Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Specie di spazi | Fabio Condemi

  • Radio India - Specie di spazi, 10. Il paese - Fabio Condemi

    10 JUL 2020 · 10. Il paese - Le frontiere sono linee. In questa puntata: - In volo sopra la terra di Eugenio Turri; - Il paese per Georges Perec; - Davide Pascarella sulla letteratura potenziale; - Viaggi in Italia: Simone Weil e Guido Ceronetti; - Fabio Cherstich su Opera Camion; - Giorgiomaria Cornelio e Lucametteo Rossi per Specie di sazi; - Francesco Fiorentino su Cacania di Robert Musil; - Una passeggiata letteraria di Roberto Bolaño. Ringrazio Alessandra Cimino che ha curato il montaggio delle puntate e Gabriele Portoghese per le letture e i consigli musicali. Qualche testo di ludolinguistica consigliato da Davide Pascarella: All'alba Shahrazad andrà ammazzata, Giuseppe Varaldo. Decine di capolavori della storia della letteratura mondiale riassunti in sonetti monovocalici, scritti usando una sola vocale tra le 5 (ce n'è uno anche con la U). Vita di Cristo in mille anagrammi, don Anacleto Bendazzi. Come da titolo, una storia della vita di Gesù composta da versi di cui la prima parte è anagramma della seconda. Eclisse. Recensioni preventive, Giuseppe Varaldo & Cesare Ciasullo. Varaldo compila precise e sapienti recensioni di poesie inesistenti, Ciasullo le inventa di sana pianta, dovendo aderire perfettamente alle invenzioni dell'altro. I costretti sposi, Giuseppe Varaldo. 50 ottave che riassumono I promessi sposi, seguendo 50 diverse "contrainte", cioè vincoli, dai più semplici ai più incredibili. Aurelio e lo scrivano, Paolo Pergola. Tentativo di "esaurire" un testo, riscrivendo l'incipit dei Promessi sposi senza mai usare parole con più lettere uguali, e senza mai usare due volte la stessa parola (inclusi articoli e particelle). Lessico famigliare, Paolo Pergola. Testo scritto usando esclusivamente parole che abbiano una lettera in più o una lettera in meno di quella precedente, e così via. 11 luglio 1982, Giuseppe Varaldo. Il più lungo testo palindromo mai scritto in italiano. La scomparsa, Georges Perec, tradotto da Pietro Falchetta. Un intero romanzo scritto senza usare la lettera E (e in alcuni punti, la lettera A) Tre uomini e una bamba, Maria Meraviglia. Un'opera teatrale in cui ogni personaggio in realtà è scritto come un enigma, parla tramite bisensi e nasconde un oggetto. Povero Pinocchio, Umberto Eco. Riscrittura/riassunto di Pinocchio usando solo parole che cominciano con la lettera P (quindi in forma di tautogramma).
    1h 7m 46s
  • Radio India - Specie di spazi, 9. La campagna - Fabio Condemi

    26 JUN 2020 · 9. La campagna - La campagna non esiste, è un'illusione. In questa puntata: - La campagna per Georges Perec; - Eugenio Turri e Andrea Zanzotto; - Chiara Fagone su Monte Verità; - Fabio Cherstich su Agnes Denes; - Andrea Acerbi per Specie di Spazi; - Giacomo Bisordi su Juan Rulfo; - La tortora e la cornacchia di Alessandro Magini; - La sera fiesolana di Gabriele D'Annunzio. Ringrazio Alessandra Cimino per il montaggio della puntata e Gabriele Portoghese per le letture e i consigli musicali. [Ascolti presenti nell'intervento di Alessandro Magini] 1. Johannes Ciconia, Le ray au soleil, Ensemble Orlando Consort; 2. Luca Marenzio, Solo e pensoso i più deserti campi, IX Libro dei Madrigali; 3. Franz Schubert, Erstarrung, Dietrich Fischer-Duskau baritono – Gerald Moore pianoforte; 4. Franz Schubert, Letzte Hoffnung, Dietrich Fischer-Duskau baritono – Gerald Moore pianoforte; 5. Alban Berg, Wozzeck, Atti I, scena 2, Coro e Orchestra Vienna State Opera, Baritono, Franz Grundheber (Wozzeck), direttore Claudio Abbado ; 6. Igor Strawinsky, Le sacre du Printemps, New York Philharmonic Orchestra (1958) direttore Leonard B​e​r​n​ste​i​n; 7. Olivier Messiaen, Saint François d'Assise, Atto II, quadro 6, Orchestra Hallé e Arnold Schoenberg Choir, José van Dam baritono, direttore Kent Nagano; 8. Franz Schubert, Die Krähe, Dietrich Fischer-Duskau baritono – Gerald Moore pianoforte.
    1h 17m 46s
  • Radio India - Specie di spazi, 8. La città - Fabio Condemi

