Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Se me lo dicevi prima

  • Se me lo dicevi prima: Teaser

    13 MAY 2020 · Non esiste il momento giusto, esiste quello perso. Le cose che vogliamo dire, quelle che vorremmo raccontarci, quelle perse per strada ma mai dimenticate. Questa lunga cesura obbligatoria dei nostri sentimenti ha creato un vuoto. Si è interrotto il flusso delle confessioni, delle restaurazioni emotive e degli abbracci. Ma non è stata la Pandemia, non solo, a privarci di quell’occasione, della possibilità di dire quel che serve a rimettere in equilibrio l’amicizia, l’affetto. Il nodo è il tempo, quello che abbiamo perso, quello che è mancato. SE ME LO DICEVI PRIMA è un ponte, una casella vocale, una buca delle lettere, una macchina del tempo. Raccogliamo quelle parole, le cose non dette e le mettiamo nella nostra bottiglia, affidandola al mare degli ascolti. Tutto quello che avreste voluto dire a qualcuno prima che la vita vi allontanasse, prima che il silenzio coprisse la tavola, scrivetelo e noi lo racconteremo. Le cose divertenti, le confessioni complicate, le risate liberatorie; Michele Dalai ci mette la voce e il francobollo, voi le storie. SE ME LO DICEVI PRIMA è un podcast che parla a chi c’è e a chi se n’è andato, che raccoglie le storie di chi non è più qui e di chi ci sarà ancora. Perché dopo, dopo che lo avrete detto, andrà tutto meglio, come cantava Enzo Jannacci. Per inviare la tua storia scrivi a: semelodiceviprima24@gmail.com
    1m 9s
  • Luigi e la strada dei colli

    25 MAY 2020 · Nella prima puntata di “Se me lo dicevi prima” Michele Dalai racconta la storia di Luigi, il miglior amico di suo padre, e del racconto a lui dedicato che non è mai riuscito a scrivere.
    3m 56s
  • L’ultima risata insieme

    25 MAY 2020 · Un nonno e un nipote, sul ponte dello scalo ferroviario di Porta Romana, scenografia dell’ultima risata insieme
    6m 42s
  • La mamma istrice e i fallimenti di una figlia

    25 MAY 2020 · Quanto pesano le parole di una madre? Quale solco scavano nell’animo di una figlia irrequieta? Lo racconta mamma istrice nella sua lettera a Ni’.
    3m 44s
  • “Sei bella come un cane lupo”

    25 MAY 2020 · Un messaggio da terza elementare, un po’ per scherzo e un po’ sul serio, per capire se una relazione da quarantena possa trasformarsi in qualcosa di più.
    5m 40s
  • Cinque minuti al telefono per l’ultimo saluto

    25 MAY 2020 · Riccardo ha dovuto salutare suo padre, morto a causa del Covid-19, con una veloce telefonata, che non è bastata a dirgli tutto quello che voleva. Lo fa con questa lettera.
    5m 58s
  • Papà, ti presento la mia ragazza

    1 JUN 2020 · Dopo aver viaggiato per tutta la Grecia con suo padre, redattore di testi classici, il protagonista di questa lettera conosce il suo grande amore, Maria, una ragazza greca. Vorrebbe presentargliela, ma lui è morto poco prima. Così, gli dedica queste parole.
    5m 13s
  • Mario, che da 28 anni scrive a Giovanni Falcone

    1 JUN 2020 · Era il 1992. Mario aveva appena affrontato l’ultimo scritto del concorso in magistratura, e per la prima e ultima volta aveva visto di persona Giovanni Falcone. Il giorno dopo, l’auto del magistrato antimafia era saltata in aria sull’autostrada A29. Da quell’anno, ogni 23 maggio, Mario, che oggi fa il magistrato, scrive una lettera a Giovanni Falcone.
    5m 42s
  • Baci dalla provincia

    1 JUN 2020 · Quando nasci in un piccolo paesino, insieme a te anno dopo anno cresce la voglia di fuggire lontano. Ma che cosa succede quando si viene travolti dalla frenesia di una grande città? Lo racconta M.
    8m 3s
  • Ciao prof, e grazie

    1 JUN 2020 · Una professoressa appassionata che dà ripetizioni agli studenti nel suo studio, e un bambino che in quello studio cresce, assorbendo come una spugna lezioni di letteratura italiana e miti greci. E che oggi vorrebbe alzare il telefono per dire “grazie”, ma non ci riesce.
    6m 21s

"Se me lo dicevi prima" è un ponte, una casella vocale, una buca delle lettere, una macchina del tempo. Raccogliamo quelle parole, le cose non dette e le mettiamo nella...

show more
"Se me lo dicevi prima" è un ponte, una casella vocale, una buca delle lettere, una macchina del tempo. Raccogliamo quelle parole, le cose non dette e le mettiamo nella nostra bottiglia, affidandola al mare degli ascolti. Tutto quello che avreste voluto dire a qualcuno prima che la vita vi allontanasse, prima che il silenzio coprisse la tavola, scrivetelo e noi lo racconteremo.
Le cose divertenti, le confessioni complicate, le risate liberatorie; Michele Dalai ci mette la voce e il francobollo, voi le storie.
Per inviare la tua lettera scrivi a: semelodiceviprima24@gmail.com
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search