Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Incroci On Air

  • Incroci 23: Nasim Marashi

    24 MAY 2023 · Nasim Marashi è nata nel 1984 a Tehran. Ha esordito come giornalista nel 2007 e si è presto dedicata alla narrativa e alla scrittura in varie forme. Grazie ai suoi racconti, ha vinto il primo premio Bayhaqi e il primo premio Tehran Stories. Virginia e Matilde hanno dialogato assieme a lei a margine di Incroci di civiltà 2023: prendendo spunto L'autunno è l'ultima stagione dell'anno, hanno toccato diversi temi come la libertà, l'emigrazione, il rapporto tra scrittura e biografia. La musica che accompagna l'intervista è Jerry's Back di Crowander (CC BY-NC), da https://freemusicarchive.org/music/crowander/from-the-piano-solo-piano/jerrys-back.
    15m 41s
  • Incroci 23: Jacques Fux

    24 MAY 2023 · Jacques Fux è nato nel 1977 a Belo Horizonte, in Brasile. I suoi studi spaziano dalla matematica alla letteratura francese e comparata, di cui è stato ricercatore ad Harvard. In occasione di Incroci di civiltà 2023, Laura e Sofia hanno avuto modo di intervistarlo e discutere con lui di alcuni temi - dall'ebraismo al ruolo della letteratura -, a partire dal suo libro Sulla follia ebraica. La musica che accompagna l'intervista è Take It Back di Crowander (CC BY-NC), da https://freemusicarchive.org/music/crowander/from-the-piano-solo-piano/take-it-back/.
    13m 19s
  • Incroci 22: Roy Jacobsen

    24 OCT 2022 · Roy Jacobsen (1954) è uno dei più influenti e apprezzati scrittori norvegesi contemporanei. “Gli invisibili, Saga dei Barrøy” (Iperborea, 2022), primo libro di una saga best seller, è stato tra i finalisti dell’International Booker Prize nel 2017: proprio su questo libro lo abbiamo intervistato in occasione di Incroci di civiltà 2022.
    14m 18s
  • Incroci 22: Eshkol Nevo

    24 OCT 2022 · Eshkol Nevo è nato a Gerusalemme nel 1971. Dopo un’infanzia trascorsa tra Israele e gli Stati Uniti ha completato gli studi a Tel Aviv e intrapreso una carriera di pubblicitario, abbandonata in seguito per dedicarsi alla letteratura. Ha fondato una scuola di scrittura creativa. Dal suo "Tre piani" Nanni Moretti ha tratto l'omonimo film; proprio su questo libro lo abbiamo intervistato in occasione di Incroci di civiltà 2022.
    14m 56s
  • Incroci 22: Boris Chersonskij

    24 OCT 2022 · Boris Chersonskij (1950), poeta, traduttore, professore di psicologia clinica, ha lavorato principalmente a Odessa, città che ha lasciato in seguito all'invasione Russa. Lo abbiamo incontrato a "Incroci di civilità" nel 2022 in occasione dell'uscita della sua raccolta “Il mondo in frantumi”.
    15m 19s
  • Incroci 22: Vanessa Nakate

    24 OCT 2022 · Vanessa Nakate è la fondatrice del movimento Rise Up climate e del Vash Green Schools Project, che mira a installare pannelli solari in tutte le 24.000 scuole dell’Uganda. Nel 2022 è stata ospite di Verso Incroci, dove abbiamo avuto occasione di intervistarla a proposito del suo libro "Aprite gli occhi".
    8m 22s
  • Incroci 21: Ulla Lenze

