Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Women On air | Narrazioni femminili

  • Women On Air | Eroine

    8 MAR 2021 · “EROINE” di Marina Pierri (Edizioni Tlon, 2020) L’autrice Marina Pierri e Lorenzo Gasparrini ne parleranno con Sara Mastrodomenico (SPINE Bookstore) e Graziana De Napoli (ColoRadio). Una #serieTV può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. Il grande merito di Marina Pierri è la capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi: quello del femminismo intersezionale e quello della psicologia del profondo. In "Eroine", Marina Pierri prende il testimone da una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, e compie un’operazione ancora inedita: pur parlando del potere delle storie, mette al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie TV, mostrando il loro valore archetipico.
    1h 7m 1s
  • Explicit

    Women On Air | Feminist Art

    8 MAR 2021 · “FEMINIST ART” di Valentina Grande e Eva Rossetti (Centauria, 2020). Marian Bagliato (artista) e Giulia Perrino (storica dell'arte) ne parlano con le autrici. “L'arte femminista non è l'arte realizzata da donne, non è un movimento che si differenzia per scelte tecniche o per forme innovative, ma è un movimento artistico e politico in cui le artiste erano attiviste per i diritti delle donne e utilizzavano l'arte come mezzo di lotta." Gli anni '60 e '70 sono gli anni dei movimenti per i diritti civili, della contestazione studentesca e della seconda ondata femminista. Sono gli anni in cui nasce la Feminist Art, un movimento complesso e fondamentale per capire la storia dell'arte contemporanea. Attraverso le parole e i monologhi interiori di artiste come Judy Chicago, Faith Ringgold, Ana Mendieta e delle Guerrilla Girls questa graphic novel raccontano come le donne hanno cambiato per sempre l'arte.
    49m 10s
  • Explicit

    Women On Air | Period Girl

    7 MAR 2021 · Le #mestruazioni, cosa sono e come vengono raccontate. Intervengono Rosa Campobasso (ostetrica) e Giorgia Vezzoli Vita da streghe (autrice). In molti paesi del mondo le ragazze e le donne lottano contro i pregiudizi e le superstizioni che, durante le mestruazioni, le tengono lontane dalla scuola e dalla società. In Europa e nel ricco Occidente il pregiudizio è tale per cui la rappresentazione sui media o la discussione pubblica è soggetta a gravi tabù. Le mestruazioni, fenomeno che accomuna la metà del genere umano, ricevono un'attenzione irrisoria nell'ambito delle politiche di benessere e salute pubblica dei nostri Governi e ancora oggi in alcuni paesi, come la Scozia, emerge un problema di period poverty, con donne e ragazze indigenti costrette a saltare la scuola durante la mestruazione per l'impossibilità di acquistare gli assorbenti. Lettura a cura di Marianna Ezia di Muro dell'ass. culturale Madimù.
    36m 34s
  • Explicit

    Women On Air | Letteratura e Infanzia

    6 MAR 2021 · "LETTERATURA E INFANZIA: la libertà di leggere senza etichette e senza stereotipi." Rosy Paparella ne parla con Liliana Cupido (Canicola edizioni) e Monica Martinelli (Settenove). Una tavola rotonda sull'importanza di costruire una bibliografia rivolta all'educazione della #parità di #genere per i #bambini e le #bambine di oggi. Testi e immagini dei libri per l'infanzia offrono spesso una rappresentazione stereotipata dei generi che non tiene conto dei profondi cambiamenti che hanno attraversato la nostra società negli ultimi decenni. Stereotipi che riguardano i ruoli di genere maschile e femminile, i ruoli familiari della madre e del padre e stereotipi che riguardano la famiglia e l’accettazione.
    1h 3m 17s
  • Women On Air | La Tenda Rossa

    5 MAR 2021 · "LA TENDA ROSSA" di Anita Diamant (Edizioni Tlon, 2019) con Carolina Borghi di Parco Campagneros - Uno spazio per i contadini urbani ed Elisa Cappai, editor. Ripubblicato da pochissimo da Edizioni Tlon, casa editrice che tratta di filosofia e fioritura personale, di femminismi e poesia, di spiritualità e pedagogia. A vent’anni dalla prima edizione, torna in Italia il bestseller mondiale che racconta la storia biblica da un altro punto di vista. «In questo romanzo Dina rievoca le vicende della propria famiglia, quella del patriarca Giacobbe di cui è l’unica figlia femmina, riportando in vita i riti e le dinamiche segrete tra le donne della tribù – Lia, Rachele, Zilpa e Bila – che la Bibbia cita ma a cui non ha mai dato voce. #Patriarcato, contatto con la divinità, riti di iniziazione e potere #femminile emergono attraverso le vicende della discendenza di questo personaggio straordinario.»
    48m 7s

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti delle Donne, SPINE Bookstore propone 4 giornate di #incontri e contenuti #online per esplorare le narrazioni inerenti ai diritti delle donne. Con la...

show more
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti delle Donne, SPINE Bookstore propone 4 giornate di #incontri e contenuti #online per esplorare le narrazioni inerenti ai diritti delle donne.

Con la preziosa collaborazione di alcune case editrici e di professionisti del settore, daremo vita ad #approfondimenti, #podcast, #dibattiti e #presentazioni partendo dalla rilettura di diverse pagine di libri, e lo faremo supportati dagli amici di ColoRadio.

Ispirati dalla lettura de "L'Atlante delle donne", racconteremo il mondo femminili in molti suoi aspetti: #femminismo, #mestruazioni, #maternità, #sessualità, #arte, #violenza, #linguaggi, #potere, #disugualglianze.

In onda su #Coloradio e SPINE Bookstore
show less
Information
Author ColoRadio_Bari
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search