Settings
Light Theme
Dark Theme

#57 L'influenza del flamenco nella musica pop spagnola - Flamenco Chiavi in Mano

#57 L'influenza del flamenco nella musica pop spagnola - Flamenco Chiavi in Mano
Sep 19, 2022 · 16m 57s

Credo che negli ultimi almeno 50 anni il flamenco si stia riflettendo nella musica pop spagnola. Non c'è bisogno di una ricerca scientifica, ma basta scoltare! Almeno gli echi della...

show more
Credo che negli ultimi almeno 50 anni il flamenco si stia riflettendo nella musica pop spagnola. Non c'è bisogno di una ricerca scientifica, ma basta scoltare! Almeno gli echi della cadenza andalusa invade la musica pop spagnola.

Un fenomeno che ha richiamato recentemente molte polemiche è stato quello della presunta "appropriazione" del flamenco da parte di alcuni musicisti di oggi che hanno una dicversa provenienza musicale, che sono capitanati da Rosalia ed in secondo luogo da Tangana in Spagna nonché in tutto il mondo poiché questi due cantanti hanno un'eco mondiale fortizzimo. Il fenomeno non è confinato in Spagna.

La musica come qualunque forma d'arte non è proprietà di una persona o di un gruppo di persone, ma quando va nel modno credo che chiunque ne posssa fare ciò che ritiene opportuno. I più puristi del flamenco hanno accusato questo genere di musicisti di aver preso il flamenco e di averlo strumentalizzato, togliendolo dal suo contesto allo scopo di evolvere se stessi.

In realtà l'appropriazione culturale è ciò che la musica ha sempre fatto nella storia: ogni genere musicale è nato dalla musica precedente, rielaborando, fondendo, cambiando.
I flamenchi più puri hanno considerato questi artisti che non fanno flamenco ma pescano dal flamenco, come irrispettosi di una forma di cultura.
Se consideriamo l'opera di questi cantanti come se fosse flameno, ovviamente non funzionerebbe, ma il fllamenco è una forma d'arte viva, che si evolve e si modifica. Avendo tradizione orale è normale che muti. Se il flamenco fosse rimasto ciò che cantava Antonio Mairena, per quanto meraviglioso, credo ch si sarebbe diffuso molto di meno: dal momento in cui i musicisti flamnchi si sono dedicati in massa al flamenco, la sua diffusione a livello mondiale è cresciuta tanto.

Nella storia, anche Paco de Lucia venne considerato con sospetto dai puristi del flamenco: usava chitarra e basso elettrico, flauto, percussioni... mescolava il flamenco con il rock... si gridò allo scandalo. Lo stesso accadde con Enrique Morente, il grande cantaor granadino che innovò tanto nel cante e che divise il pubblico flamenco fra "morentisti e antimorentisti"!
Tutto ciò che è nuovo nel flamenco deve subire un processo per essere accettato!

Le maggiori polemiche oggi cadono su Rosalia, una cantante catalana della generazione degli anni '90, che nel 2017 ha prodotto un cd "Los Angeles" in cui Rosalia, di cui parlerò specificatamente in un altro podcast, canta temi tradizionali flamenchi rivisitati a modo suo.
Cosa che fece scalpore e suscitò polemiche.
La comunità flamenca chiama allo scandalo vero e proprio quando Rosalia nel 2018 produce un altro disco, "El Mal Querer" che sarà un enorme successo internazionale.
Secondo me da una parte perché vedono il flamenco stravolto, dall'altra perché i flamenchi si sentirono surclassati e messi da parte da questa formula nuova, he ebbe tutto questo successo, che era una straa nuova, a partire da alcune radici flamenche.

Per chi conosce il flamenco, nomino una cosa che conosci: negli anni '70 ci furono una coppia di artisti, cantaora lei e chitarrista lui, Lole y Manuel, che diventarono molto famosi come cantautori, e utilizzarono il linguaggio e la musicalità del flamenco per parlare di temi che a loro importavano. Grazie a loro molte persone si avvicinarono al flamenco nella stessa Spagna!

Lo stesso Camaron de la Isla fece molte sperimentazioni sul flamenco, e non tutto fu meraviglioso, a prescindere dalla bellezza espressiva della sua voce. Molti gridarono allo scandalo, prima di accettarlo ed elevarlo all'Olimpo dei cantaores.
Eppure anche grazie a Camaron moltissime persone si avvicinarono al flamenco negli ultimi 30 o 40 anni.

Quindi rinnovare l'immagine internazionale della musica spagnola a livello internazionale, è ottimo: la gente si incuriosisce a queste sonorità che non sono ancora così tanto nelle orecchie del pubblico, e comincia magari ad ascoltare il flamenco tradizionale.

Rosalia e Tangana stanno richiamando l'attenzione verso il flamenco, e stanno portando i giovani, a volte gli adolescenti, ad ascoltarlo. Molto spesso i giovani considerano il flamenco una musica "degli anziani", e invece oggi i ragazzi stessi cominciano ad essere curiosi del flamenco! Questo è meraviglioso. Ed è fondamentale perché se siamo tutti puristi la musica non può evolversi. Ed il flamenco, che è una musica meticcia per sua natura, proprio perché non è scritta, si evolve solo grazie alle contaminazioni. Ti racconterò parecchie altre cose a questo riguardo in altri podcast.


Sono Sabina Todaro, mi occupo di flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1990 e insegno baile flamenco e Lyrical Arab Dance a Milano dal 1990.
Sono una appassionata di musica e mi affascina vedere come le persone rispondono alla musica e alla danza dal punto di vista espressivo ed emozionale.
E' interessante vedere quante persone abbiano aperto gli occhi al flamenco grazie a Rosalia e Tangana.
Esattamente come Paco de Lucia, Camaron Lole Y Manuel ecc, oggi questi cantanti stanno ispirando all'ascolto del flamenco persone che altrimenti non sarebbero state coinvolte.

Per ascoltare flamenco tradizionale ci vuole un orecchio un po' educato: ricordo che quando andai in Andalusia la prima volta a studiare flamenco comprai tutta la musica che potei raggiungere, e fra le altre cose acquisti una musicassetta di Taranto e Taranta. Queste sonorità erano troppo lontane dalla mia educazione musicale, e per me era una fatica inenarrabile ascoltarle.

Se sono di lì sarà un po' più facile, ma se sono uno straniero ho bisogno di sonorità più semplici, più orecchiabili.

Il pubblico mondiale si è ad un certo punto avvicinato al flamenco grazie ai Gypsy King. Non fanno una musica totalmente flamenca, ma hanno sicuramente fatto un buon servizio al flamenco! Ci interessa sapere quanto siano "flamenchi"? No. L'importante è che abbiano portato al flamenco molte persone.

La rigidità assoluta ed essere troppo aderenti ai canoni tradizionali non porta grandi vantaggi al flamenco.
Gli innovatori sono molto preziosi, anche qualora facciano cose "brutte", perché sollecitano l'attenzione del pubblico ad ascoltare di più e a godersi di più il flamenco.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search