Settings
Light Theme
Dark Theme
Explicit

Amori senza amore

Amori senza amore
Feb 14, 2022 · 43m 53s

Nella quinta puntata di Chiave di Lettura parliamo di amore, meglio degli amori senza amore (per citare Luigi Pirandello). Nelle parole di Erich Fromm, se l'amore è un'arte, allora richiede...

show more
Nella quinta puntata di Chiave di Lettura parliamo di amore, meglio degli amori senza amore (per citare Luigi Pirandello).

Nelle parole di Erich Fromm, se l'amore è un'arte, allora richiede tempo e dedizione: Fromm compie un'analisi nel profondo dell'amore, dividendolo in teoria e pratica: nel descrivere che cos'è l'amore, in realtà, Fromm ci spiega più spesso di cosa NON l'amore è, arrivando a parlare di relazioni tossiche, possesso e solitudine (in modo super moderno). Si intrecciamo qui le canzoni de I Cani, i Subsonica, Frankie goes to Hollywood e Samuele Bersani.

Anche Lou Salomé, nel 1900, parla di amore e relazioni: in "Riflessioni sull'amore" ci spiega i due problemi dell'amore, cioè dividere mente-corpo e adattarsi all'altra persona per essere amati.

Per portare un po' di divertimento, anzi sarebbe meglio dire umorismo, abbiamo "analizzato" la novella "Stefano Giogli 1 e 2" di Luigi Pirandello, presente nella raccolta "Amori senza amore": in questa novella, un uomo si trova "un altro uomo" in casa, di cui la moglie è super innamorata. La canzone in questione è "Quando nessuno ti vede" di Willie Peyote

Non il solito episodio per passare la festa degli innamorati.

Buon San Valentino da Linda e Nadia.

https://www.instagram.com/radiofrequenza19/
show less
Information
Author Frequenza - 19
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search