Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Interviste per Nicoletti

  • Il "Non vissuto"

    30 APR 2017 · Quando l’idea della saggezza non corrisponde all’immagine che ci aspettiamo, quando un uomo canuto, occhialuto e piccolo confessa di non avere ancora trovato sé stesso verrebbe da dire che c’è speranza per tutti. “Quanto di più lontano da un modello positivo” - così si definisce Pietro Giacomo Luigi che, all’alba dei suoi 65 anni, dichiara di non sapere chi sia, di non averlo ancora capito. Un'unica certezza: avrebbe voluto imparare a disegnare la sua anima attraverso i fumetti. Il paradosso di un uomo che, date tre identità diverse, non è ancora riuscito a trovare la sua.
    3m 3s
  • Notte di pioggia con Martina

    30 APR 2017 · Martina è una delle mie cinque coinquiline...in un ambiente sempre così carico di voci e presenze, è difficile conoscersi e parlare di sè. Approfitto di una notte insonne di pioggia e tuoni per cercare di conoscere meglio quest'occhialuta ragazza, che sembra brusca e impavida. Scoprirò che la paura si agita spesso anche in lei, per motivi in cui forse molti si ritroveranno. Quando torno a letto, porto con me una fetta di conoscenza in più di colei con cui condivido questa casa così rumorosa e confusionaria, piena di vita e storie simili alla mia. Giulia Lauricella
    3m 16s
  • G come cane (Raffaella Dentice)

    30 APR 2017 · Capelli biondi, quattro anni al mondo e una marea di giochi inutili nella cameretta: Ginevra non ha nessuna idea chiara in testa. Non ha idea di cosa farà domani, non ha idea di quanti amici avrà fra un anno né che è stonata. A lei non importa nulla di tutto ciò. E va bene così.
    3m 9s
  • Prospettive tra gelato e Hawaii

    30 APR 2017 · Paolo Bedussi, 26 anni, Brescia. Conosco Paolo solo di vista perché da anni frequento la gelateria che porta avanti con tutta la sua famiglia, uno dei miei posti preferiti a Brescia, la mia città. Ho deciso di intervistarlo perché mi incuriosiva capire che cosa spinge un ragazzo della mia stessa età a seguire le orme dei propri genitori, con tutti i pro ed i contro che questo comporta. Credo non sia facile essere "figli d'arte". Non è qualcosa di naturale e, forse, non è neppure qualcosa che si apprende. Ognuno fa a modo suo e cerca come può di costruirsi la propria strada.
    2m 40s
  • BlaBlaStory - Carlo e uno sguardo al futuro (Riccardo Carrà)

    30 APR 2017 · Io e Carlo ci siamo conosciuti tornando in macchina da Chamonix, dopo esserci messi in contatto grazie a BlaBla Car. Pazzesco come la tecnologia riesca a mettere in contatto 2 persone che non sanno neanche di cercarsi. E proprio l'innovazione tecnologica è stata l'oggetto principale della nostra chiacchierata. Carlo è uno studente di ingegneria biomedica e da qualche anno investe gran parte dei suoi risparmi in criptovalute come BitCoin e Dash e in piattaforme decentralizzate come Ethereum che, a suo dire, tra pochi anni entreranno con forza nella vita di tutti noi. In 3 ore di viaggio abbiamo avuto modo di parlare dei vari motivi che lo spingono a credere fermamente e a investire soldi in questa ipotetica rivoluzione tecnologica.
    3m 4s
  • Livia e la sua fisarmonica

    30 APR 2017 · 22 Aprile 2017, Milano: sono alla ricerca di un negozio di musica per acquistare uno strumento (un banalissimo kazoo, per la precisione) e trovo un negozio in via Procaccini. Si tratta de "La Musicale", l'unico negozio a Milano dedicato interamente alla liuteria: è gestito da una signora di nome Livia, con la quale inizio a parlare di gusti e strumenti musicali. Una signora sull'ottantina, sorridente e con una gran voglia di parlare. Dopo 5 minuti gli chiedo il permesso di registrare ciò di cui stavamo parlando, spiegandogli quale sarebbe stata la finalità di questa specie di intervista: lei, senza esitare, mi dice di si. Abbassa le serrande del negozio (era in orario di chiusura) e iniziamo a parlare. Ho selezionato e raccolto il contenuto di quasi un'ora e mezza di chiaccherata, focalizzando l'intervista soprattutto sulla sua vita e carriera musicale ed escludendo a malincuore molti altri spunti che sarebbero stati altrettanto interessanti (la sua relazione con il marito, il rapporto con i figli, il suo punto di vista sull'aldilà). Ho scelto di includere nell'intervista l'aspetto artistico della sua vita perché ho ritenuto che fosse il suo valore aggiunto e perché nel suo caso, come nel caso di tutti i grandi musicisti, la musica rappresenta uno specchio, un riflesso della propria vita e della propria anima. Ho deciso di non utilizzare un tappeto musicale per indirizzare l'attenzione verso le parole di Livia; il commento finale poggia sulla tastiera di Chick Korea. Consigliato l'ascolto in cuffia per godere a pieno dell'esperienza sensoriale che ho cercato di creare con la voce dell'intervistata.
    3m 12s
  • E se...

