Info
I fiumi sono secchi, l’agricoltura boccheggia, il caldo è da record e i ghiacciai sono fragili e sotto stress. Nessuno può più negare gli effetti del cambiamento climatico, che viviamo in prima persona. Arriviamo da un autunno, un inverno e una primavera estremamente poveri di precipitazioni e siccità è diventata la parola chiave di queste prime settimane d’estate. Abbiamo deciso di affrontare questo fenomeno in chiave interdisciplinare, raccogliendo spunti dalle diverse competenze che animano
...
See More
il nostro Ateneo e abbiamo realizzato Canicola, un podcast che intreccia domande, suoni e il parere qualificato di docenti e ricercatori dell'Università di Torino.
Ci siamo focalizzati in particolare sulla situazione del Piemonte, l’epicentro della crisi idrica ora estesa a tutto il Paese. Canicola è un podcast realizzato e prodotto dall'Ufficio Stampa di UniTo.
Hanno partecipato: Francesca Bona, docente di Ecologia fluviale, Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi; Centro Alpstream - Claudio Cassardo, docente di Meteorologia e Fisica del clima e dell'atmosfera, Dipartimento di Fisica - Egidio Dansero, docente di Geografia politica-economica, Dipartimento di Culture, Politica e Società; Vice-Rettore Vicario per la sostenibilità e per la cooperazione allo sviluppo - Michele Freppaz, docente di Pedologia e Nivologia del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari; Comitato Glaciologico Italiano - Claudio Lovisolo, docente di Fisiologia delle piante del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Elisa Palazzi, docente di Fisica del clima, Dipartimento di Fisica.
7 months ago
#agricoltura, #alpi, #cambiamento, #climatica, #climatico, #coltivazioni, #crisi, #fiume, #ghiacciai, #irrigazione, #paesaggio, #piemonte, #po, #siccità, #torino, #unito