Settings
Light Theme
Dark Theme

#2 [ITA] Ritratto di Mario De Biasi

#2 [ITA] Ritratto di Mario De Biasi
Oct 18, 2023 · 2m 19s

Vi è mai capitato di riscoprire dopo anni una vecchia fotografia incollata sulla pagina in cartoncino di un album? Una semplice immagine può improvvisamente farci tornare alla mente memorie inattese,...

show more
Vi è mai capitato di riscoprire dopo anni una vecchia fotografia incollata sulla pagina in cartoncino di un album? Una semplice immagine può improvvisamente farci tornare alla mente memorie inattese, quasi volesse parlarci. Qui, De Biasi si sceglie come soggetto; l’impermeabile ben allacciato, i capelli un po’ arruffati, ma soprattutto… una macchina fotografica fra le mani. Quello strumento, come dirà Bruno Munari, diventerà l’estensione naturale della sua stessa persona.Silvia De Biasi, figlia del fotografo e co-curatrice della mostra, ci svela gli esordi di un giovane fotografo.

«Questa foto è per me particolarmente significativa. Io stessa ho scoperto la sua storia solo dopo la morte di mio padre, riordinando il suo vasto archivio. Quello che vedete è il suo primo autoritratto, scattato nel 1945 a Norimberga, in Germania. Mio padre guarda la macchina fotografica con un’espressione a metà fra il desiderio e il rispetto: ne è follemente innamorato. Accanto all’immagine, si nota scritto, in tedesco e in italiano, “il mio sogno è qui”, affiancato al piccolo disegno di una macchina fotografica.Mio papà era nato nel 1923 in un piccolo paese alle porte di Belluno. Rimasto orfano a dieci anni si trasferisce successivamente a Milano, dove prende un diploma da radiotecnico per poi lavorare alla Magneti Marelli di Sesto San Giovanni. Nel ’44, in piena guerra, viene inviato al lavoro coatto presso la Siemens di Norimberga. Lì, fra le macerie della città bombardata trova della carta fotografica, alcuni liquidi per lo sviluppo e un libro sulla fotografia. È tutto quello che basta per far scattare la sua più viva curiosità.
La sua fortuna fu scoprire che la persona che lo ospitava in casa era proprio un appassionato dell’argomento, che poté fornirgli i suoi primi rudimenti tecnici. Da principiante autodidatta, mio padre capì istantaneamente che la fotografia era la sua passione… il suo sogno!
Da questo sogno tramutato in realtà tutto ha inizio».
show less
Information
Author eArs
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search