    12 JUN 2020 · 8. La città - Non c'è niente d'inumano in una città tranne la nostra umanità. In questa puntata: - La città per Georges Perec; - La prima città di Angela Greco; - Francesco Fiorentino su Napoli città Porosa; - Domenico Ingenito legge La pelle di Curzio Malaparte; - Chiara Fagone per Specie di spazi; - Elena Rivoltini legge Dissipatio H.G. di Guido Morselli; - Fabio Cherstich su INA Case. Ringrazio Alessandra Cimino per il montaggio della puntata e Gabriele Portoghese per le letture e i consigli musicali.
    1h 9m 40s
  • Radio India - Specie di spazi, 7. Il quartiere - Fabio Condemi

    19 MAY 2020 · 7. Il quartiere - Sappiamo vedere quello che è notevole? C'è qualcosa che ci colpisce? Niente ci colpisce. Non sappiamo vedere. In questa puntata: - La passeggiata di Robert Walser; - Il paesaggio come teatro per Eugenio Turri; - Una passeggiata sonora di Mauro Santini; - Una libreria dedicata a Robert Walser (Libreria d'occasione "Simon Tanner"); - Conversazione con Daria Deflorian su 'Quando non so cosa fare cosa faccio?' di Deflorian/Tagliarini; - Alessandro Magini su Musica e Architettura; - Le ceneri di Gramsci di Pier Paolo Pasolini. Ringrazio Alessandra Cimino per il montaggio della puntata e Gabriele Portoghese per le letture e i consigli musicali. [Crediti Musica e Architettura di Alessandro Magini] ASCOLTO 1: Kyrie magnae Deus potentiae di Choralschola der Wiener Hofburgkapelle, Alleluja di Magister Leoninus (XII sec.), mottetto franconiano a tre voci J'ai mis - Je n'en puis - Puerorum (XIII sec.), Kyrie de la Messe de Nostre Dame di Guillaume de Machaut (XIV sec.), canone a trentasei voci Deo Gratias di Johannes Ockeghem (XV sec.); ASCOLTO 2: Nuper rosarum flores di Guillaume Dufay; ASCOLTO 3: La Cathedral Engloutie di Claude Debussy; ASCOLTO 4: Metastasis di Iannis Xenakis; ASCOLTO 5: Mists di Iannis Xenakis.
    1h 5m 7s
  • Radio India - Specie di spazi, 6. La strada - Fabio Condemi

    12 MAY 2020 · 6. La strada - Scrivere è un modo di riorganizzare le parole del dizionario, una cosa alquanto banale. In questa puntata: - La strada di Federico Fellini; - Nicola Ingenito per Specie di spazi; - La strada per Georges Perec; - Francesco Fiorentino su 𝐿𝑒 𝑣𝑖𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑐𝑎𝑛𝑡𝑖 di Bruce Chatwin; - Chiara Fagone sulla street art; - Fabio Cherstich su RAMMELLZEE; - Una 'passeggiata sonora' di Mauro Santini. Ringrazio Alessandra Cimino che cura il montaggio delle puntate e Gabriele Portoghese per le letture e i consigli musicali.
    1h 3m 33s
  • Radio India - Specie di spazi, 5. Il palazzo - Fabio Condemi

