Settings
Light Theme
Dark Theme

E1 - A proposito di Vittorio Foa

E1 - A proposito di Vittorio Foa
Sep 13, 2021 · 16m 28s

«Se ti poni meno che in passato il problema di scegliere sul tuo futuro, perché hai l’impressione che il tuo futuro non sia deciso da te ma da altri, hai...

show more
«Se ti poni meno che in passato il problema di scegliere sul tuo futuro, perché hai l’impressione che il tuo futuro non sia deciso da te ma da altri, hai un interesse minore a ripercorrere il passato. Ho l’impressione […] che vi sia un’idea del tempo che si può definire digitale. Un orologio digitale ti dà solo l’istante, non vedi quella cosa straordinaria che è la lancetta: la lancetta sul quadrante è ciò che ci consente di manovrare sul tempo, di pensare che c’è una continuità tra il passato, il presente e il futuro. Se, invece, cominci ad avere del tempo una visione più istantanea, secondo cui la vita la devi prendere come è oggi, perché tanto il domani non dipende da te, probabilmente anche il passato non ti interessa più» Vittorio Foa.

Il podcast dedicato a Vittorio Foa è a cura di Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’, testo di Andrea Ricciardi, consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni. Letture di Fabrizio Marelli. Il podcast è realizzato, inoltre, con il supporto tecnico di G.R.P. Radio. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
show less
Information
Author Polo del '900
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search