Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Viaggi organizzati

  • STOP WAR!

    29 APR 2024
    59m 3s
  • Viaggi Organizzati 15 marzo 2024

    14 MAR 2024 · Guerra! Nella puntata di oggi di Viaggi Organizzati intraprendiamo un nuovo cammino sulle tracce della Storia dell’umanità: non c’è periodo storico che non sia attraversato e ferito da guerre e conquiste violente di territori, ricchezze e uomini. La guerra è il vero filo rosso di millenni di civiltà: sono cambiati i mezzi e la potenza delle armi ma l’essenza della convivenza fra gli uomini è sempre all’insegna della violenza e della sopraffazione. Per raccontare di questi anni recenti, che non si differenziano dagli altri nei secoli, Viaggi Organizzati inizia oggi una serie di puntate sulla guerra che incominciano oggi ma non sappiamo quando finiranno, esattamente come la guerra.  Per poi arrivare alla conclusione che ci suggerisce Albert Camus, “La pace è l’unica battaglia che valga la pena intraprendere”.  Oggi non mancate all’appuntamento alle 18.00 di Viaggi Organizzati su Radio Itineraria con Enzo Giraldo, il nostro lungo cammino tra musica e parole perché, anche noi come Jim Morrison, vogliamo credere che un giorno la guerra s'inchinerà al suono di una chitarra. Peace!
    59m 3s
  • 57m 30s
  • 58m 52s
  • 1h 53s
  • 1h 1m 55s
  • Cantami, o Diva

    31 MAR 2023 · “Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei...” Non lasciamo la strada vecchia per quella nuova: decisamente no ! VIAGGI ORGANIZZATI continua il viaggio nelle biografie dei personaggi del presente e del passato per cantarveli attraverso le canzoni che li raccontano o i testi che loro stessi hanno scritto. Conoscere le storie minime di persone con infanzie normali e poi che, per propria curiosità e talento o per coincidenze storiche, sono assurti ad archetipi per le generazioni successive, diventando un riferimento artistico o un esempio politico da imitare o evitare. Uomini e donne con storie personali “larger than life” che Enzo Giraldo vi racconta in Viaggi Organizzati. Assieme ad Enzo Giraldo, Dean, Silvia, Ernest ed Enrico...
    1h 40s
  • Ritratti di persone

    19 MAR 2023 · “Cantami, o Diva, del Pelìde Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei...” Omero ci indica una strada molto interessante da percorrere: VIAGGI ORGANIZZATI si muove nei secoli e sul pentagramma delle note più belle per raccontare persone e personaggi che hanno segnato la storia recente e più lontana. Le biografie dei grandi personaggi ci aiutano a leggere la storia in maniera più intima perché sono storie di uomini e donne che, partendo da un proprio desiderio o talento, hanno scalato il mondo e perché le loro vite private sono la cartina tornasole del periodo storico che hanno vissuto. Conoscere le piccole storie umane per capire la grande Storia del mondo. Con Enzo Giraldo non perdetevi i ritratti di persone & personaggi raccontati nel libro della vita. All’appello hanno risposto: Giacomo, Maria, Charles, Jesse, Smokey...
    57m 31s
  • Animali - Parte II

    18 FEB 2023 · VIAGGI ORGANIZZATI torna seguendo orme conosciute: come nella scorsa puntata dedicata al mondo animale, in questa punatata raccontiamo gli animali che sono celebrati da odi liriche e poesie o dalle note di tante canzoni. E', come sempre, un’occasione per parlare di quello che più ci sta a cuore: l’ambiente e il rispetto per il pianeta che abitiamo. Amare gli animali vuol dire vivere in sintonia con il mondo che ci circonda e rendere la nostra vita ricca di bellezza con meravigliose prospettive di futuro. Con https://www.facebook.com/enzo.giraldo.3?__cft__%5B0%5D=AZWcAHa6D7IxudixNJjzWHFJvn-HeoAQkNBfnzAz5IxKAmO3RBCHYyjTiwqm-8BO4cX3VLLoeI0oTO2yl-e20mDuDgUrhqqxnpPTH4T1hWffIBKcV9PV5uweQYp6UJEiM_hsOgJfpFQfk7jnaBFi9gcR-8oGS8gbt7MCWeEjBeEW3LwxSlxffxsFiub7kLicgl8&__tn__=-%5DK-R , come Indiana Jones, alla ricerca dell’arca perduta dove gli animali ci stanno tutti, dal colibrì all’aquila. Aguzzate le orecchie!
    58m 52s
  • Animali - Parte I

    4 FEB 2023 · "Vuoi essere simile alla natura degli dei? Sii misericordioso con gli animali: la dolce misericordia è il vero segno della nobiltà." (William Shakespeare) Serve avere presente il pensiero e l’umiltà dei grandi del passato per ricordarci che la convivenza sulla terra tra l’uomo e la natura è spesso data dalla capacità dell’essere umano di accogliere e rispettare il mondo e gli animali che lo abitano. Solo così ci sarà possibile ipotizzare un futuro nuovo e realmente sostenibile. Tutto questo nasce dalla conoscenza e per questo Viaggi Organizzati ha immaginato un viaggio dentro l’universo degli animali. Curiosi e attenti, ci muoveremo dentro un universo che vive al nostro fianco da sempre ma che non sempre intercettiamo. VIAGGI ORGANIZZATI, con Enzo Giraldo, è dalla parte degli animali.
    58m 41s
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search