Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Personal Economy Podcast

  • Episodio #97: COLPO DI SCENA!

    31 JUL 2019 · Per il tema economia personale oggi parliamo di colpi di scena. Come ben sai, due delle categorie di spesa più comuni sono le necessità e gli extra. Nelle necessità, come suggerisce il termine, sono inserite tutte quelle spese necessarie, come per esempio le spese per alimenti, le spese mediche, quelle per i figli o per gli spostamenti casa lavoro. Nella categoria extra troviamo, al contrario, tutte quelle spese opposte alle necessità. Sono spese che si possono evitare o ridurre, senza per ciò influire in modo pesante sul nostro livello di vita. Un esempio comune è rappresentato dalle spese al ristorante o da un qualsiasi take away. Se nei nostri piani abbiamo inserito risparmiare di più, questo genere di spese sono solitamente le prime da tagliare o, perlomeno, da ridurre. Non sempre però!!! Mi è capitato un caso studio in cui si è verificato l’esatto contrario. Nel caso specifico la persona spendeva per fare la spesa al supermercato. Capitava spesso però, per necessità o per volontà, che mangiasse fuori casa. Il risultato? La roba che aveva acquistato al supermercato in parte era da buttare e si ritrovava ad aver speso il doppio. Nel suo caso la spesa che ha tolto per risparmiare di più è proprio quella che solitamente rientra nelle necessità. Curioso vero? e tu, hai mai vissuto questa situazione? Cosa ne pensi? dimmelo in un commento. Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 47s
  • Episodio #96: La SFERA di POTERE nel risparmio

    29 JUL 2019 · Per il tema economia personale oggi parliamo di sfera di potere. Per citare Cartesio, la nostra volontà è portata a desiderare niente altro se non ciò che il nostro intelletto le rappresenta come possibile. Spesso capita di sentirci insoddisfatti del nostro tenore di vita e a guardare con un pizzico di invidia la vita di qualcun altro. Cartesio stesso, affermava che l’unica cosa in realtà in nostro possesso sono i nostri pensieri. Imparando a gestire i nostri pensieri possiamo far leva sui nostri desideri, vivere una vita più serena e anche gratificante. Parlando di spese e di risparmio su cosa dobbiamo allenarci? Indubbiamente, a ridistribuire il valore agli oggetti e alle necessità che abbiamo. Siamo indotti spesso a dare più valore agli usi e costumi dei nostri tempi, allo stile di vita che osserviamo intorno a noi o sui mass media, senza però fermarci a valutarli attentamente. Se vuoi gestire meglio i tuoi soldi devi iniziare a ridistribuire il valore reale e potrai farlo lavorando sulla tua sfera di potere, i tuoi pensieri. e tu, agisci sulla tua sfera di potere? Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 28s
  • Episodio #95: VALORE nel RISPARMIO

    25 JUL 2019 · Per il tema economia personale oggi parliamo di valore nel risparmio. Ti è mai capitato di guardare nella vita di qualcun altro e chiederti: come cavolo fa a permettersi vacanze così lunghe! dove li trova i soldi per fare la vita che fa! Se ti è capitato stai sereno, è normale, capita a tutti. A volte la risposta alle osservazioni precedenti è che alcune persone semplicemente non regolano il proprio tenore di vita alle proprie capacità di spesa. Se per esempio tu sei una persona che tiene sotto controllo entrate e uscite, difficilmente ti sarà capitato di andare oltre le tue reali capacità, consapevole di quelle che sarebbero state le conseguenze economiche delle tue azioni. Quindi è vero, altri potrebbero in apparenza fare una vita migliore della tua, ma a quale prezzo? Questa è una delle spiegazioni. C’è n’è anche un’altra, legata questa volta alla sfera di potere. e tu, vuoi sapere a cosa mi riferisco? Segui la puntata di domani e ti svelerò tutto! Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 20s
  • Episodio #94: VALORE nel lavoro

