Settings
Light Theme
Dark Theme

“Vengono e vanno sole”. Donne all’Università, da curiosità a consuetudine

“Vengono e vanno sole”. Donne all’Università, da curiosità a consuetudine
Jun 5, 2020 · 10m 36s

Le donne studiano, le donne lavorano. Per secoli fonte di stupore e curiosità, le donne hanno frequentato l’Università, dalle rare pioniere del Sette-Ottocento alle più fitte schiere del secondo Novecento....

show more
Le donne studiano, le donne lavorano. Per secoli fonte di stupore e curiosità, le donne hanno frequentato l’Università, dalle rare pioniere del Sette-Ottocento alle più fitte schiere del secondo Novecento.
Un percorso di tre secoli conduce dalla dotta donzella Maria Pellegrina Amoretti a Rita Levi Montalcini: alla prima l’Università di Torino negò l’accesso nel 1776, ma si laureò in Legge a Pavia l’anno seguente; Rita Levi Montalcini, insignita nel 1986 del premio Nobel, ottenne la laurea in Medicina e chirurgia a Torino nel 1936, ma fu costretta dalle leggi razziali a proseguire la sua carriera negli USA.
Tra di loro, nell’ultimo quarto dell’Ottocento, la bolognese Maria Farnè Velleda, che, dopo la laurea nel 1878 a Torino, fu medica anche della regina Margherita di Savoia e Lidia Poët, che, laureatasi nel 1881, solo nel 1920, a 65 anni, poté iscriversi all’albo degli avvocati, grazie alla legge che nel 1919 abolì l’autorizzazione maritale e consentì alle donne di esercitare tutte le professioni a pari titolo degli uomini, pur con numerose eccezioni.

Crediti:
Ideazione, ricerca di archivio e testi: Paola Novaria (Università di Torino, Archivio storico)
Ricerca sonora e musicale: Dunja Lavecchia e Giulia Alice Fornaro (Università di Torino, sezione Valorizzazione della Ricerca e Public Engagement, Redazione FRidA).
Voci: Giulia Alice Fornaro, Paola Novaria.
Registrazione e montaggio: Pasquale Massimo (Università di Torino, UniTo News)
Ringraziamenti: Barbara Curli (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società)
show less
Information
Author Università di Torino
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search