Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Vita Nova - Le grandi lezioni

  • Silvia Federici - Streghe e inquisitori

    17 JUL 2021 · Sociologa, filosofa, attivista, Silvia Federici dimostra che non siamo così lontani dai roghi che arsero secoli fa, e analizza violenza e discriminazione sociale ed economica nei confronti delle donne degli anni Dieci, in ogni parte del mondo.
    27m 24s
  • Saverio Costanzo - Interno ed esterno

    10 JUL 2021 · Il regista della fortunatissima serie tratta da L’amica geniale, premio David di Donatello per Private, racconta il suo sguardo attraverso il cinema come un modo per azzardare una ricezione del mondo e intanto raccontarsi, il tentativo costante di confrontare quello che ci accoglie e quello che ci resiste, per provare a uscire da sé e vedersi, da fuori.
    40m 56s
  • Letizia Battaglia - Vita e morte

    26 JUN 2021 · Una straordinaria testimone del nostro tempo, che ha raccontato con i suoi scatti la mafia e la morte. Oggi, coi suoi nudi femminili che ritraggono donne di ogni età, racconta la vita.
    23m 32s
  • Vittorio Sgarbi - Bene e male

    13 JUN 2021 · Capolavori tra scienza e storia dell’arte. Di questo ci parla uno dei critici d’arte piĂ¹ amati e conosciuti di oggi.
    31m 31s
  • Fumettibrutti - Parola e immagine

    27 MAY 2021 · I fumetti di Josephine / Fumettibrutti giocano con una materia bollente: la vergogna e la frenesia con cui guardiamo al piacere, e il modo in cui giudichiamo vergognoso chi ha desideri diversi dalla norma. Nei Fumettibrutti, l'immagine è sensuale e realistica, sporca e romantica, ma la parola deve dare le istruzioni per un mondo futuro. La parola insegna e il disegno seduce. Una lezione su come dire le cose e come farle vedere.
    21m 4s
  • Romeo Castellucci - Paradiso e inferno

    13 MAY 2021 · A ridosso del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante, una riflessione su come Inferno e Paradiso siano condizioni esistenziali e non solo materiali, in cui l’uomo di ieri e di oggi continua a ritrovarsi, nel tentativo di allontanarsi da una per abbracciare l’altra.
    22m 10s
  • Donatella Di Cesare - LibertĂ  e responsabilitĂ 

    6 MAY 2021 · Concetti antichi, tra cui oscilliamo in questi mesi eccezionali, ma in questo caso quanto mai urgenti da analizzare e comprendere. La filosofa Donatella Di Cesare, che li ha affrontati nei suoi ultimi testi, li mette al centro della sua lezione.
    24m 3s
  • Matteo Zuppi - Giovani e vecchi

    22 APR 2021 · La pandemia evidenzia il rischio di una frattura tra generazioni: i piĂ¹ giovani vengono colpiti nella loro dimensione di maggior vitalitĂ , lo stare insieme, mentre gli anziani si trovano davanti lo spettro dell’abbandono, o dell'incuria. Nelle parole di una delle voci piĂ¹ autorevoli della Chiesa cattolica, un invito a ricucire il patto generazionale che sostiene il nostro vivere comune.
    28m 25s
  • Emma Dante - Famiglia e partenogenesi

    8 APR 2021 · Una donna di teatro, ma anche una scrittrice e una regista di cinema che focalizza lo sguardo sul cuore della sua poetica: la contrapposizione, non netta, anzi sfumante, tra la famiglia tradizionale e il matriarcato, tra le donne sole, motori dell'esistenza, e la rete che salva e che costringe del rapporto parentale.
    24m 15s
  • Serena Vitale - Scrittura e traduzione

    25 MAR 2021 · Il racconto di cosa significa scrivere, e cosa significa tradurre, attraverso i piĂ¹ grandi autori della letteratura russa, a cui Serena Vitale ha dedicato come studiosa, come scrittrice e come traduttrice tutta la sua esistenza.
    23m 2s

La serie di lezioni di grandi intellettuali e artisti italiani e internazionali realizzata dal Salone internazionale del libro di Torino a dicembre del 2020 in diversi teatri d’Italia. Se oltre...

show more
La serie di lezioni di grandi intellettuali e artisti italiani e internazionali realizzata dal Salone internazionale del libro di Torino a dicembre del 2020 in diversi teatri d’Italia. Se oltre ad ascoltare le lezioni, le vuoi anche vedere, vieni a trovarci su Salto+, la piattaforma digitale dedicata alle lettrici e ai lettori del Salone.
show less
Information
Author Salone del Libro di Torino
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search