Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

VentiNutrimenti

  • VentiNutrimenti - Il giornalismo d'inchiesta e i misteri d'Italia

    3 NOV 2021 · La storia italiana è costellata di misteri irrisolti. Cosa significa fare giornalismo d'inchiesta in questo paese? Ne abbiamo parlato con Roberto Fagiolo, autore, tra le altre cose, di "Come svanì Emanuela", e con il giornalista Mario Consani, autore per Nutrimenti di "Piazza Fontana per chi non c’era" e di un libro sui trent'anni da Tangentopoli. La voce di Simone Calomino ci legge un brano tratto da "L’armadio della vergogna", di Franco Giustolisi.
    9m 40s
  • VentiNutrimenti - Chi salverà il pianeta

    27 OCT 2021 · Cosa sta succedendo al nostro pianeta? È ancora possibile opporsi alla crisi ecologica? Ne abbiamo parlato con Franco Borgogno, giornalista e divulgatore scientifico autore di "Un mare di plastica" e "Plastica. La soluzione siamo noi", e con Monica Pelliccia, co-autrice, con Adelina Zarlenga, del libro-reportage "La rivoluzione delle api". La voce di Simone Calomino ci legge un brano tratto da "Possiamo ancora salvare il pianeta?", di Alice Bell.
    10m 3s
  • VentiNutrimenti - Donne e scrittura

    20 OCT 2021 · Perché parlare di donne e scrittura? E qual è, se c'è, il rapporto tra narrativa e femminismo? Ne abbiamo parlato con Lorena Spampinato, autrice de "Il silenzio dell'acciuga", e con Daniela Gambaro, autrice di "Dieci storie quasi vere" e vincitrice del Premio Campiello - Opera Prima. La voce di Simone Calomino ci legge un brano tratto da "Una figlia di Iside", di Nawal El Saadawi.
    10m 19s
  • VentiNutrimenti - Il lavoro dell'editor

    13 OCT 2021 · Cosa significa fare l’editor in una casa editrice? Come si scelgono i testi da pubblicare, sia di autori italiani che stranieri? Ne abbiamo parlato con Alessandro Mari, editor per Nutrimenti della narrativa italiana, e con Nicola Manuppelli, che da anni collabora con Nutrimenti come scout e traduttore per la narrativa americana. La voce di Simone Calomino ci legge un brano tratto dalla prefazione di Ernesto Ferrero a "La scoperta dell’America", di Cesare Pavese.
    10m 22s
  • VentiNutrimenti - Immaginare l'Europa

    6 OCT 2021 · Dove va l’Europa? Cos'è l’identità europea e come costruirne una nuova? Ne abbiamo parlato con William Wall, autore irlandese de "Il turno di Grace", e con Marina Garcés, filosofa spagnola, autrice de "Il nuovo illuminismo radicale". La voce di Simone Calomino ci legge un brano tratto da "Grand Hotel Europa", di Ilja Pfeijffer.
    12m

VentiNutrimenti, il podcast nato per i vent'anni di Nutrimenti. Una serie di conversazioni con i nostri autori su temi cari alla casa editrice e su alcune grandi questioni del nostro...

show more
VentiNutrimenti, il podcast nato per i vent'anni di Nutrimenti. Una serie di conversazioni con i nostri autori su temi cari alla casa editrice e su alcune grandi questioni del nostro tempo: l’Europa, il femminismo, il lavoro dell’editor, il giornalismo d’inchiesta, la crisi ambientale.

Presentato da Andrea Palombi, il podcast è prodotto in collaborazione con l'agenzia Plural, direzione creativa di Marco Diotallevi (pluralgency.com). Regia e supervisione di Leonardo Sinibaldi. Letture di Simone Calomino.

Perché i libri restano lo strumento migliore per capire il mondo.
https://www.nutrimenti.net/
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search