Settings
Light Theme
Dark Theme

La nascita di una scoperta

La nascita di una scoperta
May 20, 2021 · 11m 27s

Questa puntata descrive il contesto in cui un’intuizione si è tradotta nel dimostrare l’efficacia della rTMS per la cura della dipendenza da cocaina. Verrà descritto per sommi capi il disegno...

show more
Questa puntata descrive il contesto in cui un’intuizione si è tradotta nel dimostrare l’efficacia della rTMS per la cura della dipendenza da cocaina.
Verrà descritto per sommi capi il disegno sperimentale del primo lavoro scientifico e come esso abbia rappresentato la prima dimostrazione dell’efficacia dello strumento.

Viene fatto un breve riferimento al libro La Fabbrica della Luce. Dipendenza da cocaina: come sconfiggerla. Pubblicato con la casa editrice Rizzoli nel 2018 e che racconta in maniera dettagliata le premesse della scoperta e le ricadute cliniche dei pazienti.

In conclusione si farà un breve cenno anche allo studio pubblicato nel 2020 che ha permesso all’ente regolatore europeo di conferire alla rTMS il marchio CE per il trattamento delle dipendenze psicoattive a cominciare dalla cocaina.
show less
Information
Author Luigi Gallimberti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search