Settings
Light Theme
Dark Theme

#8 La ragione e la passione nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano

#8 La ragione e la passione nel flamenco - Flamenco Chiavi in Mano
Mar 14, 2022 · 10m 34s

Il flamenco è sicuramente un genere artistico che non ti lascia indifferente. Rispetto ad altri generi musicali, ha un coinvolgimento emozionale enorme. Passione, patior, pathos. Sia in greco che in...

show more
Il flamenco è sicuramente un genere artistico che non ti lascia indifferente. Rispetto ad altri generi musicali, ha un coinvolgimento emozionale enorme.
Passione, patior, pathos. Sia in greco che in latino vuol dire "sentire". La radice latina in italiano porta più il senso del patimento. Abbiamo anche questo lato: un'emozione così forte che ci causa addirittura sofferenza. E' un alito di vita forte, che ci spinge a provare delle forti emozioni.

Il flamenco esplora tutte le emozioni dell'animo umano. Tutte, tranne l'insicurezza, la timidezza, lo "scusatemi se sono qui, scusatemi se esisto" e la depressione. Mi correggo immediatamente: la depressione non è un'emozione, ma è la mancanza di emozioni.

Il flamenco non coinvolge solamente la passione, ma prevede anche un'emozionalità più sottile, che è quella più mentale, diciamo più astratta.
Gli aficionados, gli appassionati di flamenco in Spagna, che conoscono alla perfezione storia del flamenco, teoria del flamenco, qualità del flamenco ecc., hanno una conoscenza della tradizione del flamenco così puntuale e così precisa da riconoscere quando un cantaor, ad esempio, sta cantando una letra, una strofa, e fa qualche variante rispetto a come questa strofa veniva cantata nella tradizione. Da questo punto di vista, c'è una dose nel flamenco molto grande, di ragione, che consiste proprio nella cultura del flamenco, nella informazione, nella formazione e nello studio che qualcuno ha fatto del flamenco.
E' uno studio fatto di ascolto, fatto di partecipazione a concerti, di partecipazione a serate in cui magari il fruttivendolo del quartiere, accompagnato dal panettiere alla chitarra, si esibiscono per il piacere dei vicini di casa.
Magari queste due persone cantano e suonano molto bene con il cuore in mano, in modo molto coinvolgente, quindi il fatto che non siano dei professionisti non vuol dire che non siano degli artisti: questo deve essere assolutamente ribadito ogni volta!
Se mi sono educata ai cantes della zona in cui sono nata, quello che cantavano i loro nonni loro bisnonni loro trisavoli ancora prima, si potrebbe dire che "lo he mamado" l'ho succhiato con il latte della mamma, come dicono gli spagnoli, e ho capito, e ho sentito una serie di cose. Mi aspetto poi di ritrovarle, quelle stesse cose, ogni volta che ascolto quel genere musicale cantato da un altro cantaor. E quando non lo trovo, la parte di ragione che sta nella mia abitudine all'ascolto viene disattesa, e quindi non sarò contentissima di sentire che mi manca qualcosa.

Nel flamenco questo succede tanto, per cui, prima che un cantaor, venga accettato come innovatore dai flamenchi più tradizionalisti, ce ne vuole! E solitamente, le persone che riescono a guadagnarsi questo status sono davvero poche.

Quindi, nella commistione tra la ragione e la passione troviamo, come dire, il giusto mezzo del flamenco. L'una senza l'altra non stanno in piedi, perché la passione senza la ragione... "Chissà che cosa sto cantando, se non so che cosa sto cantando!", se non son in che genere il musical sto! Se voglio cantare flamenco, devo sapere come funziona, devo semplicemente capire e sapere come funziona. Come faccio a saperlo? Ho ascoltato tanto! Punto! Qualcuno mi può aver spiegato, ma finché non prendo e ascolto tanto, non capisco. La passione, appunto, invece ci vuole comunque, perché finché non c'è la passione, non c'è l'emozionalità, il canto freddo, la chitarra fredda e tecnica non mi coinvolgono come ascoltatore e non mi fanno capire, non mi fanno sentire che cosa sia realmente il flamenco. Quindi questi due elementi, che sono la ragione la passione ci vogliono tutti e due.

Sono Sabina Todaro mi occupo di flamenco e di danze e musiche del mondo arabo da moltissimi anni, dal 1985, e di tutta una serie di altre materie, che vanno dalla psicologia, alla neurologia, alle neuroscienze, all'anatomia, alla pedagogia, legate a tutto ciò che comprende la comunicazione e la danza, l'espressione. Il flamenco, che è una somma tra tutti questi elementi, si presta benissimo ad essere interpretato attraverso tanti aspetti. In particolare per quello che riguarda il rapporto forma-contenuto, il flamenco è un terreno super interessante, proprio, di analisi e di riflessioni. Ragione e passione, tecnica e cuore, espressione e forma: questi sono aspetti molto interessanti nel flamenco, che vanno sempre valutati. Ovviamente, la forma è un mezzo, e non è il fine. Non confondiamoci! Il fine è la comunicazione, il fine è l'espressione, e quindi la passione, una passione che non significa semplicemente "sono appassionato di qualcosa e lo faccio perché mi piace". Nel flamenco la passione è qualcosa di inevitabile, di indifferibile, un'esigenza che va ben al di là di motivazioni superficiali. Quindi che va in profondità nella persona e che va a raggiungere qualcosa che è proprio il nucleo centrale della personalità di quell'essere, di quell'artista o anche di quello spettatore, perché non c'è una grandissima differenza.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search