Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Vite che cambiano col clima

  • L'innovazione è parte delle soluzioni al cambiamento climatico

    27 APR 2023 · Oggi "Vite che Cambiano col clima" vi porta in un luogo insolito e diverso, a Londra, città dell’innovazione e della finanza, per comprendere come anche l’innovazione sia parte delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico. Vi portiamo a conoscere Walid Al Saqqaf, Ceo e fondatore della benefit company Rebalance Earth.
    10m 19s
  • L'attivista per i diritti delle donne in Nepal

    11 APR 2023 · Oggi "Vite che Cambiano col clima" ci porta a conoscere Renu Adhikari, l’attivista e fondatrice del Women’s Rehabilitation Centre (WOREC), la principale organizzazione per i diritti delle donne in Nepal, che da più di trent’anni lotta per la salute delle donne in Nepal.
    13m 48s
  • Il mondo favoloso dell'Antartide è a rischio

    28 MAR 2023 · Antartide, il continente di ghiaccio, uno dei luoghi più incontaminati della Terra. Questa gigantesca regione dell'emisfero sud e le acque che la circondano sono tra i meccanismi principali della macchina climatica terrestre. Secondo gli studi, l'oceano Antartico assorbe circa tre quarti dell'eccesso di calore globale e quasi un terzo delle emissioni di CO2 catturate da tutti gli oceani. Questo mondo favoloso è a rischio. Il cambiamento climatico sta avendo impatti visibili e potenzialmente irreversibili su vita marina e biodiversità. Oggi Vite che Cambiano col clima ci porta a conoscere Alexander Semenov, subacqueo e biologo marino specializzato in acque polari che ci racconterà delle meraviglie sottomarine delle regioni artiche e antartiche.
    14m 29s
  • Il cambiamento climatico nell’Artico

    27 FEB 2023 · Le popolazioni indigene artiche stanno subendo rapide trasformazioni nel loro stile di vita, sia per effetto della globalizzazione, sia per effetto dei cambiamenti climatici. Le antiche tradizioni dei popoli Inuit stanno scomparendo alla stessa velocità con cui molte specie artiche diminuiscono rapidamente. Con questa puntata di "Vite che cambiano col clima" andiamo a Utqiaġvik, si tratta dell’insediamento più a nord di tutti gli Stati Uniti, è una delle città con più di 2mila abitanti più a nord del mondo.
    14m 33s
  • L’attivismo climatico in Bangladesh

    12 DEC 2022 · Cresciuta a Dhaka, la tentacolare capitale del Bangladesh, Farzana Faruk Jhumu ha appreso sui banchi di scuola come il clima del suo Paese fosse caratterizzato da sei stagioni principali. Crescendo, però, è stato sempre più difficile per lei accorgersene per via dei violenti temporali che hanno iniziato ad abbattersi con una frequenza sempre maggiore sulla regione. Con questa puntata di "Vite che cambiano col clima" andiamo a Dhaka, in Bangladesh, dove Farzana ci racconta dell’attivismo climatico nel suo paese e di come le donne siano soggetti più vulnerabili per il clima che cambia.
    14m 51s
  • L’attivismo climatico in Asia Minore, all’interno dei confini accademici

    15 NOV 2022 · In questo episodio siamo in Tajikistan, dove Anisa Abibullaeva ci racconta come sia l’attivismo climatico nell’Asia centrale. Mentre Greta Thunberg sedeva fuori dal Parlamento svedese e Vanessa Nakate camminava per le strade di Kampala, Anisa ha sempre dovuto manifestare per l’ambiente all’interno dei cortili della University of Central Asia, che le ha accordato il permesso di preparare dei cartelloni e di sfilare, seppur simbolicamente, con altri giovani all’interno dei confini accademici.
    12m 30s
  • Crisi climatica e pandemica: la resilienza è protagonista

    29 SEP 2022 · "La pandemia ha portato a galla tutte le vulnerabilità delle popolazioni indigene. Prima tra tutte la mancanza di informazioni sul virus a causa della difficoltà di trasmissione nelle varie lingue. Un team di traduttori medici ed esperti scientifici, coordinato da Lopez Carmen, ha creato una squadra per informare le comunità delle diverse tribù". Sara Moraca racconta la storia di Lopez Carmen che, grazie alla collaborazione dell’Università di Harvard e delle Nazioni Unite, è riuscito a creare un team di rappresentanti di circa 130 comunità indigene.
    9m 22s
  • Previsioni meteo smart per un futuro più sostenibile

    9 SEP 2022 · "Prima di uscire di casa, Julianne guardò di nuovo le previsioni del tempo per vedere se era meglio portare con sé la giacca. L'Olanda era infatti molto diversa dall'Uganda, paese dove Julianne era nata e cresciuta". Sara Moraca ci porta a Kampala, in Uganda, dove Julianne Sansa-Otim, ricercatrice ugandese, ha dato vita a un sistema di monitoraggio smart per le previsioni meteorologiche.
    12m 49s
  • Quel blu assente nel cielo di Scopje

    28 JUN 2022 · "Il cielo su Scopje non è limpido. L’aria è pesante, quasi irrespirabile. In inverno in città ci sono spesso miasmi, se si apre la finestra sembra di soffocare e quando si esce a fare un giro spesso ci si deve cambiare i vestiti perché poi puzzano. Sono queste alcune delle parole con cui alcuni giovani attivisti ambientali mi raccontano la loro vita quotidiana in città, qui nella capitale della Macedonia del Nord". Oggi andiamo a Scopje, in Macedonia del Nord, dove Gorjan Jovanovski ci racconta come ha dato vita a AirCare, l’app per controllare i livelli di inquinamento.
    14m 11s
  • 1m 27s

La giornalista e scrittrice Sara Moraca ci prende per mano e ci porta in dieci diverse regioni del mondo per capire come il cambiamento climatico abbia un impatto sulla vita...

show more
La giornalista e scrittrice Sara Moraca ci prende per mano e ci porta in dieci diverse regioni del mondo per capire come il cambiamento climatico abbia un impatto sulla vita delle comunità e della loro vita quotidiana. Non solo, ci racconterà anche della resilienza e delle soluzioni che queste persone stanno mettendo in atto per non arrendersi di fronte a questo sconvolgimento climatico. Con la voce dei protagonisti, di esperti scopriremo come il cambiamento climatico non è solo una faccenda di numeri e dati, ma anche e soprattutto di esperienza umana.
show less
Information
Author Sorgenia
Categories News Commentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search