Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

The Job After

  • Equity crowdfunding & Impact Investing | Sonia Gennaro

    11 JUN 2021 · Nato come un semplice corso online sull’ autoimprenditorialità durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format, un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza. Nel primo appuntamento approfondiremo l’equity crowdfunding e l’impact investing. Sonia Gennaro, Marketing manager di LITA.co Italia. Appassionata di tecnologia e scienze sociali, si è innamorata del mondo delle startup tra uno stage in una spin-off universitario e il volontariato per la divulgazione di competenze digitali di base per cittadini e piccoli imprenditori. In LITA.co riesce a coniugare le sue passioni professionali e il suo impegno sociale, tenendo sempre a mente il lato umano e sostenibile del fare impresa.
    51m 31s
  • La proprietà intellettuale dell'idea | Luigi Mansani

    11 JUN 2021 · Nato come un semplice corso online sull’ autoimprenditorialità durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format, un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza. L’evento è organizzato da Officine On/Off e Area S3 di ART-ER in collaborazione con Impact Hub Reggio Emilia e Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma. Nel quarto appuntamento realizzeremo una carrellata sui diversi diritti di proprietà intellettuale, illustrandone i modi e le condizioni di acquisto, e il tipo di tutela che consentono di ottenere. Il tutto in modo semplice e coinvolgente. Luigi Mansani, è professore ordinario di diritto commerciale e diritto della proprietà intellettuale nel Dipartimento di economia aziendale dell’Università di Parma ed avvocato abilitato all’esercizio della professione forense in Italia (anche avanti le giurisdizioni superiori) e in Inghilterra. E’ partner dello Studio legale internazionale Hogan Lovells, nel quale è a capo del dipartimento italiano di proprietà intellettuale, formato da 16 professionisti.
    1h 4m 13s
  • Community Engagement | Albert Antonini Mangia

    11 JUN 2021 · Nato come un semplice corso online sull’ autoimprenditorialità durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format, un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza. L’evento è organizzato da Officine On/Off e AreaS3 di ART-ER in collaborazione con Impact Hub Reggio Emilia e Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma. Nel terzo appuntamento approfondiremo il community engagement partendo dall’esperienza diretta di Albert Antonini Mangia, Business Development & Marketing Manager di Alibaba Italia da maggio 2016. Dal 2000 lavora nel settore digitale che ha seguito in tutte le sue evoluzioni, maturando un’ottima conoscenza e passione per l’innovazione, l’e-commerce, il mobile e i social media. Prima di entrare in Alibaba Group, è stato per due anni responsabile dell’innovazione nell’area digitale di Mediaset, con l’obiettivo di incrementare il fatturato pubblicitario digitale facendo scouting di nuove tecnologie a San Francisco ed in Silicon Valley.
    53m 35s
  • Open Innovation Management | Piergiorgio Iacobelli

    11 JUN 2021 · Nato come un semplice corso online sull’ autoimprenditorialità durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format, un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza. Nel secondo appuntamento approfondiremo l’openinnovation management. L’evento è organizzato da Officine On/Off e Area S3 di ART-ER in collaborazione con Impact Hub Reggio Emilia e Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Parma. Piergiorgio Iacobelli, Community Manager di EROI – Emilia Romagna Open Innovation per ART-ER S. Cons. P.A. con esperienza diretta in programmi corporate di open innovation e di supporto allo sviluppo business di startup innovative. EROI è una comunità digitale a cui è possibile accedere registrandosi sul sito e profilando i propri interessi tramite la dashboard personalizzata.
    57m 26s
  • Dall'idea al brand | Luigi Mansani, Osvaldo Adinolfi e Tommaso Grotto

    10 JUN 2021 · Nato come un semplice corso online sull’ autoimprenditorialità durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format, un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza. Insieme ai consueti moduli formativi su iscrizione, quest’anno vi proponiamo una serie di talk aperti a tutti con speaker di rilievo nazionale su tematiche legate all’innovazione imprenditoriale e digitale. Il 4° e ultimo talk è dedicato al passaggio dall'idea al brand: - Prof. Avv. Luigi Mansani, partner dello Studio legale internazionale Hogan Lovells - Osvaldo Adinolfi, co-fondatore The Unusual Suspects - Tommaso Grotto, CEO di Kopjra SRL
    1h 11m 37s
  • Coinvolgere le comunità B2B | Arianna Elena Maschietto, Francesca Devescovi e Albert Antonini Mangia

    3 JUN 2021 · Nato come un semplice corso online sull’ autoimprenditorialità durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format, un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza. Insieme ai consueti moduli formativi su iscrizione, quest’anno vi proponiamo una serie di talk aperti a tutti con speaker di rilievo nazionale su tematiche legate all’innovazione imprenditoriale e digitale. In questo 3° talk, dedicato al coinvolgimento delle comunità B2B, intervengono: - Arianna Elena Maschietto, Corporate Partnership and Program Manager di Plug and Play Italy - Albert Antonini Mangia, Business Development & Marketing Manager di Alibaba Italia - Francesca Devescovi, Amministratrice Delegata di DigitAlly
    1h 4m 37s
  • Gestire l'innovazione aperta | Fabio Nalucci, Piergiorgio Iacobelli, Alessandro Annovi, Matteo Colonna