    24 JUL 2019 · Per il tema economia personale oggi parliamo di valore nel lavoro. Secondo te, qual è la differenza tra un ottimo lavoratore e un dipendente mediocre o nella media? O semplicemente, la differenza tra un occupato e un disoccupato? Ci sono alcune differenze, ma una tra tutte ne fa da discriminante assoluto, il valore. Salvo casi di nepotismo o raccomandazioni varie, il valore è da sempre stato un elemento discriminante, che si tratti di trovare lavoro, mantenerlo o progredire nella carriera lavorativa. Ma cosa si intende per valore? Il valore viene erroneamente confuso con il solo livello di istruzione. Da un lato la quantità di conoscenze è importante, ma non è l’unico elemento a determinare il valore di una persona. La restante parte è infatti determinata dalle skill, ovvero dalle capacità di un individuo, che possono andare dalla capacità di gestire situazioni sotto stress, di lavorare in un gruppo, a saper comunicare in modo efficace o a saper imparare più velocemente rispetto alla media. A breve pubblicherò un bel blog post sul tema lavoro. Controlla gli aggiornamenti. e tu, quanto valore hai da trasmettere nel lavoro che fai? Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 27s
  • Episodio #93: voglia di VACANZE e IDEE INNOVATIVE

    23 JUL 2019 · Ecco il link di Amavido: https://www.backtowork24.com/online-campaign.php?c=44-amavido Per il tema economia personale oggi parliamo di vacanze e valore delle idee. Ti è mai capitato di sentirti stufo di quelle solite vacanze dove ti ritrovi circondato da migliaia di persone, a fare quello che fanno tutti senza poi neanche vivere veramente il luogo dove hai scelto di soggiornare? A me si e forse non è un caso che proprio in queste settimane sono stato contattato da Relazioni Digitali, un’agenzia di comunicazione digitale di Torino, che mi ha parlato di un’azienda con un’idea nuova di turismo. Quest’azienda è Amavido, una società tedesca il cui team internazionale ha sviluppato un innovativo portale per la promozione dell’offerta ricettiva e culturale di aree rurali, piccoli borghi e paesi italiani. L'Italia rappresenta nel mondo valori quali la creatività, la passione e l’ospitalità. Ci sono luoghi dove ancora questo potenziale non viene espresso come potrebbe. Il team di Amavido crede molto nel valore di questi luoghi e nel loro potenziale turistico e per questo ha realizzato un innovativo portale che aggrega e promuove l’offerta ricettiva e culturale di queste piccole destinazioni, proponendo all'utente un'offerta che racchiude non solo l’alloggio, ma anche le attività da fare in loco. La differenza con gli altri portali già esistenti consiste nel fatto che Amavido combina le caratteristiche di una innovativa piattaforma di prenotazione con il calore umano e l’assistenza di un’agenzia di viaggi in grado di offrire proposte personalizzate e su misura. Il numero di viaggiatori alla ricerca di nuove destinazioni ed esperienze lontane dal turismo di massa è in forte crescita e Questo consente di aprire le porte ad un nuovo tipo di turismo, incentrato su itinerari e proposte di viaggio individuali e su misura. In futuro è in programma l’apertura ad altri Paesi europei, per poi scalare il business a livello internazionale. Inoltre, è previsto lo sviluppo di un Amavido on line Store per commercializzare i prodotti tipici locali realizzati dalle strutture ricettive registrate su Amavido. Oltre a poter usufruire dei loro servizi di prenotazione e creazione vacanza, in questi giorni puoi anche scegliere di investire nel progetto, usufruendo anche dei benefici fiscali derivanti da investimenti in startup innovative. è infatti in atto una campagna di crowdfunding, che è già arrivata a coprire ad oggi il 75% del capitale richiesto. Per tutte le informazioni puoi consultare il link che trovi qui sotto: https://www.backtowork24.com/online-campaign.php?c=44-amavido e tu, hai voglia di vacanze o di investire in un progetto interessante? Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    2m 48s
  • Episodio #92: NUOVI contenuti di VALORE