    5 MAY 2020 · 5. Il palazzo - La vita, istruzioni per l'uso. In questa puntata: - Il ventre dell'architetto di Peter Greenaway; - Chiara Fagone su La vita, istruzioni per l'uso di Georges Perec; - La cattedrale come cinema di Lucamatteo Rossi; - Alla ricerca di Borromini di Peter Maxwell Davies; - Fabio Cherstich su Marino Auriti; - Francesco Fiorentino su Waldau; - le mappe teatrali di Luca Ronconi. Ringrazio Alessandra Cimino che ha curato il montaggio della puntata e Gabriele Portoghese e Valeria Almerighi per le letture e i consigli musicali.
    1h 1m 4s
  • Radio India - Specie di spazi, 4. L'appartamento - Fabio Condemi

    28 APR 2020 · 4. L'appartamento - Più di una volta ho provato a pensare a un appartamento nel quale ci fosse una stanza assolutamente inutile. In questa puntata: - cinismo abitativo di Alessandro Mendini; - Georges Perec sugli appartamenti; - Chiara Fagone su due installazioni di Ragnar Kjartansson; - Francesco Fiorentino sugli uffici in Kafka; - Patrik Angus raccontato da Fabio Cherstich. Ringrazio Alessandra Cimino che ha curato il montaggio della puntata e Gabriele Portoghese per le letture e i consigli musicali.
    1h 1m 46s
  • Radio India - Specie di spazi, 3. La camera - Fabio Condemi

    21 APR 2020 · 3. La camera - Lo spazio è un dubbio. In questa puntata: - abitare una camera di Georges Perec; - Chiara Fagone per Specie di spazi; - Fabio Cherstich su Ettore Sottsass; - "Dentro Kamera Speculativa" di Industria Indipendente; - Daria Deflorian legge "Amuleto" di Roberto Bolaño. Ringrazio Alessandra Cimino che ha curato il montaggio della puntata e Daria Deflorian e Gabriele Portoghese per le letture.
    1h 3m 34s
  • Radio India - Specie di spazi, 2. Il letto - Fabio Condemi

    14 APR 2020 · 2. Il letto - La nozione secondo cui dormire è qualcosa di naturale è totalmente errata. In questa puntata: - il letto per Georges Perec; - le tecniche del sonno; - Ottessa Moshfegh letta da Domenico Ingenito; - "Svegliare la superficie" di Giorgiomaria Cornelio e Lucamatteo Rossi; - Chiara Fagone per Specie di spazi; - "Abitacolo" di Bruno Munari letto da Fabio Cherstich; - Francesco Fiorentino sui letti in Kafka. Ringrazio Alessandra Cimino che ha curato il montaggio della puntata e Gabriele Portoghese per le letture e i consigli musicali.
    1h 2m 15s
  • Radio India - Specie di spazi, 1. La pagina - Fabio Condemi

    7 APR 2020 · 1. La pagina - Vivere è passare da uno spazio all'altro cercando il più possibile di non farsi troppo male. In questa puntata: - i fogli di carta di Georges Perec; - l'immaginazione secondo Italo Calvino; - il diario sonoro di Raymond Murray Schafer; - i film rêvés di Eric Pauwels raccontati da Giorgiomaria Cornelio e Lucamatteo Rossi. Ringrazio Alessandra Cimino che ha curato il montaggio della puntata e Gabriele Portoghese per le letture e i consigli musicali.
    1h 4s

Radio India presenta Secie di spazi, a cura di Fabio Condemi - un nuovo episodio ogni martedì alle 17:10 || ''Vivere è passare da uno spazio all’altro cercando il più...

show more
Radio India presenta Secie di spazi, a cura di Fabio Condemi - un nuovo episodio ogni martedì alle 17:10 ||

''Vivere è passare da uno spazio all’altro cercando il più possibile di non farsi troppo male''.
Uno spazio radiofonico per interrogarsi su cosa siano gli spazi: quelli che occupiamo, che abitiamo e percorriamo ma anche quelli che rappresentiamo, ricordiamo, progettiamo, ripensiamo e coi quali siamo in costante relazione.
Letture, ascolti, incontri, interviste a cura di Fabio Condemi.
Le prime dieci puntate sviluppano un lungo percorso che ha come filo conduttore i capitoli del libro Specie di spazi di George Perec.
show less
Information
Author Radio India
Categories Performing Arts
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search