Settings
Light Theme
Dark Theme

IL VOLO DEL CANARINO romanzo | Franco CASADIDIO e Nicolina GALASSI

IL VOLO DEL CANARINO romanzo | Franco CASADIDIO e Nicolina GALASSI
Dec 8, 2022 · 50m 5s

Terni - Roma Luca Perrone, storico e componente del direttivo di GIANO Public History APS presenta il romanzo di Franco Casadidio dal titolo " Il volo del canarino", Drakon edizioni,...

show more
Terni - Roma

Luca Perrone, storico e componente del direttivo di GIANO Public History APS presenta il romanzo di Franco Casadidio dal titolo " Il volo del canarino", Drakon edizioni, 2022

Alcuni tra i più grandi avvenimenti storici della prima metà del '900 fanno da sfondo alla vicenda umana e sentimentale di due giovani tedeschi. Jürgen, rampollo di una famiglia dell'aristocrazia bavarese, nonché ufficiale delle SS, e Sara, ebrea per parte di madre, discriminata e perseguitata in base alle leggi di Norimberga varate da Hitler nel 1936, non riescono a sottrarre nemmeno la loro bella storia d'amore alla violenza sia culturale che fisica imposta da Hitler in quel drammatico momento storico. Dalla firma della resa tedesca nel 1918 alla crisi del '29, dai primi anni del movimento nazista alla presa del potere nel gennaio del 1933, dalla "notte dei lunghi coltelli" a quella dei "cristalli", dai tentativi di assassinare il Führer fino alla disfatta finale, passando attraverso la Conferenza di Wannsee e l'assassinio di Heydrich, ogni episodio viene raccontato con rigorosa precisione storica. I due protagonisti, lungo tutto il dipanarsi degli eventi, sono coinvolti in un'avvincente narrazione che si concluderà solo a metà degli anni '80.

In studio l'autore, Franco Casadidio, Nato a Terni, con questo romanzo è al suo terzo libro. Appassionato di storia tedesca contemporanea, nel 2015, con il racconto breve I ricordi del cuore, si è classificato al primo posto del concorso letterario internazionale “Roma chiama Berlino”.
e
Nicolina Galassi, Nata e vive in Abruzzo. La sua formazione l’ha portata a lavorare sempre in ambito amministrativo, ma ha conservato nel tempo la sua curiosità per la letteratura e per l’arte. Dal 2010 ha intrapreso l’attività di editore, e con essa ha potuto coniugare le sue maggiori passioni: la creatività e la ricerca.

Musiche con licenza d'uso Epidemic Sound

GIANO PUBLIC HISTORY APS
afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History
Radio Giano Public History - Sede di Roma
Sostienici con il 5x1000 : CF 97901110581
show less
Information
Author RADIO GIANO PUBLIC HISTORY
Website gianophaps.it
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search