Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Voci di provincia

  • 24 - Le canzoni degli amici per sempre salvate dai genitori

    21 JUN 2022 · Qualcuno diceva che non ce l’avrebbero fatta, queste quattro famiglie diventata una sola, e che il 21 giugno, primo giorno d'estate, era presto per fare uscire tre cd in mille copie, con un libro poi... Invece quelle tracce contenute nel computer sembravano pronte solo per essere trovate, erano praticamente perfette: Dome, Wollas, Costi, aiutati dall’energia di Elisa, avevano registrato anche i loro respiri, e quattro mamme e quattro papà li hanno rimessi al mondo come vent’anni fa, quando mai avrebbero pensato di dover loro dire addio, nella notte di nebbia dove non si vedeva a cinque metri di distanza, quando i quattro amici si sono ribaltati con l’auto nel Trebbia e sono morti annegati. Il cofanetto con le loro canzoni e un libro di recensioni, dediche, pensieri è in edicola. Il ricavato sarà devoluto al progetto di Anpas per l’Ucraina.
    8m 57s
  • 23 - Alberto salva a ottant'anni i cantori registrandoli

    24 MAY 2022 · Ha superato gli ottant’anni, ma con i suoi video anche le venti milioni di visualizzazioni su YouTube, un traguardo fresco, da poco raggiunto. Da far invidia agli influencer più giovani, pubblicitariamente strutturati, e anche digitalmente attrezzati: Alberto Gremmi, di Pozzo di Perino, li batte tutti. Il segreto? Stare ancorato alle tradizioni in via d’estinzione, come i falò, ma soprattutto i cori di montagna, a costo anche di seguirli in trasferta all’estero, come ha fatto con il Gerberto, a Mosca, a Praga. C’è qualcuno che canta, c’è anche Gremmi, nato la vigilia del '41 praticamente sotto le bombe, figlio di un tramviere. La prima macchina fotografica a otto anni, di professione si è occupato poi delle macchinette del caffè quando erano solo un miraggio dall'America. Il suo tarlo è provare con i video a far conoscere le tradizioni ai giovani: "Altrimenti se non le registriamo si perdono".
    5m 1s
  • 22 - Laura tra le istruttrici di cavalli più giovani d'Italia

    16 MAY 2022 · Lei ha 19 anni, tra poco più di un mese si diplomerà al liceo linguistico al Gioia, sta pensando di iscriversi all'università, in Cattolica. Fin qui sembra la vita di tante ragazze della sua età, ma la vita di Laura Scotti in realtà non è proprio come le altre; e per questo andiamo a Caminata di Coli, dove Laura sa parlare ai cavalli, liberi in branchi sui suoi ettari di terra che di recente hanno attirato anche gli interessi di un regista di Pantelleria arrivato lì a piedi con due muli. Laura vuole continuare a lavorare nella scuderia, di recente ha ottenuto il titolo di istruttrice internazionale, tra le più giovani d'Italia: non stupisce visto che alla sua prima cavalcata era nel pancione della mamma.
    4m 19s
  • 21 - La scuola tra i monti con la valigia sempre in mano

    21 MAR 2022 · La scuola superiore "San Colombano" di Bobbio, l'unica rimasta in tutto l'Appennino piacentino, è la scuola che abitua ad avere la valigia in mano, senza spendere nulla, perché quelli proposti sono tra i progetti Erasmus più all’avanguardia. Alessandro Damonte, Mihai Zugravel (quinta amministrazione finanza e marketing), Stefania Chirico (stesso indirizzo, ma in quarta), Patrizia Gashi e Sabrina Covati (quinta relazioni internazionali per il marketing) sono tornati da pochi giorni dopo un mese di studio a Siviglia, in Spagna, e mentre raccontano questa esperienza da grandi sono fiumi in piena, non ci si stancherebbe mai di ascoltarli. "Ormai ci eravamo abituati al clima più caldo spagnolo", sorridono, loro che sono stati nella città del flamenco, di Alcazar, della tomba di Cristoforo Colombo, dell’arena della corrida, la Plaza de Toros. "Peccato l’esperienza sia durata solo un mese". Ora sognano di tornarci al più presto, in estate, forse anche a frequentare l'università. Ma prima ci sarà la maturità. In bocca al lupo ragazzi. Podcast di Elisa Malacalza. Editing e sound design Matteo Capra.
    5m 19s
  • 20 - Guerra in Bosnia, 30 anni. "In quelle cantine non abbiamo imparato ad odiare"

