Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Buongiorno Pechino

  • Arrivederci al futuro

    20 FEB 2022 · Un futuro che ormai è prossimo, e che per tutti noi italiani significa le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, il prossimo appuntamento invernale a Cinque Cerchi. La giornata conclusiva dei Giochi di Pechino, quindi, oltre ad assegnare le ultime medaglie, diventa anche un ponte verso il domani, che vuol dire Italia e che vuol dire anche Italia Team. Il modo perfetto per tirare le somme di un medagliere storico e gettare la basi per la prossima edizione, quella di casa.
    22m 36s
  • L’inizio e la fine

    19 FEB 2022 · Di nuovo lei, di nuovo Francesca Lollobrigida protagonista ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, che con una straordinaria prova nella mass start del pattinaggio di velocità ci regala la diciassettesima medaglia della nostra spedizione. Dopo l’argento che ha aperto il medagliere, ecco il bronzo, per la ragazza di Frascati, che domani, portando la bandiera tricolore chiuderà il suo cerchio personale: è lei l’inizio e la fine delle Olimpiadi azzurre. Rinviato il team event nello sci alpino, per colpa di un clima proibitivo, che condiziona anche il fondo e il freestyle. Manca soltanto un giorno: Buongiorno Pechino.
    25m 44s
  • Lady Europa

    18 FEB 2022 · Arianna Fontana corona delle Olimpiadi da incorniciare, con l’elezione a rappresentante del Vecchio Continente per la Cerimonia di chiusura. Il perfetto riconoscimento per la valtellinese, che nel frattempo si interroga sul futuro. Oggi, invece, ottime sensazioni oggi dallo ski cross e dal biathlon, dove l’Italia Team non va lontano da due medaglie clamorose, che sarebbero state davvero inattese. E poi curling, pattinaggio artistico e hockey: la voce di Giovanni Bruno ci fa rivivere le emozioni di giornata, a due giorni soltanto dalla chiusura dei Giochi cinesi.
    22m 48s
  • Nervi saldissimi

    17 FEB 2022 · Il nostro medagliere spicca il volo e, grazie al bronzo conquistato da Federica Brignone nella combinata, raggiunge quota sedici podi: la seconda miglior edizione invernale di sempre per i nostri colori. Un risultato storico, che può ancora crescere prima di domenica, e che certifica il successo di una spedizione maiuscola. La gara di oggi è stata un condensato di emozioni, durante il quale la nostra Fede è stata fenomenale nel tenere i nervi saldi. Grandi finali anche per il pattinaggio artistico e per l’hockey femminile.
    23m 33s
  • Lame azzurre

    16 FEB 2022 · Lo short track ci regala una giornata da ricordare in quel di Pechino 2022, con due podi magnifici, che ci permettono di raggiungere quota 14 nel medagliere, eguagliando le seconde migliori Olimpiadi invernali della nostra storia. A tenerci in punta di divano, oggi, sono stati i ragazzi della staffetta maschile e l’inossidabile Arianna Fontana, che con l’argento cinese sale a quota 11 medaglie olimpiche, stacca Stefania Belmondo e resta sola all’inseguimento di Edoardo Mangiarotti. Ottime sensazioni anche dal biathlon e dal fondo, ma la copertina odierna è tutta per le lame azzurre.
    29m 6s
  • Rock Band azzurra

    15 FEB 2022 · Alba di gloria per i colori azzurri, che nella discesa libera femminile di Pechino 2022 reclamano due terzi del podio, grazie all’argento di Sofia Goggia e al bronzo di Nadia Delago. Una gara straordinaria, in cui le azzurre hanno piazzato 3 atlete nelle prime 5, e 4 nelle prime 11, facendoci a lungo sognare una storica tripletta. Questo è davvero un giorno da ricordare, che entrerà nella storia del nostro sport, e che testimonia anche l’incredibile profondità del nostro movimento. Una carezza speciale va a Sofia Goggia, che con la medaglia di oggi ha chiuso il cerchio di uno dei miracoli medico-sportivi più rilevanti dello sport contemporaneo. Grazie a lei, e grazie a tutte le azzurre che ci hanno fatto vivere un risveglio speciale.
    22m 50s
  • Grazie di cuore

