Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

VOCI DAL FESTIVAL DOSTI 2023

  • Le forme del Sacro

    23 FEB 2024 · #8 Le Forme del Sacro” Interviste ad Amal Oursana e a Monica Kaour Le forme del sacro, nelle diverse culture, assumono differenti colori e modalità di rappresentazione. In questo evento ci immergeremo in due maniere di manifestare l'ispirazione mistica, apparentemente lontane ma con sottili connessioni. Da una parte avremo la rappresentazione del “Gatka”, un’antica arte marziale indiana che nasce come metodo di combattimento meditativo basato sulla ricerca di equilibrio fisico e mentale. Non è solo un’arte marziale ma una tecnica per lo sviluppo spirituale dell’individuo. Il Gatka sarà eseguito dai fedeli Sikh del Gurdwara Singh Sabha di Flero (Bs) A seguire la danza dei Dervisci Rotanti, ancora una forma di https://it.wikipedia.org/wiki/Meditazione fisicamente attiva che ha avuto origine tra alcune https://it.wikipedia.org/wiki/Confraternite_islamiche https://it.wikipedia.org/wiki/Sufismo e che è ancora praticata dai dervisci della https://it.wikipedia.org/wiki/Mawlawiyya. È una pratica di meditazione consueta eseguita all'interno del https://it.wikipedia.org/wiki/Sama, o cerimonia di adorazione, attraverso la quale i dervisci mirano a raggiungere la fonte di ogni perfezione. Questo viene cercato abbandonando il proprio https://it.wikipedia.org/wiki/Nafs, ego o desideri personali, ascoltando la musica, concentrandosi su https://it.wikipedia.org/wiki/Dio e ruotando il proprio corpo in maniera ripetitiva, che è stato visto come un'imitazione simbolica dei pianeti nel https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_solare in orbita attorno al sole Amal Oursana: medico e danzatrice è allieva di Malaulana Sheykh Nazim maestro cipriota.
    13m 14s
  • Il sogno delle donne nelle comunità religiose

    23 FEB 2024 · #7 Il sogno delle donne nelle comunità religiose Interviste alle protagoniste della tavola rotonda Ci sono le donne nelle comunità religiose? Sono valorizzate e riconosciute per le loro qualità e competenze? Quali ruoli ricoprono nelle strutture delle organizzazioni religiose? Sono questi alcuni degli interrogativi che hanno guidato la ricerca della quale si sono confrontate diverse voci femminili e non delle comunità di fede presenti a Brescia.
    14m 8s
  • Il racconto della vita: documentario

    23 FEB 2024 · #6 Il racconto della vita. Intervista a Alessandro Abba Legnazzi Dòsti, da sempre, entra nelle scuole, per ascoltare e lavorare con i numerosi studenti del territorio bresciano. Frutto di questa importantissima collaborazione con gli istituti scolastici bresciani è anche “Il racconto della vita”, il film-documentario realizzato dagli studenti dell’IIS “A. Mantegna” di Brescia, con la supervisione del regista Alessandro Abba Legnazzi. Le parole del regista: “Il principale obiettivo del laboratorio non è stato produrre qualcosa, ma ‘creare crepe’, cioè provare ad entrare nel mondo dei ragazzi per farli ragionare e prendere consapevolezza di se stessi, dei propri ragionamenti e delle proprie azioni. Ecco perché ho cercato di lasciare moltissima libertà alla loro creatività. Io, certo, sono intervenuto con dei suggerimenti e ho insegnato loro la tecnica, per usare i supporti o per imparare i tempi del documentario, ben diversi da quelli dei social a cui sono avvezzi. Per esempio, ho chiesto loro di fare delle riprese di lunga durata, che potessero servire anche per un eventuale rimontaggio: una strategia per farli fermare a riflettere su quello che stavano facendo. Non è stato semplice, ma ciò che ne è derivato è stato assolutamente positivo. È stato uno dei laboratori più gratificanti per me: ho lavorato in una classe davvero molto reattiva e entusiasta di partecipare. Un altro aspetto che mi ha colpito è stato vedere come da questo progetto siano nate nuove amicizie”. Musiche di Francesco Cielo
    21m 14s
  • Di fronte alla Morte le religioni si confrontano

    23 FEB 2024 · #5 Di fronte alla morte. Le religioni si confrontano Interviste Proseguono le occasioni di riflessione sul tema della morte e della rinascita. Nella serata di martedì 9 maggio, presso la Chiesa Ortodossa San Demetrio Grande Martire Patrono di Tessalonica, in via Badia 84 a Brescia, ha preso vita il dibattito pubblico dal titolo “Di fronte alla morte: le religioni si confrontano”. Tra i protagonisti che hanno preso parte al dibattito Padre Sorin Croitoru (Chiesa Ortodossa Romena di Mantova), Vittorio Robiati Bendaoud (Comunità ebraica), Kokila Devi (Unione Induista Italiana), don Giacomo Canobbio (Diocesi di Brescia), Lama Luigi (Centro buddhista Karma Tegsum Ciò Ling) e Sheik Amen Al-Hazmi (Centro culturale Islamico Brescia). La serata è stata caratterizzata anche dagli interventi musicali a cura del Coro Ortodosso di Brescia.
    16m 16s
  • Dentro le (F)orme

