Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

9cento Storie. La forza delle idee

  • E7 - Norberto Bobbio: la libertà della ragione

    29 NOV 2021 · "La democrazia non è soltanto metodo, ma è anche un ideale: è l'ideale egualitario. Dove questo ideale non ispira i governanti di un regime che si proclama democratico, la democrazia è un nome vano. Io non posso separare la democrazia formale da quella sostanziale. Ho il presentimento che dove c'è soltanto la prima un regime democratico non è destinato a durare." Il podcast dedicato a Norberto Bobbio è a cura del Centro studi Piero Gobetti, testo di Antonio Maria La Porta, letture di Davide Simonetti. Consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, con il supporto tecnico di Radio GRP. Foto: Paolo Ranzani.
    16m 48s
  • E6 - Rossana Rossanda. L’eretica coerenza della ragazza del secolo scorso

    15 NOV 2021 · Resto quella che non pensa possibile nessuna liberazione senza rapporti uguali, senza l’attraversamento del territorio “avverso”. È finita con la presa dei palazzi d’inverno, le donne lo scoprono tardi – e rischiano di abitare gli stessi palazzi, in ali separate, con gli stessi rituali e rapporti da subalterni a capi. Di una stanza tutta per me, non ho sentito la mancanza, avendo per me il mondo e potendo perfino recederne. Mai ci sia realizza come insieme agli altri. Il podcast dedicato a Rossana Rossanda è a cura dell'Unione culturale Franco Antonicelli, testo di Francesca Gabutti, letture di Silvia Mercuriati, consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, con il supporto tecnico di G.R.P. Radio. Anticipa l'incontro di mercoledì 17 novembre Rossana Rossanda. L'eretica coerenza della ragazza del secolo scorso. Il ciclo dedicato a Rossana Rossanda è a cura dell'Unione culturale Franco Antonicelli, nell'ambito del progetto #9centoStorie, coordinato dal Centro studi Piero Gobetti.
    15m 21s
  • E5 - Pietro Ingrao, tra eredità comunista e dissenso

    8 NOV 2021 · «Quando dico 'volevo la luna' nomino l’esigenza di un salto, prima di tutto nel linguaggio e nelle relazioni. Nella politica è questo che mi coinvolge: nella vita umana le leggi contano, e dunque l’attività legislativa è importante, non può essere sottovalutata. Ma c’è un di più nella politica che è comunicazione, relazione. Una relazione che assume le forme più strane, particolari.» Il podcast dedicato a Pietro Ingrao è a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, testo di Ottavia Dal Maso, letture di Alessandro Marmorini, consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, con il supporto tecnico di GRP Radio. Anticipa l'incontro di mercoledì 10 novembre "Pietro Ingrao, tra eredità comunista e dissenso". Il ciclo dedicato a Pietro Ingrao è a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, nell'ambito del progetto #9centoStorie, coordinato dal Centro studi Piero Gobetti.
    15m 51s
  • E4 - La scelta di Tina Anselmi

    25 OCT 2021 · "Avevo lanciato più volte un grido di allarme per le tendenze che vedevo emergere nel mio partito e in tutto il sistema politico italiano. Vedevo la crescente pressione delle oligarchie sul potere politico; mi accorgevo che la classe dirigente era eletta sempre più dal potere economico. La Democrazia è un regime politico esigente. Va difesa, perché esistono rischi reali che ne minano le basi. Il maggiore è la graduale sostituzione della rappresentanza degli interessi economici alla rappresentanza politica". Il podcast dedicato a Tina Anselmi è a cura della Fondazione Vera Nocentini, testi a cura della Fondazione Vera Nocentini, letture di Eleni Molos, consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, con il supporto tecnico di GRP Radio. Riferimenti bibliografici: Tina Anselmi, Anna Vinci, Storia di una passione politica, Sperling & Kupfer, 2006; Marcella Filippa, Tina Anselmi. La donna della democrazia, Pacini Fazzi, 2019; Tiziana Noce, Donne di fede. Le democristiane nella secolarizzazione italiana, ETS, 2014. Anticipa l'incontro di mercoledì 27 ottobre "Tina Anselmi. Una vita per la democrazia". Il ciclo dedicato a Tina Anselmi è a cura della Fondazione Vera Nocentini, nell'ambito del progetto #9centoStorie, coordinato dal Centro studi Piero Gobetti.
    19m 59s
  • E3 - Dossetti, una politica per l'uomo.

