Settings
Light Theme
Dark Theme

Canicola, il podcast sulla siccità e i cambiamenti climatici

Canicola, il podcast sulla siccità e i cambiamenti climatici
Jul 12, 2022 · 20m 50s

I fiumi sono secchi, l’agricoltura boccheggia, il caldo è da record e i ghiacciai sono fragili e sotto stress. Nessuno può più negare gli effetti del cambiamento climatico, che viviamo...

show more
I fiumi sono secchi, l’agricoltura boccheggia, il caldo è da record e i ghiacciai sono fragili e sotto stress. Nessuno può più negare gli effetti del cambiamento climatico, che viviamo in prima persona. Arriviamo da un autunno, un inverno e una primavera estremamente poveri di precipitazioni e siccità è diventata la parola chiave di queste prime settimane d’estate. Abbiamo deciso di affrontare questo fenomeno in chiave interdisciplinare, raccogliendo spunti dalle diverse competenze che animano il nostro Ateneo e abbiamo realizzato Canicola, un podcast che intreccia domande, suoni e il parere qualificato di docenti e ricercatori dell'Università di Torino.

Ci siamo focalizzati in particolare sulla situazione del Piemonte, l’epicentro della crisi idrica ora estesa a tutto il Paese. Canicola è un podcast realizzato e prodotto dall'Ufficio Stampa di UniTo.

Hanno partecipato: Francesca Bona, docente di Ecologia fluviale, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi; Centro Alpstream - Claudio Cassardo, docente di Meteorologia e Fisica del clima e dell'atmosfera, Dipartimento di Fisica - Egidio Dansero, docente di Geografia politica-economica, Dipartimento di Culture, Politica e Società; Vice-Rettore Vicario per la sostenibilità e per la cooperazione allo sviluppo - Michele Freppaz, docente di Pedologia e Nivologia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari; Comitato Glaciologico Italiano - Claudio Lovisolo, docente di Fisiologia delle piante del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Elisa Palazzi, docente di Fisica del clima, Dipartimento di Fisica.
show less
Information
Author Università di Torino
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search