Settings
Light Theme
Dark Theme

Montale, Incontro (Ossi di seppia)- B. Britten, Primo Interludio marino (Peter Grimes)

Montale, Incontro (Ossi di seppia)- B. Britten, Primo Interludio marino (Peter Grimes)
Jul 5, 2021 · 11m 23s

Per le strade di Genova il poeta cammina da solo al tramonto. Cammina lungo il Bisagno, ne segue il corso fino alla foce, arida scabra sassosa. D’improvviso il quartiere Marassi...

show more
Per le strade di Genova il poeta cammina da solo al tramonto. Cammina lungo il Bisagno, ne segue il corso fino alla foce, arida scabra sassosa. D’improvviso il quartiere Marassi diviene una sorta di girone infernale: il baratro oscuro scavato nella sua anima fa della città di ogni giorno il luogo di una processione di spettri che sfilano l’uno dietro l’altro verso il confine di una vita degradata alla condizione vegetale.
Quando ormai l’abisso sta per inghiottirlo, il poeta piomba in un torpore carico di attesa: si addensa il presagio dell’ora che schiude al prodigio. Vedersi restituire per un istante una nuova vita e con essa l’amore di una donna ormai lontana (la Annetta delle estati di Monterosso), a lungo desiderata.
Ascoltiamo i versi, in dialogo (fra tema elegiaco e tema tragico) con le note del Primo Interludio marino di Benjamin Britten, che in quegli stessi anni intreccia il suo percorso con quello di Joyce e, indirettamente, di Montale.
show less
Information
Author RimeNote
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search