Settings
Light Theme
Dark Theme

68 - Come si fa condivisione dei pannelli solari. Con Giovanni Montagnani

68 - Come si fa condivisione dei pannelli solari. Con Giovanni Montagnani
Mar 6, 2023 · 30m 30s

RISPONDI AL SONDAGGIO: https://www.biciclima.org/ Accogliere la generazione distribuita e integrare la produzione di energia da fonti rinnovabili sono due tra le grandi sfide che la transizione energetica sta ponendo alla...

show more
RISPONDI AL SONDAGGIO: https://www.biciclima.org/

Accogliere la generazione distribuita e integrare la produzione di energia da fonti rinnovabili sono due tra le grandi sfide che la transizione energetica sta ponendo alla rete e alla sua infrastruttura, in vista dei macro-obiettivi nazionali ed europei da raggiungere entro il 2030 e 2050.
In questo contesto di trasformazione del sistema elettrico si inquadrano le Comunità Energetiche Rinnovabili, che si inseriscono tra quelle forme di “prosumerismo” basate sull’autoconsumo diretto a offrire vantaggi economici, sociali e ambientali a chi ne fa parte. Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono, infatti, soggetti giuridici che prevedono la partecipazione aperta e volontaria dei loro membri (cittadini privati, attività commerciali, enti pubblici locali o piccole e medie imprese), situati nelle vicinanze di impianti di produzione che, ai fini dell’energia condivisa, risultano nella disponibilità e sotto il controllo della comunità energetica. Da oggi le aree convenzionali afferenti alle cabine primarie, in cui poter creare le CER ai fini della valorizzazione dell'autoconsumo, saranno individuabili sul territorio, in autonomia da parte di chi è intenzionato a farne parte, grazie a una mappa resa disponibile da tutti i distributori di energia elettrica.

La puntata di questa settimana è una chiacchierata con Giovanni Montagnani, dottorato in elettronica nucleare, vice presidente di CS1BC. Abbiamo parlato delle comunità energetiche. Lui ha una casa con pannelli fotovoltaici e auto elettrica quindi conosce l’argomento come utilizzatore, come ingegnere elettronico e come attivista ambientale.

Come sempre le mie erano le domande di chi è curioso dell'argomento, ne ha sentito parlare ma non riesce a trovare le risposte ai passaggi fondamentali:
La CER è un'associazione? Un'azienda ? Come si configura? Chiunque può farne parte, anche chi non produce solare? Le batterie da casa sono uno spreco di elettricità inutile?


FONTI e LINK utili:
La mappa delle aree geografiche convenzionali di appartenenza delle comunità energetiche https://www.e-distribuzione.it/archivio-news/2023/02/cer--le-mappe-per-identificare-le-aree-convenzionali-di-apparten.html

Gruppo WA per ricevere SOLO le notifiche delle nuove puntate - https://chat.whatsapp.com/Fa6acDr4ddcFOWj5FShv9R
LinkedIn Page: https://www.linkedin.com/company/19026854
show less
Information
Author Daniele Federico
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search