    1 MAR 2022 · A Muhiba e a suo marito Himzo Tokmic, intervistati nella casa di Pontenure, trent’anni sembrano ieri. Era il primo marzo 1992 quando iniziò la guerra in Bosnia ed Erzegovina, una guerra mondiale nascosta, pagata da oltre novantamila morti accertati, "ma ancora nel 2015 le abbondanti piogge hanno portato alla luce altri cadaveri, avevano le mani legate dietro la schiena", dicono Muhiba, 54 anni, e Himzo, 55, lei originaria di Dzemilic Planje e lui di Alibegovci. Avevano poco più di vent’anni, due figli piccoli (altri due sarebbero nati di lì a poco, in piena guerra, quando non c'era più cibo e negli ospedali c'era da far spazio ai feriti), quando cercavano un briciolo di speranza in mezzo a quella vita di luce che andava e veniva, di notti in cantina per terrore delle bombe, "con i pacchi degli americani che cadevano di tanto in tanto dal cielo, poi scoprimmo che molte cose erano scadute". "I supermercati erano stati presi d’assalto, avevamo soldi ma non si potevano usare, perché tanto non c’era più niente. Io non ho visto zucchero per quasi un anno", precisa Muhiba. "Se provavi ad andare a raccogliere la frutta o il fieno per le bestie ti sparavano. Le moschee sono state distrutte tutte". Himzo: "Noi siamo nati in un paese di musulmani, cattolici, ortodossi, nessuno a scuola ci ha mai chiesto di che religione fossimo, mai. Per noi era sempre Dio, comunque lo si pregasse. Da un giorno all’altro cambiò tutto". Nel 1996 a guerra finita la famiglia Tokmic arriva in Italia, in nave, la Spalato-Ancona. Furono i primi stranieri a Pontedellolio, perché Himzo aveva trovato lavoro, alla Valmar. Un'altra vita, ma che non dimentica: "Di certo anche in quelle cantine noi non abbiamo imparato ad odiare". Sono duemila i bosniaci nel Piacentino. Podcast di Elisa Malacalza. Editing e sound design Matteo Capra
    6m 36s
  • 19 - Dalla Val d'Arda a New York. Sarah Baderna: "Disegno interni e vita"

    17 FEB 2022 · E' originaria di Castell'Arquato Sarah Baderna, un metro e ottanta di giunonica bellezza, classe 1991. Dopo essere stata due volte Miss Emilia e aver fatto il bis anche a Miss Italia, ha vinto Miss Mondo Italia 2013 ed è volata a Miss Mondo a Dubai. Voleva studiare: ha imparato quattro lingue e studiato economia, poi l’accademia newyorkese. Voleva fare sport: è diventata cintura nera di karate. Voleva vivere in quella metropoli inesauribile chiamata New York: aveva solo ventitré anni quando ci è atterrata con le gambe piazzate e la valigia ben più carica di quella di una semplice vacanza. La Grande Mela l’ha resa mamma orgogliosa, ma anche, ora, disegnatrice di interni. Non in un quartiere qualunque, ma nell’Upper West Side a Manhattan, un iceberg di diamanti, la chiamò qualcuno. Forzata dalle limitazioni Covid a casa a Castell'Arquato per un anno, prima di riprendere il volo verso gli States ha assorbito dal Piacentino tutta l’arte di una terra fatta di torri, castelli, prati di velluto, tinte fiume e sassi. La intervistiamo mentre è nel suo studio tra i grattacieli, fuso orario permettendo. Podcast di Elisa Malacalza. Editing e sound design Matteo Capra
    9m 39s
  • 18 - Stefano del Po e la vita di chi all'auto preferisce la zattera sul fiume 

