Settings
Light Theme
Dark Theme

#44 Che cos'è la feria? - Flamenco Chiavi in Mano

#44 Che cos'è la feria? - Flamenco Chiavi in Mano
Jul 29, 2022 · 13m 35s

Studiando flamenco si sente spesso parlare della feria, ma che cos'è la feria? Una festa, anzi, la festa per antonomasia. Sono feste di paese, la più famosa delle quali è...

show more
Studiando flamenco si sente spesso parlare della feria, ma che cos'è la feria? Una festa, anzi, la festa per antonomasia. Sono feste di paese, la più famosa delle quali è la feria di Sevilla, che è meta di tantissimo turismo.

Nel luogo in cui la feria si svolge viene creato un recito, il recinto de ferias, che viene a volte montato apposta per l'occasione e poi smontato oppure che resta comunque dismesso per tutto il resto dell'anno.

Nella feria ci sono stand con bancarelle di vario tipo, e le "casetas", che oggi sono tende chiuse, anticamente erano casette di legno, che sono in gran parte private, di famiglia o di un club, o pubbliche.
Nelle casetas si mangiano gli ottimi piatti della cucina andalusa, e si beve il buonissimo vino locale, ma anche parecchia birra, soprattutto nella stagione calda. In realtà tutte le ferias andaluse si svolgono nella stagione calda, anche perché il caldo in Andalusia arriva presto nell'anno e finisce tardi! Inoltre si balla, per divertirsi il più possibile, e quindi in tutte le casetas c'è musica e la tradizione vuole che ci siano le Sevillanas.

Nella feria di Siviglia ci sono le sevillanas, ma altrove ci sono musiche di tutti i tipi, commerciali, soprattutto reggaeton o musica pop, che invitano le persone a ballare. Soprattutto i giovani, che spesso considerano le sevillanas una musica "antica" che piace soltanto agli anziani, e quindi spesso si mette nelle casetas una musica appunto commerciale.

In particolare, nella feria di Siviglia, le persone stanno sveglie tantissime ore, mangiano, bevono. Poi la mattina bevono l'ajo blanco, una bevanda fatta essenzialmente di aglio, che dà una scossa all'organismo, ammazza le tossine ingurgitate la notte precedente e permette alle persone di svolgere una giornata più o meno normale. Riposare un pochettino e... rituffarsi nella feria la notte seguente!

In ogni paese andaluso c'è una feria, e tutti riconoscono se stessi nelle proprie origini tradizionali, e magari durante la feria anche le persone che hanno solo un'origine in un certo paese, un nonno, un bisnonno, ritornano nel luogo d'origine per ricongiungersi con la propria storia.

Se siamo appassionati di flamenco, prima o poi ci verrà la curiosità di vedere una feria, ma non pensiamo di vedere in una feria il flamenco. Il flamenco ha una coincidenza geografica con ciò che succede nella feria, ma non è centrato in una feria! Nella feria non c'è la finalità di vivere le emozioni forti che vengono veicolate dal flamenco, ma è un momento di gioia, di festa. Non dobbiamo quindi andare ad una feria pensando di ascoltare una Solea, una Siguiriya.

C'è una feria che si svolge proprio a metà del mese di Agosto, e che è facile vedere anche agli stranieri che "capitano" in Andalusia d'estate: la feria di Malaga. Vederla è facile, e saremo colpiti da quanti colori, le casetas, che hanno anche un programma di spettacoli di intrattenimento, le bancarelle e un grande lunapark.

Durante i giorni della feria è anche possibile incontrare persone che per la strada in maniera spontanea si mettono a ballare e a cantare. Questo ci fa capire come la danza e la musica in Andalusia siano un fenomeno spontaneo, tradizionale, e che nel momento della feria la gente sia immersa in un clima di festa e continui a festeggiare anche al di fuori del luogo della festa. In Andalusia, musica e danza non sono patrimonio esclusivo cdi chi ha studiato e sa cantare e ballare, ma sono patrimonio di tutti.

La gioia viene espressa tanto attravewrso il corpo in Andalsia, ed infatti nelle ferias si gode tanto anchje dei piaceri della gastronomia!

Nella feria i Siviglia, è bellissimo andare ma l'unico problema è che le casetas sono quasi tutte private e per entrarci occorre essere invitati. Se siete stati in Andalusia sapete bene che fare amicizia con la gente è facilissimo, quindi sarà sufficiente andare con il cuore aperto e la voglia di comunicare e... si riceverà l'invito ad entrare! Altrimenti non capirete come mai gli andalusi amino tanto queste feste!

Sono Sabina Todaro, mi occupo di flamenco e danze e musiche del mondo arabo dal 1985 a Milano. Molto spesso le persone mi parlano della feria come di qualcosa da vedere assolutamente se si studia flamenco. La gente ha una grande confusione in testa, soprattutto quando comincia ad avvicinarsi al flamenco, e quando finalmente va alla feria, soprattutto a quella di Siviglia, rimane delusa, pensando di trovare il flamenco, che rimane un po' "dietro le quinte". E invece trova le Sevillanas, e al massimo qualche rumba.

Nella feria di Siviglia le sevillanas si insinuano nelle orecchie delle persone, con il ritmo ipnotico e frasi musicali molto ripetitive. Quando andiamo ad una feria, alla fine andiamo anche a dormire con il ritmo di sevillanas in testa! E questo ritmo ci spinge a ballare. E questo ci fa sentire la voglia di muoverci, e il senso del ritmo.
Io che sono di Milano posso certificare che per noi è molto difficile avere la spinta a muoverci: nella nostra cultura di origine non c'è, e va coltivata (i milanesi sanno fare un solo movimento: battere le dita sulla tastiera del computer o sullo schermo del telefono). Per un andaluso non è strano aver voglia di muoversi.

Il mio consiglio è di vedere una feria assolutamente, ma magari quelle dei paesi piccoli, e non quella di Siviglia, che è super organizzata. In un paese piccolo, la feria è l'evento dell'anno, che viene atteso da tutti con impazienza, che porta con sé l'amore per la terra, per le tradizioni, l'orgoglio della propria origine.
In Andalusia ci sono persone che portano avanti la tradizione con grande entusiasmo. Un nome su tutti: Las Corraleras de Lebrija, che tramandano le sevillanas di Lebrija, un paese della provincia di Siviglia, che sono state fra l'altro anche poco registrate, e che avrebbero potuto rischiare di finire nell'oblio.

Studiando flamenco è importante capire queste tradizioni che sono vive nella cultura che dà origine anche al flamenco.
show less
Information
Author Sabina Todaro
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search