    23 FEB 2024 · #4 DENTRO LE (F)ORME Intervista a Valbona Xibri Questa sera attraverso canti, preghiere, danza, movimento e improvvisazione teatrale, sostenuti dal senso di rinascita e dal forte desiderio di abbracciare e celebrare la vita, esploriamo i rituali e le usanze che nelle diverse religioni hanno a che fare con la perdita e il lutto. Tutto questo dopo un'epidemia che ci ha resi incapaci di dare l’ultimo saluto a chi abbiamo perso e anche una degna sepoltura ai nostri morti. Ancora frastornati dalla pandemia, abbiamo più che mai bisogno di riunirci per riflettere su un argomento difficile e molto spesso tabù: la morte. “Dentro le (f)orme” è la dimostrazione di un lavoro svolto all’interno del laboratorio teatrale, rivolto a donne italiane e straniere, proposto dall’Associazione Dòsti e condotto da Valbona Xibri, andato in scena nella Chiesa evangelica Valdese, questa sera alle ore 20.30. L’obiettivo? Esplorare i rituali e le usanze che, nelle diverse religioni, hanno a che fare con la perdita e il lutto, ma anche le credenze che motivano la preparazione dei defunti. Attraverso canti, preghiere, danza, movimento e improvvisazione teatrale, le partecipanti hanno creato un mondo integrale reinterpretando le tradizioni popolari e religiose. Un mondo che non distingue tra canto e danza, così come non divide vita e morte. Il colore della vita si è alternato al nero del lutto e dei ricordi. Un argomento attuale in tempi post pandemici, sostenuto dal senso di rinascita e dal forte desiderio di abbracciare e celebrare la vita.
    9m 50s
  • Morte e Rinascita: cineforum.

    23 FEB 2024 · #3 Morte e rinascita: cineforum” Interviste ai protagonisti Il cinema ha raccontato e racconta in tanti modi il mistero della morte e della vita. Nella Sala Paolo VI del Santuario delle Grazie, in via Calatafimi 8, a Brescia, Matteo Asti e il regista Giulio Tonincelli hanno affrontato un percorso in cinque tappe per ragionare su come il mezzo cinematografico abbia trattato il tema della morte e della nascita. Focus, allora, su: “STENDALÌ - SUONALO ANCORA” di CECILIA MANGINI (1960) “AUGUST SKY” di JASMIN TENUCCI (2021) “POPS” di LEWIS ROSE (2021) “GAIWAN” di ELIA MOUTAMID (2022) “HAPPY TODAY” di GIULIO TONINCELLI (2017) “I cinque cortometraggi – sono le parole di Matteo Asti, moderatore dell’evento – toccano il tema della morte e della nascita come parti del ciclo vitale, con punti di vista molto differenti, come per esempio il dolore per la morte di qualcuno, l'attesa di una nascita di un bambino, la gestione della sepoltura... Stimolando la riflessione sui vari linguaggi, sulle diverse ambientazioni e sulle differenti tematiche, abbiamo voluto proporre a chi ha partecipato all’incontro stasera una ‘rassegna’ con spunti molto originali. Sono proposte cinematografiche brevi, ma premiate in vari concorsi nazionali e internazionali, quindi prodotti estremamente significativi”.
    18m 10s
  • Preghiere illustrate

    23 FEB 2024 · #2 Preghiere Illustrate Intervista a Marisa Bonomi Raccontiamo l’evento inaugurale del Festival Dosti 2023 e in particolare il libro “Preghiere illustrate dal Corano per bambini sordi musulmani” (Epta Editions, 2021) di Marisa Bonomi, presentato il 6 maggio 2023 presso il Centro Culturale Islamico di via Corsica a Brescia. Il confronto con l’autrice è stato coordinato da Omar Ajam e tenuto dall’Imam Sheik Amen Al-Hazmi, don Roberto Ferranti e Naima Daoudagh
    12m 48s
  • Presentazione del Festival Dosti 2023

    4 MAY 2023 · #1 Maddalena Colombo e Ennya Driss, esponenti dell'Associazione Dosti, presentano la nuova edizione del Festival Dosti 2023 che si tiene a Brescia dal 6 al 13 maggio. Intervista a cura di Ricky Barone. Buon ascolto !!
    13m 42s

VOCI DAL FESTIVAL è la rubrica che restituisce alcuni momenti della IV edizione del Festival Dòsti! Dal 6 al 13 maggio 2023 sono stati tantissimi gli appuntamenti in programma nel...

show more
VOCI DAL FESTIVAL è la rubrica che restituisce alcuni momenti della IV edizione del Festival Dòsti!
Dal 6 al 13 maggio 2023 sono stati tantissimi gli appuntamenti in programma nel segno del tema: “Morire e rinascere. Le religioni si confrontano”.
I podcast, a cura di Michele Lobaccaro con le interviste eseguite da Ricky Barone, riportano alcuni momenti della lunga e intensa settimana di dialogo attraverso le arti e le culture religiose.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search