    22 JUL 2019 · Per il tema economia personale oggi parliamo di valore. Nel corso di queste settimane, se mi seguivi lo avrai notato, ho sospeso le puntate sulla skill di Alexa per dedicare del tempo a reimpostare i contenuti che andrò a pubblicare nelle prossime settimane e mesi sul mio blog e sui miei canali social. Ciò che cambierà saranno i contenuti. Soprattutto sul mio blog, pubblicherò articoli belli corposi sui temi che la maggior parte dei follower mi hanno domandato. Parleremo di lavoro, risparmio e investimenti. Alla base di tutto ci sarà quindi il valore. Contenuti ricchi in grado di trasmettere un reale vantaggio e guadagno in termini pratici. Se hai un’attività ti spiegherò anche come investire il valore nei tuoi potenziali clienti per trasformarli in clienti paganti. e tu, sei interessato ai contenuti che pubblicherò? Lasciami un commento indicandomi quale tema legato all’economia personale ti interessa di più! Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 12s
  • Episodio #91: COME investire CORRETTAMENTE

    6 JUN 2019 · Per il tema economia personale oggi parliamo di come investire. Nella puntata precedente, in particolare nel finale, ti ho accennato alla propensione al rischio e al profilo di investitore. Ogni promotore finanziario che si rispetti dovrebbe, durante il primo colloquio, farti delle domande per delineare il tuo identikit di investitore e la tua inclinazione al rischio. Investire il denaro è un lavoro mentale, oltre che tecnico. Sapere di avere del denaro investito ed esposto a rischi, con conseguenti e possibili perdite, può influire in maniera negativa o molto negativa sul livello di stress che ognuno vive sulla propria pelle. Perdere soldi non piace a nessuno, ma c’è chi è emotivamente più suscettibile di altri ai sali e scendi dei fondi investiti. Meglio informarsi, conoscersi bene e investire assecondando la nostra personale propensione al rischio. Se non ce la sentiamo, piuttosto meglio limitare i nostri investimenti in titoli statati con bassi rendimenti ma con anche un basso rischio piuttosto che investire in mercati o prodotti finanziari con maggiori potenziali rese, ma caratterizzati da un rischio di perdita più elevato. e tu, conosci il tuo profilo di investitore? qual è la tua propensione al rischio? Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 40s
  • Episodio #90: QUANDO investire

    5 JUN 2019 · Per il tema economia personale oggi parliamo di quanto investire. Sui social, non mi ricordo esattamente quando, avevo pubblicato un’immagine con un messaggio molto semplice, ovvero “investi solo quello che puoi permetterti”, o comunque il senso era quello. La scorsa puntata abbiamo infatti visto che investire è importante, almeno per tutelare i tuoi risparmi e difenderli dall’effetto deleterio e costante dell’inflazione. Ma la domanda successiva è: quanto occorre investire? o meglio ancora, quanto è giusto investire? Ovviamente non c’è un importo giusto e fisso per tutti, perché ognuno di noi vive una situazione differente dagli altri, ma c’è una linea guida che è applicabile a tutti: investire solo quella parte di denaro che, anche se perdessi, non rappresenterebbe un problema per te. Facciamo un esempio. Guadagni 1500 euro al mese con cui riesci a far fronte alle spese e ad accantonare 100 euro. Mettiamo che hai accumulato risparmi per 5000 euro. Quanto investire? Sicuramente non tutti i 5000 euro, in quanto, in caso perdessi tutto, non avresti più un fondo cuscinetto in caso di necessità. Potresti invece investirne 1000 o 2000 euro. In questo modo una parte dei tuoi risparmi rimane a disposizione mentre quella investita si tutela dall’inflazione. Ovviamente ci sarebbe da parlare anche della tua propensione al rischio e al tuo profilo di investitore, ma ne parleremo in un’altra occasione. e tu, investi parte dei tuoi risparmi? e quanto dei tuoi risparmi investi? Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 51s
  • Episodio #89: PERCHE' investire?

