Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Writing Way Lab - Scrittura

  • EP. 19 - Intervista a Carlo A. Martigli scrittore

    27 AUG 2020 · In questa intervista lo scrittore Carlo A. Martigli (Mondadori, Longanesi) ci dona delle vere e proprie perle, non solo di scrittura ma anche di editoria. Quali sono i segreti e le tecniche base della buona scrittura? Come si presenta un'opera ad un editore? Come si diventa scrittori da 1 milione di copie? Non perdetevi questo dialogo, Una vera lezione.
    1h 3m 22s
  • EP. 18 - Creare personaggi efficaci

    27 AUG 2020 · Se funzionano i personaggi, credimi, funziona la storia. Invece spesso creiamo personaggi che assomigliano ai cartonati (hai presenti i cartonati pubblicitari, quelle sagome a grandezza umana?). Ti voglio far sentire esempi concreti per mostrarti quello che non dovremmo fare quando costruiamo un personaggio.
    5m 9s
  • EP. 17 - Scrivere un incipit ad effetto

    19 JUN 2020 · Scrivere un incipit ad effetto: che cosa vuol dire e come si può fare? Sappiamo bene quanto sia importante l'incipit in un racconto o in un romanzo. Non è però solo una questione di scelta di parole ma anche di immagini che vogliamo presentare al lettore. In questo audio analizziamo insieme un incipit che, pur semplice, riesce ad essere molto efficace e ad agganciare subito l'attenzione del lettore.
    4m 36s
  • EP. 16 - Introduzione e prefazione: le differenze

    8 JUN 2020 · Introduzione e prefazione: sono due parti di un testo che a volte confondiamo ma in realtà hanno delle caratteristiche e delle funzioni ben diverse. Quando sono necessarie? Che messaggio deve contenere l'introduzione e la prefazione come deve essere scritta?
    5m 6s
  • EP. 15 - Idea e trama come costruirle

    30 MAR 2020 · Come si trovano le idee per scrivere una storia e poi come si trasformano in narrazioni efficaci? Lo sai che cosa scrive Hanif Kureishi a proposito della domanda "da dove vengono le storie"? C'è un'altra tematica che voglio affrontare qui ed è quella della trama, o meglio, di come si strutturi una trama.
    6m 40s
  • EP. 14 - Scrivere un libro: da dove parto?

    23 MAR 2020 · Ho deciso: scrivo un libro. Già, ma da dove parto? Inizio a scrivere, no? No. Prima di iniziare a scrivere ci sono alcune cose importanti da fare e una più di tutte le altre. Se non siamo in grado di strutturare il nostro lavoro di scrittura e mettere in campo alcuni step importanti sarà facile arenarsi. Bastano davvero pochi ma decisivi accorgimenti.
    4m 8s
  • EP. 13 - Come si correggono i testi narrativi

    16 MAR 2020 · Qual è il giusto approccio per correggere un testo narrativo? A che cosa dobbiamo prima di tutto prestare attenzione? Un conto è correggerlo come editor, un altro lavorare sui propri testi, certo. Ci sono aspetti però che non possono sfuggire alla nostra attenzione in nessun caso. Il primo editing del proprio testo dovrebbe sempre farlo l'autore.
    6m 14s
  • EP. 12 - Scrivere un libro per raccontare la tua attività: come iniziare?

    9 MAR 2020 · Scrivere un libro professionale che racconti della propria attività e sia utile per acquisire autorevolezza? Ma come si procede? Da dove si parte? A volte si hanno tante idee ma è difficile mettere ordine e capire che cosa sia importante davvero narrare. Ti racconto come sia utile procedere.
    4m 8s
  • EP. 11 - Pubblicare un libro: attenti ai lupi travestiti da nonnina

    3 FEB 2020 · Nel mondo della scrittura girano molti lupi travestiti da nonnina e ti dicono che il tuo libro è bello, sono pronti a pubblicarlo ma in realtà non l'hanno neppure letto. Hai scritto un libro e vuoi pubblicarlo? Lavora bene e rimani lucido.
    6m 35s
  • Ep. 10 - Migliora subito la tua scrittura

    27 JAN 2020 · Ci sono accorgimenti che migliora nell'immediato la scrittura, consentono un salto di qualità. In più sono alla portata di tutti. Io li applico e devo dire che fanno la differenza.
    8m 11s

Lo show dedicato alla scrittura e all'editing "estremo": parliamo di interventi sul testo, di espressività, di tono e ritmo della scrittura, di argomenti davvero particolari che però ci aiutano ad...

show more
Lo show dedicato alla scrittura e all'editing "estremo": parliamo di interventi sul testo, di espressività, di tono e ritmo della scrittura, di argomenti davvero particolari che però ci aiutano ad alzare il livello della comunicazione scritta sia che siate romanzieri, blogger, professionisti.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search