Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Città contro il razzismo

  • Oltre le parole: per capirci dobbiamo conoscere le nostre culture

    27 JUN 2023 · Il nostro testimone, partecipante a uno degli eventi di SUPER, parte dalla sua esperienza per porre un quesito importante: “quando parlare la stessa lingua non è sufficiente, anche di fronte alle migliori intenzioni, quali azioni possiamo mettere in atto per evitare che l’incomprensione generi pregiudizi e discriminazioni, soprattutto nell’accesso ai pubblici servizi?” Approfondiscono il tema: Merit Umoru, mediatrice interculturale e Silvia Nazzareni, responsabile comunicazione Associazione Altera.
    17m 8s
  • Lo sport: una partita contro il razzismo

    22 JUN 2023 · Zaynab Dosso, campionessa nazionale di atletica leggera ci fa riflettere sui comportamenti che rendono “normali” i pregiudizi basati sull'origine etnica o dell’appartenenza culturale delle persone e sull’importanza che può avere lo sport per contrastare il razzismo. Ascoltiamo l’esperienza del https://www.comune.re.it/, dove lo sport è occasione di incontro e confronto costruttivo tra le persone che abitano la città e si sperimentano azioni positive per garantire pari opportunità di accesso allo sport per tutti e tutte. Approfondiscono il tema: Chiara Greco referente per l’educazione interculturale del https://www.mondinsieme.org/ del Comune di Reggio Emilia; Gianluca Grassi, funzionario del Comune di Reggio nell'Emilia referente progetti legati al dialogo interculturale e di Reggio Emilia Città Internazionale.
    17m 53s
  • Dalla prevenzione alla giustizia riparativa: un’alleanza contro i crimini d’odio

    19 JUN 2023 · Emilia Astore, formatrice, esperta nella gestione dei conflitti ci introduce ai reati d’odio basati su ascendenza, origine nazionale o etnica ci racconta come il progetto SUPER abbia affrontato questo tema, coinvolgendo istituzioni, associazioni e soprattutto persone giovani. Ascoltiamo due testimonianze da Torino: la prima sulla giustizia riparativa della Polizia Municipale, unica di questo tipo in Italia e riconosciuta a livello europeo. La seconda sulla prevenzione nelle scuole proposta dalla Polizia Anticrimine della Questura di Torino. Approfondiscono il tema Anna Chiarle Commissaria del Corpo di Polizia Municipale di Torino, per 18 anni coordinatrice dei progetti di giustizia riparativa presso il reparto di Polizia di prossimità e Paola Fuggetta, Commissario Capo presso la Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Torino, responsabile della Sezione Minori e Vittime Vulnerabili della Divisione Polizia Anticrimine.
    19m 27s
  • Cerco casa - Affitto casa: quanto incidono i pregiudizi?

    14 JUN 2023 · Una giovane donna, Ala Yalba ci aiuta a comprendere i pregiudizi a motivo dell'origine etnica o dell’appartenenza culturale che scattano nell’incontro tra chi affitta e chi cerca casa. Ascoltiamo alcune pratiche per monitorare e affrontare le discriminazioni nell’esperienza avviata dal Comune di Bologna per risolvere un problema complesso e importante per la creazione di città inclusive.Approfondiscono il tema: Michelle Rivera, https://www.comune.bologna.it/notizie/diversity-team-nomina del Comune di Bologna e Case Manager presso lo http://www.comune.bologna.it/centrozonarelli/spad-sportello-antidiscriminazioni/ (SPAD) del Comune di Bologna e Kedrit Shalari dell’Ufficio Nuove Cittadinanze, Cooperazione e Diritti Umani e coordinatrice dello SPAD del Comune di Bologna.
    16m 20s
  • Explicit

    I piani d’azione delle Città per prevenire e combattere il razzismo

    7 JUN 2023 · Grazie al progetto SUPER le città di Torino, Bologna e Reggio Emilia hanno individuato un metodo di lavoro comune per l’elaborazione del Piano d’azione Locale per la prevenzione e il contrasto del razzismo e dei crimini d’odio razzisti che ciascun comune ha approvato nei primi mesi del 2023. Torino, Bologna e Reggio Emilia sono i primi comuni italiani a dotarsi di questo strumento e rappresentano un modello per altri Comuni desiderosi di agire contro le discriminazioni in tutte le loro forme. Ne parliamo con: Jacopo Rosatelli Assessore alle Politiche sociali, Pari Opportunità, Politiche abitative di Edilizia Pubblica, Coordinamento relazioni con Aziende Sanitarie, Beni Comuni; Emily Marion Clancy Vicesindaca con deleghe a casa, emergenza abitativa, pari opportunità e differenze di genere, diritti LGBT, contrasto alle discriminazioni, lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori del Comune di Bologna; Daniele Marchi assessore a Bilancio e Welfare, con deleghe a Lavoro, Sanità e Politiche per i cittadini migranti.
    25m

CITTA’ CONTRO IL RAZZISMO testimonianze, idee, buone prassi per prevenire e combattere il razzismo e la xenofobia e creare una società inclusiva. Il podcast è realizzato dal progetto https://www.facebook.com/progettoSUPER/realizzato dai...

show more
CITTA’ CONTRO IL RAZZISMO testimonianze, idee, buone prassi per prevenire e combattere il razzismo e la xenofobia e creare una società inclusiva.

Il podcast è realizzato dal progetto SUPER Supporting everyday fight against racism realizzato dai Comuni di Torino, Bologna e Reggio Emilia, in partenariato con le associazioni Altera e Mondinsieme, con il contributo dell’Unione Europea.
show less
Information
Author Comune di Torino
Categories Non-Profit
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search