    4 JUN 2019 · Per il tema economia personale oggi parliamo di investimenti. Premetto che il tema di oggi è talmente ampio che probabilmente non basterebbero 20 o 30 puntate di questo podcast per trattarlo in maniera approfondita. Se non altro possiamo partire dalle basi, per farci un’idea del perché è il caso di investire, quanto investire e come farlo. Partiamo con il perché investire. La scorsa puntata abbiamo parlato di risparmio. Purtroppo, il solo risparmio non è in grado di garantirti sufficienti scorte per il futuro o comunque le somme accantonate non sono in grado di reggere il confronto con l’inflazione, ovvero la perdita di potere di acquisto, che ogni anno si concretizza. Questo, in termini spicci, significa che ogni anno la stessa somma vale un po’ meno. Oggi con i tuoi 100 euro fai la spesa per una settimana, l’anno prossimo o tra due o tre anni saranno malapena sufficienti per la spesa di 4 o 5 giorni. Investire una parte dei risparmi, almeno per tutelarli dall’inflazione, ha senso e anzi, è fortemente raccomandato. Ovviamente servono delle precauzioni, come vedremo nella puntata di domani. e tu, investi i tuoi risparmi? Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 36s
  • Episodio #88: La STORIA della cicala e della formica

    3 JUN 2019 · Per il tema economia personale oggi ti racconto una storia. Credo che un po' tutti conoscano la storia della cicala e della formica. Nella bella stagione, mentre una cicala canta e saltella tutta contenta e spensierata sotto al sole caldo e alla brezza fresca, una formica lavora assiduamente, con costanza e dedizione, per creare delle scorte per quando verranno tempi più duri. Le stagioni cambiano, il clima muta e la cicala sprovveduta si ritrova a non avere il cibo per superare la stagione fredda. Al contrario la formica, che aveva sacrificato parte del tempo per dedicarsi ai futuri periodi di crisi, si ritrovava con una riserva di cibo che le avrebbe permesso di passare l’inverno senza preoccupazioni. Il risparmio dovrebbe essere interpretato esattamente come il cibo per la formica, ovvero come strumento per stabilità e sicurezza per il futuro. Attenzione a non cadere nel tranello di voler risparmiare per il solo desiderio di possedere il denaro, perché finireste per diventare schiavi di un bene materiale. e tu, risparmi per lo stesso motivo della formica o perché sei schiavo del denaro che vuoi possedere? Noi ci sentiamo domani. Ogni giorno con un nuovo contenuto in meno di 60 secondi. Continua a seguirmi, o inizia a farlo se ancora non lo fai. Per approfondimenti vai su albertograziano.com Come sempre il mio augurio migliore. Migliora te stesso migliora il Mondo. Un saluto da Alberto, ciao!
    1m 32s

#risparmio #spese #entrate #soldi #guadagno #credenze #mindset #obiettivi #pianificazione #news #aggiornamenti #novità #personaleconomy #economiapersonale Brevi news quotidiane in meno di 60 secondi! Scopri i segreti dell'economia personale, come risparmiare in...

show more
#risparmio #spese #entrate #soldi #guadagno #credenze #mindset #obiettivi #pianificazione #news #aggiornamenti #novità #personaleconomy #economiapersonale

Brevi news quotidiane in meno di 60 secondi!

Scopri i segreti dell'economia personale, come risparmiare in modo semplice e veloce, come aumentare le tue entrate guadagnando di più, quali sono i trucchi per scegliere e fissare in modo efficace i tuoi obiettivi economici (e non solo) e come pianificare la migliore strategia per raggiungerli.

Tutto questo con le news di Personale Economy Podcast. Segui lo Show e il canale di Alberto Graziano.

Attiva la Skill per Alexa! Potrai chiedere direttamente a lei le novità del giorno, comodamente da da casa senza bisogno di collegarti.
show less
Information
Author Alberto Graziano
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search