Settings
Light Theme
Dark Theme

la libertà 25 aprile. prima puntata

la libertà 25 aprile. prima puntata
May 19, 2021 · 12m 5s

Ho scritto questa narrazione in versi qualche anno fa. E’ stata pubblicata come allegato del periodico “Tradizione”, trovando così una prima diffusione, nel 2007. Successivamente è stata recitata dagli amici...

show more
Ho scritto questa narrazione in versi qualche anno fa. E’ stata pubblicata come allegato del periodico “Tradizione”, trovando così una prima diffusione, nel 2007. Successivamente è stata recitata dagli amici di VertexTeatro in due occasioni, con qualche riscontro di pubblico. Questa di Busto Arsizio sarebbe dunque la terza recitazione pubblica del mio testo.
Quanto alla forma espositiva, si tratta di una narrazione in versi; forma abbastanza inusuale ma che mi permette di raccontare dei fatti con un po’ di pathos, evitando peraltro i sentimentalismi della lirica. Materia storica sono i giorni convulsi immediatamente successivi al 25 aprile 1945, a Milano.
Si tratta di una materia censurata, rimossa, sconosciuta ai più. Ho creduto che anche gli uccisi di quelle giornate avessero diritto a un ricordo, senza imbastire postumi processi a mandanti ed esecutori, ma senza tacere la dimensione delle responsabilità.
Si può pensare che quando un regime politico cade in modo cruento, certi episodi rientrino nella natura delle cose. Ma credo che il clima di risentimenti a lungo covati e subitamente esplosi non possa giustificare le efferatezze compiute nei confronti di uomini inermi e (come nei casi che racconto) sostanzialmente innocenti.
In ogni caso la mia non è un’ operazione di mera rievocazione storica, meno che mai di propaganda. Se non vi è escluso l’omaggio ai poveri morti di cui nessuno parla, mi piacerebbe che fosse giudicata per la capacità (se questa sussiste) di rievocare persone e circostanze.
Alfonso Indelicato
show less
Information
Author Vertex Teatro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search