Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Dante e la meteorologia

  • L'osservatore

    26 AUG 2021 · Dante non era un meteorologo, neanche ante litteram, ma sicuramente è stato un eccellente osservatore meteo. Ancora oggi, sebbene il progresso tecnico-scientifico stia portando e porterà sempre più a sostituire il fattore umano con sistemi automatici ed intelligenze artificiali, credo che la lezione dantesca, anche nel campo della cosiddetta filosofia naturale o delle scienze fisiche, sia quella di farsi esperti nel senso del verbo latino "experior", che ha nel suo significato letterale conoscere per esperienza.
    1m 30s
  • Il futuro

    19 AUG 2021 · Dante, in linea col pensiero medievale, ritiene che all’uomo spetti la conoscenza del presente, mentre il futuro è nelle mani e nella conoscenza di Dio: allora cosa succede a chi tenta di spingere la conoscenza verso il futuro, verso ciò che ancora deve accadere? Non esercita una qualità umana, un talento dato in dono ai mortali, e pertanto è da stigmatizzare. Ecco perciò che gli indovini sono puniti nella quarta bolgia dell’ottavo cerchio, quello dei fraudolenti: hanno la testa girata all’indietro!
    4m 39s
  • Il temporale

    12 AUG 2021 · Un passaggio autobiografico e di cronaca meteorologica al tempo stesso quello in cui Dante, nell'anti Purgatorio, incontra Bonconte da Montefeltro, contro cui aveva combattuto nella campagna di Campaldino e il cui cadavere non fu mai rinvenuto, forse proprio perché portato via dalla pioggia. Dalla descrizione sembra di immaginare il violento temporale che si scatena al crepuscolo di un giorno di giugno: forte umidità, vento che precede il temporale (noi oggi lo chiameremmo fronte delle raffiche) per poi lasciare spazio alla pioggia violenta che gonfia il torrente e la scarica nel grande fiume toscano.
    3m 41s
  • La brina

    5 AUG 2021 · È forse una delle similitudini più belle dell’inferno, tanto bella da sfociare nella leziosità stilistica. Dante descrive la brina che “assempra”, ossia pittura sulla terra l’immagine della sorella bianca, la neve, ma questo dipinto dura poco, quanto basta però a spaventare il povero pastore che dovrebbe portare fuori le pecorelle. Il tutto a similitudine dello spavento passeggero che Dante prova nel vedere il volto pallido del maestro e guida Virgilio.
    5m 16s
  • La pioggia

    29 JUL 2021 · "La piova maladetta fredda e greve"….sempre uguale…."regola e qualità mai non l’è nova….grandine grossa, acqua mista e neve". Nel VI Canto dell’Inferno si trova la pioggia. E’ una pioggia che disgusta, la dannazione per coloro che vissero proprio tra i piaceri del gusto, i golosi appunto. Poi troveremo, sempre nell’Inferno, la pioggia fantastica di fuoco che flagella i violenti contro natura. Infine, nel Purgatorio, Dante tornerà a parlare di un temporale violentissimo quando incontra l’anima di Bonconte da Montefeltro, un’anima salvata in extremis dagli angeli. Un corpo scempiato e disperso dai demoni che scatenano un violentissimo temporale che trascina in Arno le spoglie mortali tramite l’Archian rubesto, il torrente che scorre vicino al luogo della Battaglia di Campaldino.
    2m 28s
  • Il vento

    22 JUL 2021 · È l’elemento atmosferico che maggiormente ricorre nella Commedia. Siamo nel V Canto dell’Inferno, nel cerchio dei lussuriosi, dal quale provengono i versi forse più famosi dell’opera. Qui i dannati sono perseguitati anche dal vento che "mugghia come fa mar per tempesta se da contrari venti è combattuto". Dante parla di tempesta, bufera, briga; ma si tratta solo una piccola pausa per lasciare spazio allo struggente dialogo con Francesca da Rimini… "mentre che il vento, come fa, ci tace".
    1m 59s
  • Omaggio al "Sommo Poeta"

    15 JUL 2021 · Dante fu un attento osservatore meteo, ne abbiamo dimostrazione in molti passi della Divina Commedia. Analizziamoli insieme con l’aiuto del Servizio Meteorologico e del T. Col Fuccello che, nelle prossime settimane, ci accompagnerà a scoprire alcune inaspettate curiosità meteorologiche della sua opera.
    4m 19s
Nel 2021 si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante. Il servizio Meteo dell’Aeronautica Militare rende omaggio al Sommo Poeta con uno studio su “Dante e la meteorologia”.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search