    14 FEB 2022 · Nel giorno di San Valentino, il “grazie di cuore” è quello che tutto l’Italia Team rivolge dolcemente a Sofia Goggia, dopo la terza prova della discesa libera. Lo facciamo oggi, senza aspettare la gara di domani, perché il risultato, per quanto conti molto, è la cosa meno importante dei Giochi della bergamasca. Il nostro pensiero va alla rincorsa contro il tempo e agli incredibili sforzi fatti per essere al cancelletto cinese. Nel frattempo è grande Italia nel pattinaggio di figura, con la coppia Fabbri-Guignard che chiude quinta. Spazio infine anche ad una speciale top 5 di quanto vissuto finora, scritta per voi dal nostro Giovanni Bruno.
    24m 28s
  • Neve a catinelle

    13 FEB 2022 · Nella seconda domenica di Giochi, a Pechino, qualche occasione mancata per l’Italia Team, che sfiora l’impresa e si accontenta di restare ai piedi del podio. Come nel caso dell’ottimo Lukas Hofer, che nell’inseguimento, vince una medaglia di legno, arrivando a ridosso del bronzo dopo una rimonta esaltante. Sempre nel biathlon, sesta Dorothea Wierer, che resta sul podio virtuale per lunghi tratti della gara. Giornata piena di emozioni anche nello sci alpino e nel pattinaggio di velocità. Il tutto sotto ad una copiosa, e bellissima, nevicata.
    24m 28s
  • Il sorpasso

    12 FEB 2022 · “Il sorpasso” è uno stupendo film di Dino Risi, del 1962, e rappresenta una delle pietre miliari del nostro secondo dopoguerra. Una pellicola che tutti dovrebbero guardare. Il sorpasso, però, è anche quello che oggi, il nostro Italia Team, ha compiuto nel medagliere, lasciandosi alle spalle l’edizione di Pyeongchang 2018. Undici medaglie, a soli otto giorni dalla Cerimonia d’apertura, per delle Olimpiadi che iniziano a farci brillare gli occhi. Lo spumante si apre per la coppia Moioli-Visintin, che si conferma tra le migliori al Mondo nello snowboard cross e di cui vi raccontiamo la giornata. E poi: Sofia Goggia, skeleton, sci di fondo e, ovviamente, la nostra abitale pillola di olimpismo.
    24m 36s
  • Mezz'ora da ricordare

    11 FEB 2022 · La mezz’ora da ricordare è quella che ci fanno vivere Dorothea Wierer e Davide Ghiotto che, quando in Italia manca poco alla pausa pranzo, vincono due bronzi in rapida successione. La sprint nel biathlon e i 10000 nel pattinaggio di velocità: sono queste le gare che vanno ad arricchire il nostro medagliere, portandoci già ad una magnifica doppia cifra. Poco più tardi Arianna Fontana sfiora la sua undicesima medaglia olimpica, fermata solo dalla sfortuna, mentre nella notte: spettacolo e lacrime nel superG femminile e nella finale di halfpipe, l’ultima per una leggenda vivente come Shaun White.
    27m 12s

I Giochi Olimpici di Pechino 2022 prendono il via sotto i migliori auspici, a meno di 200 giorni dalla fine dell’ultima edizione, celebrando così una stagione storica per lo sport...

show more
I Giochi Olimpici di Pechino 2022 prendono il via sotto i migliori auspici, a meno di 200 giorni dalla fine dell’ultima edizione, celebrando così una stagione storica per lo sport azzurro. La grande tradizione italiana nelle discipline invernali è pronta ad arricchirsi di una pagina nuova, riempiendo le case di milioni di appassionati con albe di spettacolo ed emozione. “Buongiorno Pechino” è la vostra finestrella personale sulle Olimpiadi cinesi, che ogni giorno, proprio alla fine delle gare, vi porterà dentro agli eventi e alle storie appena scritte di oriente. La voce di Giovanni Bruno, maestro d'Olimpia, sarà il ponte narrativo, in grado di farci sentire tutti parte del nostro magnifico Italia Team.
show less
Information
Author Italia Team
Categories Sports
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search