    30 APR 2017 · Lui è Michele Previato, ha 41 anni - quasi 42 come lui stesso sottolinea - ed è il responsabile tecnico di Radio 24. Ho deciso di intervistarlo, perché nonostante sia uno dei fulcri di questa radio, tuttavia si è sempre dimostrato un uomo umile, semplice e sempre disponibile. Sapere ciò, però, non mi bastava, volevo sapere qualcosa di più di lui, volevo capire chi fosse veramente Michele. Certo vederlo al microfono e non dietro a un computer e in regia è stato molto strano. Strano per me, ma non per lui, che non si è nascosto dietro a determinate parole o frasi fatte, ma ha fatto uscire se stesso. Parlare del proprio passato, dei problemi economici che attanagliavano la sua famiglia, della sua passione per la radio - che adesso è anche il suo lavoro - del rapporto non proprio idilliaco con suo padre, non è semplice, eppure lui l'ha fatto. E lo hanno fatto anche i suoi occhi che non erano di ghiaccio, ma emozionati e talvolta anche nostalgici. Nostalgici perché se qualcuno "non gli avesse inculcato nel cervello" di non essere coraggioso, forse, adesso, avrebbe messo la ciliegina su un percorso umano e lavorativo esemplare e incredibile.
    3m 12s
  • Andrea, un gatto e il karma (Simone Mangialenti)

    30 APR 2017 · Non lo vedevo da tanto Andrea, un mio ex compagno di classe del liceo. Ci rivediamo ad una grigliata e tra carne e birra si chiacchiera, si chiacchiera tanto. Andrea ha la mia stessa età, 23 anni, studia all'Università di Milano, gli piace lo sport e si diverte come scout nel weekend. Parlando con lui sono usciti tanti ricordi, tante ragazzate del passato e tante storie nuove. Una di queste storie mi ha affascinato... sia per la sfumatura umoristica che contiene sia per una sfumatura diciamo misteriosa. Questa storia ha lasciato il segno su di lui. Un segno sulla pelle. Un tatuaggio. Sono tre i personaggi di questo episodio: Andrea, un gatto e il karma. Che ci si creda o no.
    3m 3s
  • Lucia Domenica (Elisa Pancaldi)

    30 APR 2017 · La mia intervista a Monica, la storia della sua famiglia e le domande che ci facciamo di fronte al suicidio. Monica è nata a Milano nel 1967 e ha fatto tanti mestieri: dall'estetista alla parrucchiera, alla commessa nei mercatini delle pulci, per finire oggi a lavorare come portinaia. Mi racconta di come si sono conosciuti i suoi genitori e di quanto da piccola stesse male a vivere con loro vedendoli litigare e picchiarsi. In tenera età lei e suo fratello sono stati allontanati dalla famiglia e separati. Monica, ha dovuto sempre cavarsela da sola, cercando di tenere duro e di essere forte. Anche quando sua mamma si è suicidata buttandosi giù da una balconata poco prima di Natale. Nonostante mi dica che ormai le sembra un passato che non le appartiene più, si mangia le parole, fa lunghe pause e ammette di prendere degli antidepressivi per cercare di non cadere nello stesso vortice che ha condotto sua mamma alla fine. Si sente sola. Non si è fatta una famiglia e ogni volta che torna a casa alla sera non ha nessuno, solo il suo cagnolino Nana. Alla fine dell'intervista mi confida che erano anni che non parlava del suo passato e benché si senta strana e si siano risvegliate tante emozioni, si sente anche più vuota, libera e leggera. Credo che passerò ancora a trovarla.
    3m 1s
  • Il lavoro più bello del mondo (Stefano Sfondrini)

    29 APR 2017 · Sono tanti quelli che sono saliti sul palcoscenico durante la serata dello scorso 25 gennaio al Mudec, invitati da Gianluca Nicoletti. Ma in tre minuti soltanto Gianni mi ha conquistato - sarà stato il rock demenziale che suonava da ragazzo, l'uniforme da scolaretto come il chitarrista del mio gruppo preferito, o il suo carattere schietto e la sua ironia. Forse tutto questo. Finita la serata ho voluto conoscerlo meglio. Lui in tre minuti mi ha conquistato, io in tre minuti spero di essere riuscito a raccontare l'amore di Gianni per la sua famiglia e per la sua musica.
    3m
Information
Author RadioPark
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search