 93-98.

Per un quadro generale su economia, contratti, attività agricole e l'allevamento a Piacenza e nel suo territorio in età comunale: Pierre Racine, Lo sviluppo dell'economia urbana, in Storia di Piacenza, II, Dal vescovo conte alla signoria (996-1313), pp. 75-106.

FOTO

Pieter Aertsen, Ecce Homo (frammento), Scena di mercato, 1550 circa (Monaco, Alte Pinakothek) – Public Domain via Wikipedia Commons
show less
Information
Author Liberta.it
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search