Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

La Parola della Domenica - Ambrosiano

  • Risurrezione 4 anno B - Ambrosiano

    20 APR 2024 · Quando tu pensi a Gesù, tu avverti che la sua persona è realmente vicino alla tua? Oggi, troppi cristiani vivono limitandosi a moltiplicare nella loro mente concetti. Si preoccupano sostanzialmente di questo. Null'altro. Non si accorgono, così, che giorno dopo giorno fanno volatilizzare nella loro coscienza il senso vivo della presenza della persona di Gesù. Divengono cristiani intellettualmente a pieno convinti delle verità portate da Gesù. Sono, però, cristiani spiritualmente incapaci di vivere sottomessi alla persona di Gesù.Trasformano la preghiera in meditazione. Riducono il culto alla persona di Gesù, Figlio di Dio, a un impersonale rispetto di una wetica che in un qualche modo si rifà a luoghi del Vangelo. Non si accorgono di rispettare comandi di Gesù senza sapere più riconoscere la sottomissione che si deve alla sua persona divina.
    5m 53s
  • Risurrezione 3 anno B - Ambrosiano

    13 APR 2024 · Servi molto umili, ma sempre molto utili. La fede, diceva Agostino, è spartire con Dio la vita. Chiede di vivere con Dio senza mai fermarsi a un pensare a Lui velleitario. Soprattutto, inutile. Ciò comporta un continuo ricostruire la propria vita su ciò che il suo volere indica, di volta in volta. Credere è dunque vivere, conservando Dio sempre al proprio fianco.
    6m 56s
  • Risurrezione 2 anno B - Ambrosiano

    5 APR 2024 · Ciò che Dio ha messo al centro della vita, tu, evita di spingerlo in un angolo. In particolare, evita di guardare al futuro volgendoti indietro. Smetti di guardare indietro per buttare gli occhi su ciò che sta dentro il passato, cioè nel tempo che ora non c'è più. Questo strano modo di guardare avanti, sta riempiendo gli animi di sentimenti uno più negativo dell'altro.
    5m 19s
  • Risurrezione 1 anno B - Ambrosiano

    31 MAR 2024 · Oggi Dio inserisce anche te nella Pasqua di Gesù. Con la Croce e la risurrezione di Gesù, Dio traghetta la ricerca della felicità dall'età passata dell'oro all'età che per l'uomo è vita futura. La vita che appartiene solo a Dio.Così, il puntare al "futuro" si contrappone totalmente al tornare a un qualsiasi "passato", anche se stracolmo di splendore.Tu, ci pensi mai a tutto ciò? Tu, sei un pagano che nelle sue mani può tenere soltanto un "passato"? Oppure, sei davvero cristiano perché nelle tue mani tu ami tenere proprio il "futuro" che sta soltanto nelle mani di Dio?
    6m 33s
  • 6^ Domenica di Quaresima anno B - Ambrosiano

    23 MAR 2024 · Talvolta, magari addirittura clamorosamente, si dimentica che non si deve vivere per pensare ma, al contrario, si deve pensare per vivere. E' proprio per questa via che si giunge a far rattrappire la realtà del credere. Piano piano, la fede si allontana dalla concretezza talvolta ruvida degli avvenimenti o dai volti o dai gesti delle persone che sconcertano e feriscono. Diventa un pensiero che si ingarbuglia in se stesso. Si trasforma allora in una realtà sempre più percepita come arida e inutile. Cioè, sostanzialmente insignificante. La fede corrisponde al contrario a una esperienza coinvolgente e anche sconvolgente. Una fortuna vissuta proprio da chi, ora dopo ora, crede in Gesù mettendoci  tutto il proprio corpo.
    6m 16s
  • 5^ Domenica di Quaresima anno B - Ambrosiano

    16 MAR 2024 · Giovanni collega la morte di Lazzaro direttamente alla morte di Gesù. Ti parla così della svolta che Gesù vuole imprimere alla tua vita. Gesù trasforma infatti a morte di Lazzaro in un momento destinato a preparare spiritualmente i suoi discepoli allo sconvolgimento orrendo che la sua morte ormai vicina creerà nei loro animi.Fermati e passa subito a pensare a te stesso. Prova ora a chiederti: io sono, davvero, pronto a rivivere i momenti della morte di Gesù? Riuscirò a scoprire, fino in fondo, ciò che Dio vuole io riviva per il mio bene?
    6m 7s
  • 4^ Domenica di Quaresima anno B - Ambrosiano

    8 MAR 2024 · Tu hai ricevuto il Battesimo. Non sei più perciò un cieco. Non vivere allora da cieco. Oggi, col miracolo del cieco nato, Gesù rivela, infatti, di essere venuto a consentire a chi lo accoglie con fede di giungere a vedere un bene che non fa parte della vita terrena.In particolare, è venuto a dare compimento alle promesse fatte da Dio ad Abramo e alla sua discendenza.
    6m 50s
  • 3^ Domenica di Quaresima anno B - Ambrosiano

    2 MAR 2024 · Chi rimane nella parola di Gesù è suo autentico discepolo. Conosce la verità e la verità lo rende libero. Viene fatto notare in modo drammatico che verità e giustizia sfuggono all'uomo irrimediabilmente perché è incapace di equilibrio interiore. Solo Dio può concederglielo. Tu tieni presente tutto ciò? Quanto ci pensi? Se lo fai, ti irrita e ti scandalizza? Allora, che funzione assegni alla misericordia di Dio e che peso le dai? Dio resta sempre per te fonte di giustizia, forza, equilibrio?
    7m 14s
  • 2^ Domenica di Quaresima anno B - Ambrosiano

    24 FEB 2024 · Il pozzo di Sicar c'è anche per te. Mettiti anche tu a bere la sua acqua. Essa, è un qualcosa di unico. Venendo sulla terra, Gesù ha portato acqua viva. Lui cambia chi crede dalla testa ai piedi perché, lui, è quello che fa uscire i morti dalla loro tomba. Nel mondo fa crescere quelli come Lui. E, quando ne uccidono uno, poi ne spuntano subito dieci.
    6m 53s
  • 1^ Domenica di Quaresima anno B - Ambrosiano

    18 FEB 2024 · Dio non è mai lontano dall'uomo. E' l'uomo a esserlo da Dio. Oggi è il primo giorno di Quaresima. Parti subito bene, alla larga dalla superficialità, e vivrai una fantastica esperienza. C'è un secondo consiglio per te. Non chiedere a te stesso cosa devi impegnarti a compiere. Chiedilo invece direttamente a Dio. E, al riguardo, credi con forza che Lui ti risponderà.
    5m 58s
La Domenica c'è una parola per te. Può cambiare la tua vita.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search