Settings
Light Theme
Dark Theme

FIABA E MITO NEL ROMANTICISMO | Giampiero MORETTI

FIABA E MITO NEL ROMANTICISMO | Giampiero MORETTI
Mar 20, 2022 · 55m 35s

Dalla nostra sede di Torino, torna in "onda" la rubrica "L'arcolaio delle fiabe", ideato e condotto da Paolo Battistel. Ospite il prof. Giampiero Moretti dell'a Università di Napoli l'Orientale. Titolo...

show more
Dalla nostra sede di Torino, torna in "onda" la rubrica "L'arcolaio delle fiabe", ideato e condotto da Paolo Battistel.
Ospite il prof. Giampiero Moretti dell'a Università di Napoli l'Orientale.
Titolo dell'incontro: Fiaba e mito nel Romanticismo

Paolo Battistel
Laureato in filosofia con tesi in mitologia, è profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane. Vanta numerose collaborazioni con testate giornalistiche e trasmissioni televisive nazionali e locali.

Giampiero Moretti
Laureato nel 1977 in Giurisprudenza (Filosofia del Diritto) e nel 1980 in Filosofia (Filosofia Morale) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Più volte borsista presso l’Università di Freiburg im Breisgau e alla Fondazione "A. von Humboldt" presso l’Università di Bochum (Hegel-Archiv), partendo dall’interpretazione della cosiddetta “seconda” fase del pensiero di Martin Heidegger, i suoi interessi di ricerca hanno riguardato gli aspetti filosofico-estetici del “romantico” in Germania, con particolare attenzione al riesame ed alla traduzione in italiano di opere di autori del romanticismo di Heidelberg, quali Friedrich Creuzer, Josef Görres, i Fratelli Grimm e Johann J. Bachofen (cfr. Heidelberg romantica. Romanticismo tedesco e nichilismo europeo, Premio nazionale del Ministero dei Beni Culturali - Accademia dei Lincei, 1985). Cruciale è stato lo studio del pensiero estetico di Novalis, variamente approfondito e reso disponibile nell’edizione italiana del primo volume della sua Opera filosofica (1993). È stato Coordinatore locale di un’unità scientifica PRIN-Cofin finanziata dal MIUR 2005 (Paradigmi filosofici dell’estetica musicale. Concetti di linguaggio, melodia e spazio). Dal marzo del 2000 al 2018 è prima Straordinario, poi Ordinario di Estetica e, infine, dal 2019, in Critica letteraria e Letterature Comparate. Il passaggio ad altro SSD è derivato dal progressivo approfondimento delle tematiche estetiche in ambito letterario-comparatistico.


Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581
show less
Information
Author RADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Website gianophaps.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search