Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ViaggiArt - Racconta l'Italia

  • ViaggiArt - Racconta il calcio: PES, il Campionato Master e un Castolo Mundial

    14 JAN 2021 · Dopo anni di ostracismo, Mazzarri riportò in auge il 3-5-2. Questo modulo, però, venne inoculato nelle menti di tanti giovani grazie a un gioco uscito tempo prima. Con Castolo prima punta.
    3m 49s
  • Pascali, l'eroe di Scozia

    12 JAN 2021 · La storia di un uomo che partì dalla Lombardia per conquistare la terra di William Wallace. Manuel "Paska" Pascali, l'italiano più amato di Scozia.
    3m 45s
  • ViaggiArt - Racconta il calcio: La tregua di Natale e una partita in trincea

    25 DEC 2020 · Ah, il Natale: Bublè, le luci, gli alberi, i presepi e i regali. Nel 1914, però, era leggermente diverso: molti erano in trincea e battagliavano per un pezzo di terra, mentre a casa le madri aspettavano i figli pregando che tornassero vivi dal fronte. Nella notte di Natale, ad ogni modo, inglesi e tedeschi trovarono il modo di socializzare. E il 25 dicembre scesero in campo per sfidarsi nell'unica amichevole in guerra nella storia.
    2m 46s
  • ViaggiArt - Racconta il calcio: Rivera, l'Abatino d'oro

    23 DEC 2020 · Tra i tanti soprannomi che popolano il mondo del calcio, ce ne sono alcuni che restano impressi nella memoria collettiva: il più famoso di tutti, forse, è quello che Gianni Brera cucì appositamente per Rivera. L'Abatino, lo chiamava. Ma era un Abatino che, con tutto il rispetto per i curati, tinse d'oro la sua storia e quella del Milan.
    3m 24s
  • Viaggiart - Racconta il calcio: Zaccardo e il Palermo Mundial

    21 DEC 2020 · L'unico uomo a segnare a Buffon su azione nel Mondiale 2006 fu un giocatore del Palermo che, peraltro, giocava insieme a lui. Ma dietro la storia dell'autogol di Cristian Zaccardo ci sono un'isola intera e altri quattro campioni del mondo.
    3m 31s
  • ViaggiArt - Racconta il calcio: Fifa 2000, la follia al potere

    18 DEC 2020 · Un gioco uscito direttamente dagli anni novanta aprì la via alla follia di tutti gli infanti e gli adolescenti di quel periodo. All'inizio del nuovo millennio, alieni rapivano giocatori e fulmini li polverizzavano, salvo poi comunque permettere loro di segnare in rovesciata.
    3m 23s
  • ViaggiArt - Racconta il calcio: la Coppa Italia delle favole

    16 DEC 2020 · Ah, le favole calcistiche, quel concentrato di speranze e vanità che durano quanto un battito d'ali di farfalla. In Italia l'ultima in ordine cronologico è l'Atalanta, ma c'è stato un intero torneo che ha visto protagonista una formazione di Serie C.
    3m 53s
  • ViaggiArt - Racconta il calcio: Il giorno in cui il Milan scovò Saddam

    14 DEC 2020 · La mattina del 14 dicembre 2003 passerà alla storia per due ragioni: mentre dieci milioni di telespettatori seguivano Milan - Boca Juniors, una scritta in sovraimpressione annunciò l'arresto di Saddam Hussein.
    4m
  • ViaggiArt - Racconta il calcio: In memoria di Peppino Prisco

    12 DEC 2020 · Le migliori prodezze di un alpino tornato vivo dall'Urss e diventato poi il simbolo dell'Interismo: dalle sferzati ai milanisti a quelle riservate invece alla Juve, un uomo simbolo di un calcio di vent'anni fa.
    3m 26s
  • ViaggiArt - Racconta il calcio: Higuain, semidio fragile

    10 DEC 2020 · A un passo dalla gloria, Gonzalo Higuain ha rinunciato a diventare una divinità. La sua storia è quella di un amore tradito e lasciato a marcire, nonostante tre anni di passione.
    4m 4s

Avete mai immaginato di indossare le cuffie, chiudere gli occhi e viaggiare? Magari arrivare fino a Ragusa, nei luoghi del commissario Montalbano, oppure di raggiungere il tacco dello Stivale, quella...

show more
Avete mai immaginato di indossare le cuffie, chiudere gli occhi e viaggiare? Magari arrivare fino a Ragusa, nei luoghi del commissario Montalbano, oppure di raggiungere il tacco dello Stivale, quella Puglia talmente incantevole da essere fra le prime cinquanta mete consigliate dal New York Times nel 2019. O ancora sfuggire fino alla Liguria, accompagnati dalla voce di Fabrizio De André che vi racconta la storia della sua Genova, per poi scendere in Toscana e rivivere le storie di sport delle quali la terra di Gino Bartali è piena, dal ciclismo al calcio passando per il basket. Viaggiare, anche con gli occhi chiusi, anche sul proprio letto, solo immaginando. Da domani diventerà realtà. ViaggiArt fa partire un nuovo progetto, un progetto di qualità e spensieratezza, per girare l’Italia anche in questi tempi. Podcast, documentari, video: la voce di Francesco La Luna vi accompagnerà per lo Stivale, dalle vette del Pordoi alla punta di Lampedusa, dal colle del Frejus fino ad Otranto. Un viaggio lungo tutta la Penisola, alla scoperta delle bellezze artistiche, della storia, della letteratura, ma anche dello sport e della musica: basterà chiudere gli occhi e lasciarsi cullare. Tre mari, due catene montuose, una sola Nazione. Chiudete gli occhi, aprite la mente: il viaggio sta per iniziare
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search