    19 MAY 2021 · Nato come un semplice corso online sull’ autoimprenditorialità durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format, un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza. Insieme ai consueti moduli formativi su iscrizione, quest’anno vi proponiamo una serie di talk aperti a tutti con speaker di rilievo nazionale su tematiche legate all’innovazione imprenditoriale e digitale. Questo 2° talk è dedicato a modalità e punti di vista tramite i quali gestire processi di innovazione aperta all'interno dell'impresa. Ospiti: -Fabio Nalucci, Founder GELLIFY -Alessandro Annovi, Open Innovation Manager CIRFOOD -Piergiorgio Iacobelli, Community Manager EROI -Matteo Colonna, Founder Ermes-X Moderano Marco D'Angelo, membro del Direttivo di On/Off, e Alain Marenghi, Responsabile AREA S3 Parma per ART-ER.
    55m 45s
  • Startup e imprenditoria a impatto sociale | Sonia Gennaro, Chris Richmond N'Zi, Claudio Naviglia, Andrea Censoni, Francesco Inguscio

    29 APR 2021 · Nato come un semplice corso online sull’autoimprenditorialità durante il lockdown, The Job After è diventato un vero e proprio format, un aggregatore di contenuti e skills concreti e spendibili rivolto a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza. Insieme ai consueti moduli formativi su iscrizione, quest’anno vi proponiamo una serie di talk aperti a tutti con speaker di rilievo nazionale su tematiche legate all’innovazione imprenditoriale e digitale. Questo primo talk è dedicato alle startup e in generale all’imprenditoria a impatto sociale. Sonia Gennaro, Marketing manager di LITA.co Italia. Francesco Inguscio, fondatore di COP (Chi odia paga), startup tecnoloan Francisco e dealflow manager nel business angel network The angels’ forum a Palo Alto. Chris Richmond N’zi, founder di mygrants.it, la prima piattaforma digitale nata per informare, formare e supportare professionalmente persone immigrate Andrea Censoni. Appassionato di startup tecnologiche ed ecosistemi di innovazione, lavora dal 2016 nell’ecosistema startup e vc italiano occupandosi di scouting, accelerazione e attività di investimento e ha seguito +750 startup tra Europa e Africa. Da Novembre 2020 è socio fondatore di BeEntrepreneurs, associazione che ha come propria finalità principale quella di sostenere, sviluppare e diffondere nuove forme di imprenditorialità innovativa ad potenziale di impatto socio-economico. Claudio Naviglia, antropologo e imprenditore sociale torinese. Co-founder e CEO di Humus Job, si occupa di fundraising e project managing.
    1h 9m 35s
  • Introduzione al Service Design | Kristian Mancinone

    8 FEB 2021 · ARGOMENTO: Il service design è l’attività di coordinare le persone, infrastrutture, comunicazione e componenti materiali di un servizio tramite l’applicazione pratica e creativa di strumenti e metodi di progettazione quali creazioni di mappe e diagrammi di allineamento. SPEAKER: Laureato in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni no profit, si è occupato di ricerca sulle forme organizzative dell’impresa sociale presso la Facoltà di Economia di Forlì. Conosce approfonditamente il panorama del sistema del social business in Italia e in Europa. All’interno di ART-ER sviluppa progetti e politiche di innovazione sociale nell’ambito Smart Specialization Strategy (S3). In precedenza si è occupato di attività legate all’istruzione e formazione di studenti e ricercatori e allo sviluppo di startup.
    1h 41m 42s
  • Design Thinking for Dummies | Alain Marenghi

    8 FEB 2021 · ARGOMENTO: Introduzione alla metodologia di approccio al lavoro del design thinking basata su 5 elementi cardine: empatia, entrare in sintonia con le persone per capire quali possono essere i loro bisogni; definizione, cioè rendere più nitide le intuizioni; ideazione, cioè trovare le soluzioni ai bisogni delle personas create; pretotype, cioè creare modelli basici della propria idea; test, cioè capire come il potenziale utente si rapporta con i pretotipi e dove migliorarli. SPEAKER: ALAIN MARENGHI. Lavora nel mondo del trasferimento tecnologico e delle alte competenze da più di 15 anni. Ultradecennale è anche la sua esperienza sulle tematiche dell’economia della conoscenza. Ha svolto l’attività di coach per tante start up e si occupa di Open Innovation, cercando di dare il suo contributo alla costruzione di un ecosistema dell’innovazione capace di valorizzare i talenti. Attualmente, all’interno di ART-ER è Responsabile AREA S3 Parma.
    1h 6m

La pandemia ha rimesso in discussione, se non letteralmente annientato, le dinamiche che finora reggevano quasi ogni attività imprenditoriale, individuale od organizzata, causando disorientamento nei processi logici, aziendali e personali...

show more
La pandemia ha rimesso in discussione, se non letteralmente annientato, le dinamiche che finora reggevano quasi ogni attività imprenditoriale, individuale od organizzata, causando disorientamento nei processi logici, aziendali e personali che guidavano la costruzione della nostra proposta di valore.
Molti professionisti, così come molte aziende, per rimanere sul mercato e cavalcare il cambiamento causato dall’emergenza, dovranno necessariamente rimodulare il proprio modello imprenditoriale. D’altro canto, dovranno per forza essere proposte soluzioni innovative e nuove categorie di business in risposta alle attuali problematiche e ai fabbisogni emergenti, che andranno organizzate in ottica di sostenibilità futura.

“The Job After” è il format di stampo divulgativo e formativo ideato da Officine On/Off e ART-ER con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti concreti e spendibili a persone in fase di esplorazione imprenditoriale, crescita professionale o instabilità lavorativa a seguito dell’emergenza.

+ INFO https://officineonoff.com/community/the-job-after/
show less
Contacts
Information
Author On/Off Parma
Categories Courses
Website -
Email info@officineonoff.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search