Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Startbene

  • Noemi vs Erika episodio #6

    20 APR 2021 · Nel periodo di restrizioni e chiusure, dovuto alla necessità di gestire la pandemia, il Ministero della Salute ha lanciato un allarme ai giovani con disturbi alimentari. Gli ospedali hanno trasformato la maggior parte dei reparti in terapie intensive Covid-19 sospendendo o limitando le cure a molte categorie a rischio. E' fondamentale la cura a 360 gradi per le persone anoressiche, bulimiche o con disturbi ossessivo compulsivi. Ville Turro rimane ancora un ospedale che riesce a dare un importante supporto a queste patologie, nonostante il periodo difficile che ancora si prolunga nel 2021
    14m 31s
  • Noemi La Libellula #5

    14 APR 2021 · Noemi è cresciuta in una scuola di danza: La Libellula, nome molto azzeccato. Accompagna ancora adesso la zia Barbara a tutte le lezioni. La ricerca ossessiva del perfezionismo, il ripetere un passo di danza per ore ed ore fino ad arrivare allo sfinimento, il bisogno continuo di muoversi per bruciare calorie sono altre manifestazioni di un disturbo che spinge ad oltrepassare i propri limiti, non importa a quale costo. Bisogno di controllo e ossessione per la perfezione: sono le stesse ragazze anoressiche a valutarsi con spirito iper critico, che le induce d un esame minuzioso e inflessibile di tutto ciò che mangiano e delle calorie che bruciano. Inoltre costruiscono intorno a loro un ordine e una rigidità che si manifesta con un esasperato bisogno di controllo.
    9m 5s
  • Noemi e i lassativi episodio #4

    5 APR 2021 · Frasi scioccanti, consigli deliranti, diete a base di sostanze o diuretici per eliminare il senso di fame e scaricare quel poco che ingeriscono. Tutti i comportamento ossessivi e compensatori che le ragazze anoressiche assumono, producono un crescente aumento di inadeguatezza e di pensieri ossessivi,
    10m 21s
  • Primo ricovero Noemi episodio #3

    30 MAR 2021 · L'anoressia nervosa può essere curata più efficacemente e a costi inferiori con ricoveri in reparto ospedaliero, quando l'anoressica rischia oggettivamente di perdere la vita o quando le sue condizioni di salute sono gravemente compromesse. L’accettazione piena di avere un disturbo può essere considerato il secondo passo. Il terzo diventa la decisione di affrontare seriamente un percorso di cura supportati da professionisti competenti. Noemi: una storia vera
    10m 1s
  • Noemi No_Ana episodio #2

    22 MAR 2021 · Non esiste una terapia che vada bene per tutti. L'Anoressia è un problema che esiste da sempre. Ma negli ultimi mesi, complici il lockdown e le misure restrittive legate alla pandemia da Covid-19, l’anoressia nervosa sta aumentando tra gli adolescenti. E le corsie degli ospedali, in particolare i nostri reparti di pediatria, si stanno riempiendo. Tanto che la Società italiana di Pediatria, in collaborazione con le Sezioni regionali, ha iniziato una vera e propria ricognizione lungo tutto lo stivale per meglio definire il problema. Qui raccontiamo la storia vera di Erika, (Nome d'arte Noemi) che guarda caso il significato del nome Noemi da lei scelto è:essere piacevole, essere gradito.
    15m 35s
  • Fiocco Lilla 15 marzo

    15 MAR 2021 · Anoressia e bulimia sono la prima causa di morte per malattia tra i 12 e i 25 anni in Italia. Situazione che si è aggravata alla luce dell’emergenza sanitaria in corso. Se intercettati e trattati in tempo, i disturbi dell’alimentazione possono essere curati, ma purtroppo, solo il 10% di chi soffre chiede aiuto, per questo è fondamentale accrescere la consapevolezza delle famiglie italiane sulla necessità di prevenire e trattare queste patologie. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.
    11m 11s
  • Sognare uguale Illudersi

    22 OCT 2020 · Sempre fare, fare, fare e perché? Per raggiungere cosa. Storie di successo ne esistono, ma a quale prezzo? Forse costa troppa fatica o forse ci vuole coraggio. Però io non ho mi capito se ci vuole più coraggio a continuare a tentare o ad arrendersi.
    8m 57s
  • #17 Il diavolo e l acqua santa

    21 MAY 2020 · Etica, Estetica, Fede, Arte, Bellezza...sono questi i concetti che uniscono due opere letterarie di artisti di caratura che più diversa non si potrebbe immaginare.
    11m 40s
  • #16 Sangue e acqua

    11 MAY 2020 · Sogni... ho sognato sangue. e da qui sono scaturite tutta una serie di immagini, sensazioni, emozioni, vita vissuta, pensieri. Quanto mi piacerebbe sapere se anche altri hanno vissuto in parte queste realtà. Finzione - realtà - sogni, noi siamo tutto questo. E tu? Qual è il tuo sogno ricorrente?
    8m 44s
  • #15 Mi mangio le unghie

    7 APR 2020 · La quarantena ha cambiato le nostre abitudini. Il rischio è che ci facciamo travolgere dal pensiero che, avendo tanto tempo a disposizione possiamo fare molte più cose. Ma quando l'entusiasmo cala, solo la disciplina può far crescere l'energia e mantenere attiva la tua forza di volontà. E tu., all'interno dei tuoi 200 metri? Qual è il lavoro su di te che stai facendo ora?
    7m 2s

Come raggiungere uno stile di vita sano, step by step. Le grandi rivoluzioni si compiono sempre a piccoli passi. Bisogna imparare a gestire le proprie emozioni e uscire dalla zona...

show more
Come raggiungere uno stile di vita sano, step by step. Le grandi rivoluzioni si compiono sempre a piccoli passi. Bisogna imparare a gestire le proprie emozioni e uscire dalla zona di confort...e i risultati arriveranno.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search