    21 JAN 2022 · Ulla Lenze nasce a Mönchengladbach. Ha studiato musica e filosofia e si è successivamente dedicata alla scrittura. Attualmente vive a Berlino, ma è stata scrittrice in residenza in diverse località, tra cui Damasco, Mumbai, Istanbul. Quest'anno è stata ospite del Centro Tedesco di Studi Veneziani come autrice in residenza nel progetto Waterlines. Ha esordito con il romanzo Schwester und Bruder (2003; Sorella e fratello), con il quale ha vinto il Jürgen-Ponto Preis per il miglior primo romanzo e l'Ernst-Wilner Preis. Il suo ultimo romanzo, Der Empfänger (2020; tr. it. Le tre vite di Josef Klein, Marsilio, 2021) è stato tradotto i dieci lingue ed ha avuto una vasta eco internazionale. Nel libro Lenze ricostruisce la storia del prozio Joseph, emigrato a New York negli anni Venti e successivamente coinvolto in una rete di spionaggio nazista. Intervistano l'autrice Vanessa Bitto e Matteo Catenacci.
    27m 49s
  • Incroci 21: Wilfried N'Sondé

    21 JAN 2022 · Wilfried N’Sondé nasce a Brazzaville (Repubblica del Congo). Emigrato in Francia all'età di cinque anni, ha vissuto a lungo a Berlino e oggi risiede a Parigi. È musicista e scrittore. Ha lavorato a lungo come insegnante, ed è stato professore incaricato all'Università di Berna nel 2016. Con il romanzo Le Cœur des enfants léopards (2009; Il morso del leopardo) vince il Prix des Cinq continents de la Francophonie e il Prix Senghor. Nel 2018 pubblica Un océan, deux mers, trois continents (tr. it. Un oceano, due mari, tre continenti, 66thand2nd, 2020), romanzo storico con il quale si aggiudica nello stesso anno il Prix Ahmadou Kourouma nel 2018. Quest'ultima opera di N'Sondé si occupa di indagare il rapporto del mondo occidentale con l'Africa. Eroe e voce narrante del romanzo è un giovane sacerdote congolese a cui, alla fine del Cinquecento, viene affidata una missione: convincere il Papa a scomunicare la tratta degli schiavi dall'Africa. Intervista all'autore a cura di Virginia Burdese e Cristina Pizzuto.
    21m 8s
  • Incroci 21: Nicola Lagioia

    21 JAN 2022 · Nicola Lagioia è scrittore, conduttore radiofonico e dal 2017 Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino. Esordisce come autore nel 2001 con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare sé stessi). Con il romanzo Riportando tutti a casa (2009) vince il Premio Vittorini, il Premio Volponi, il Premio Siae e il Premio Viareggio per la narrativa. È vincitore del Premio Strega nel 2015 con il romanzo La ferocia. Il suo ultimo libro, La città dei vivi (2020), è una ricostruzione letteraria dell’omicidio Varani, avvenuto nel 2016 a Roma. Intervistano l'autore Marta Battistella e Ilaria Torresan.
    25m 9s
  • Incroci 21: Caterina Edwards

    21 JAN 2022 · Caterina Edwards è una scrittrice canadese con radici gallesi, inglesi ed istriane. Trasferitasi da giovane a Calgary, si afferma come prima autrice italo-canadese nel Canada occidentale, portando avanti contemporaneamente la carriera di docente di letteratura e scrittura creativa. Esordisce nel 1982 con The Lion's Mouth (1982). Le sue opere di narrativa e saggistica - grazie alle quali ha ricevuto numerosi premi e onoreficienze - trattano tematiche legate al femminismo, al multiculturalismo e all'immigrazione. Il suo libro di memorie, Finding Rosa (2008; tr. it. Riscoprendo mia madre. Una figlia alla ricerca del passato, 2021), indaga la storia della madre affetta dal morbo di Alzheimer, tra la perdita della memoria individuale e la rimozione del dramma collettivo dell’Istria. Intervista a cura di Sofia Cattelan, Chiara Cogliati e Piero Dal Poz.
    14m 44s

Audiodocumentari dedicati alle scrittrici e agli scrittori ospiti di Incroci di civiltà. I lavori sono stati realizzati dagli studenti partecipanti del laboratorio "Incroci On Air", coordinato dal Pietro del Soldà...

show more
Audiodocumentari dedicati alle scrittrici e agli scrittori ospiti di Incroci di civiltà.
I lavori sono stati realizzati dagli studenti partecipanti del laboratorio "Incroci On Air", coordinato dal Pietro del Soldà (Rai Radio 3).
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search