    7 FEB 2022 · Non c'è giornalista che non abbia per amico un ristoratore o un barista, pronto a fargli una pastasciutta anche in tarda serata. Le luci sempre accese sul Po, da Calendasco a Caorso, fino a Monticelli e lungo gli altri paesi rivieraschi, raccontano la storia di tavole apparecchiate, una barca come auto, il pesce che si conosce a memoria, le tradizioni, i bastoni per capire se l'acqua cresce, l'odore dell'acqua, le zanzare, la nebbia, la vita. "Il Po nasce a Piacenza e fa benissimo". Aveva ragione Guareschi. Grazie a Stefano Zammatti degli Amici del Po. Podcast di Elisa Malacalza. Editing e sound design Matteo Capra. 
    5m 50s
  • 17 - I 100 giorni di un nuovo sindaco, dal caffè alla sera

    31 JAN 2022 · Otto Comuni sono andati al voto a ottobre, quasi quattro mesi fa, e ad altri cinque tocca l'appuntamento elettorale in primavera. Ma cosa vuol dire essere oggi un nuovo sindaco? Lo abbiamo chiesto a Paola Galvani di Rottofreno, la sindaca che vuole essere chiamata sindaco. Il podcast Voci di provincia racconta dalla sveglia del mattino a qualche lacrima di commozione che, a sera, scende, fino a quello che proprio non si sarebbe mai aspettata. Podcast di Elisa Malacalza. Editing e sound design Matteo Capra.
    4m 31s
  • 16 - S'alza il coro di montagna: "Qui cantiamo con la voce dei polmoni della terra"

    22 JAN 2022 · È la voce dei polmoni della terra, non c’è altro da aggiungere, cantare è una festa d'ossigeno. C’è chi impasta la voce a un rosso, chi la tira fuori da chissà quale caverna tanto è bassa, chi ha imparato a casa, chi dal vento, chi perché chi canta prega due volte, chi pensando che "l'acqua fa male e il vino fa cantar", chi pensa ci sia un Signore delle cime, chi perché non lo sa spiegare ma dice, quando canta, di sentir parlare suo nonno dall'osteria. Grazie a Marco Rossi (Larceri di Coli), Alessandro Grassi (Mareto di Farini) e Giuseppe Maschi (Campagna di Farini) per le testimonianze e al coro Valcuriasca per i canti-. Podcast di Elisa Malacalza. Editing e sound design Matteo Capra.
    8m 52s
  • 15 - La Gioconda? A Bobbio! Colombo? A Pradello. E Toscanini? A Bogli. Personaggi calamitati dalle nostre valli

    15 JAN 2022 · Altre tracce confermano la presenza di Leonardo a Bobbio e, secondo la studiosa e ricercatrice Carla Glori, proprio qui lui avrebbe trovato il panorama da riproporre alle spalle della Gioconda. Ma Leonardo non fu il solo ad essere calamitato dalle nostre valli: Einstein, Hemingway, Toscanini, Cristoforo Colombo sono alcuni dei personaggi che, tra leggenda e realtà, popolano le storie tramandate da generazioni. Grazie a Carla Glori per l'intervista. - di Elisa Malacalza. Editing e sound design Matteo Capra.
    5m 32s

"Voci di provincia" è il podcast di Liberta.it dedicato alle testimonianze di una terra che, solo perché distante dalla città, non dovrà mai sentirsi di serie B - di Elisa...

show more
"Voci di provincia" è il podcast di Liberta.it dedicato alle testimonianze di una terra che, solo perché distante dalla città, non dovrà mai sentirsi di serie B - di Elisa Malacalza
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search