    11 OCT 2021 · "Non mi identificavo con nessun partito quindi non si trattava di uno schieramento a ideologia politica. Come cristiano dovevo reagire ad una determinata situazione di ingiustizia e oppressione. Tra l’impulso primo e l’azione c’è di mezzo una certa analisi e valutazione storica o politica fatta con determinati strumenti culturali. " Il podcast dedicato a Giuseppe Dossetti è a cura della Fondazione Carlo Donat-Cattin, testo di Luca Rolandi, Dario Lindi e Gabriele Formigaro, letture di Jacopo Bonanni, consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, con il supporto tecnico di G.R.P. Radio. Anticipa l'incontro di mercoledì 13 ottobre 2021 "Giuseppe Dossetti: la cultura politica cattolico-democratica e di ispirazione cristiana nel '900" per il progetto "9cento Storie. La forza delle idee" coordinato dal Centro studi Piero Gobetti.
    13m 14s
  • E2 - «… Ma io non posso tradire me stesso». Salvemini, socialista senza partito, cristiano senza Chiesa, repubblicano senza Repubblica.

    27 SEP 2021 · "Affrontare problemi concreti immediati, seguendo le direttive di marcia dettate dalla morale cristiana e non perdere tempo in disquisizioni teoriche su che cosa è, che cosa dovrebbe essere, che cosa sarà la democrazia, il marxismo, il socialismo, l’anarchia, il liberalismo, che se ne vadano tutti al diavolo. Perdere tempo a pestar l’acqua nel mortaio delle astrazioni è vigliaccheria; è evadere ai doveri dell’azione immediata; è rendersi complici della conservazione dello status quo." Il podcast dedicato a Gaetano Salvemini è a cura dell'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, testo di Federico Trocini e Mirko Grasso, consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni. Si ringraziano per le letture Elena Barattini e Massimo Degioanni. Il testo è liberamente ispirato alla testimonianza di Don Rosario Scarpati, che sarà prossimamente pubblicata sulla rivista "Il Ponte" (Mirko Grasso, Ho conosciuto Salvemini. Intervista a Emilio Luongo). Il podcast è realizzato, inoltre, con il supporto tecnico di G.R.P. Radio. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
    12m 55s
  • E1 - A proposito di Vittorio Foa

    13 SEP 2021 · «Se ti poni meno che in passato il problema di scegliere sul tuo futuro, perché hai l’impressione che il tuo futuro non sia deciso da te ma da altri, hai un interesse minore a ripercorrere il passato. Ho l’impressione […] che vi sia un’idea del tempo che si può definire digitale. Un orologio digitale ti dà solo l’istante, non vedi quella cosa straordinaria che è la lancetta: la lancetta sul quadrante è ciò che ci consente di manovrare sul tempo, di pensare che c’è una continuità tra il passato, il presente e il futuro. Se, invece, cominci ad avere del tempo una visione più istantanea, secondo cui la vita la devi prendere come è oggi, perché tanto il domani non dipende da te, probabilmente anche il passato non ti interessa più» Vittorio Foa. Il podcast dedicato a Vittorio Foa è a cura di Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea ‘Giorgio Agosti’, testo di Andrea Ricciardi, consulenza e realizzazione di Valeria Dinamo e Maurizio Petroni. Letture di Fabrizio Marelli. Il podcast è realizzato, inoltre, con il supporto tecnico di G.R.P. Radio. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
    16m 28s

I podcast del progetto 9cento Storie. La forza delle idee si propongono di raccontare sette figure emblematiche del Novecento italiano, di cui gli Enti del Polo da tempo conservano le...

show more
I podcast del progetto 9cento Storie. La forza delle idee si propongono di raccontare sette figure emblematiche del Novecento italiano, di cui gli Enti del Polo da tempo conservano le carte e ne valorizzano l’eredità.
Sette podcast dedicati a Vittorio Foa, Giuseppe Dossetti, Gaetano Salvemini, Tina Anselmi, Pietro Ingrao, Norberto Bobbio, Rossana Rossanda.
I podcast sono curati da sette istituti del Polo del '900: l’Istituto di Studi storici Gaetano Salvemini, la Fondazione Vera Nocentini, la Fondazione Donat-Cattin, l’Unione Culturale Franco Antonicelli, l’Istituto Antonio Gramsci, l’Istoreto e il Centro studi Piero Gobetti, ente capofila del progetto.
Sono realizzati con la consulenza scientifica di Maurizio Petroni e Valeria Dinamo e con il supporto tecnico di GRP-Giornale Radio Piemonte.
show less
Information
Author Polo del '900
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search