Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Update Brazil

  • Update Brazil #15 Borsa brasiliana Top Performer 2023. Cosa ci si aspetta dal 2024 ?

    5 FEB 2024 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. Il 2023 è stato un grande anno per la Borsa brasiliana. Nessuna banca o gestore finanziario aveva previsto una performance di questo tenore: l'indice Bovespa (acronimo di BOlsa de Valores do Estado de São PAulo) è cresciuto del +26% in R$ / +34% in € e +39% in $ grazie anche all'apprezzamento del Real. Considerando anche l'inflazione brasiliana, la Bovespa ha chiuso l'anno con una performance superiore al 20% e si è rivelato quindi di gran lunga il mercato più efficace sia rispetto agli Stati Uniti che all'Europa. Ma quali sono stati i fattori che hanno permesso questo rally così positivo verso risultati di questo livello ? E quali sono le aspettative sul 2024 ? 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    9m 8s
  • Update Brazil #14 Milei ha vinto: come cambieranno i rapporti tra Argentina e Brasile

    28 DEC 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. A un mese dall'elezione di Javier Milei in Argentina facciamo un'analisi sulle possibili ripercussioni politiche ed economiche del nuovo Governo argentino a livello interno, internazionale, ma soprattutto di come "l'outsider con la motosega" si pone o potrà porsi con il Brasile (terzo partner commerciale dell'Argentina) e con il Mercosur. 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    3m 57s
  • Update Brazil #13 Le sfide del calcio brasiliano: trasformazione, modernizzazione e business

    28 DEC 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. Secondo un recente studio di EY tra il 2021 e il 2022 l'indebitamento dei principali Club calcistici brasiliani è cresciuto esponenzialmente. Ma che tipo di debito ? Botafogo e Cruzeiro hanno creato un debito finanziario senza aumentare proporzionalmente incassi e ricavi, rendendo così la loro situazione patrimoniale molto preoccupante, mentre il Corinthians ha un debito maggiormente bilanciato. Per sopperire a questo fabbisogno di crescita delle società di calcio, senza che si indebitino eccessivamente, il Parlamento brasiliano ha creato una nuova forma giuridica per le società di calcio brasiliane (fino ad oggi costituite prevalentemente come Associazioni senza scopo di lucro) a vocazione più moderna e "industriale", la SAF - Sociedade Anônima de Futebol. Ma per poter crescere a livello globale, il calcio brasiliano ha 3 grandi sfide da affrontare: professionalizzare ulterioremente la gestione dei Club, creare una "Liga" sul modello inglese o spagnolo, introdurre il Fair Play finanziario. 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    5m
  • Update Brazil #12 Brasile: il calcio più bello del mondo sta diventando (anche) un business

    23 NOV 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. Il calcio ormai è un'industria. E come in ogni business, così anche nel calcio le squadre meglio amministrate vincono di più e valgono di più. Il Brasile è famoso in tutto il mondo per il suo calcio giocato, ma le società brasiliane solo in tempi molto recenti stanno lavorando per colmare il grande gap finanziario che le divide dal mercato europeo. A livello mondiale, infatti, l'industria del calcio vale oggi circa 47 miliardi di dollari. In Brasile circa 3mld di dollari (0,72% del PIL nazionale), mentre in Inghilterra vale il 3,1% del PIL, in Italia il 3% e in Spagna l'1,5%. Parlando di Club, la squadra brasiliana con maggior valutazione (e unica con un fatturato paragonabile a livelli europei) è il Flamengo, che vale circa 700mln (come il Napoli), molto lontana da Milan, Manchester UTD o Real Madrid. Le squadre brasiliane sono entrate negli ultimi anni in un trend finanziario molto positivo, come dimostra un recente Report di EY. Le entrate nominali dei 10 principali Club brasiliani infatti sono aumentate del 156% tra il 2013 e il 2022. Quasi il 50% dei ricavi è però concentrato in 5 Club: Flamengo, Palmeiras, San Paolo, Corinthians e Internacional. Ma come una miglior gestione patrimoniale sta influenzando le performance dei Club ? Negli utlimi anni le due società con maggiore potenziale finanziario e di governance, Palmeiras e Flamengo, sono quelli che hanno ottenuto anche le migliori prestazioni sportive vincendo nel periodo 2018-2022 ben 10 dei 15 trofei in palio tra Brasile e Sud America. E il Palmeiras in particolare ha avuto un'ascesa straordinaria, come dimostrano appunto i risultati di business e i risultati sportivi. 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    6m 53s
  • Update Brazil #11 Lithium Valley: Brasile protagonista della nuova corsa al Litio

    1 NOV 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. Nel processo mondiale di transizione energetica verso un'economia a basse emissioni di carbonio il litio è un materiale strategico sia per le aziende che per le nazioni. Molte aziende automobilistiche ad esempio, come Stellantis, Tesla e BD, stanno investendo nella produzione di questo materiale, verticalizzando la propria filiera. La maggiorparte del litio oggi si estrae in Australia e Sud America (nei salares), ma un attore in particolare, il Brasile, che oggi detiene "solo" l'1% dell'estrazione mondiale, sta per diventare protagonista di questa nuova corsa al litio. Il grande potenziale geologico del Minas Gerais infatti potrebbe aumentare di venti volte l'estrazione sul territorio brasiliano. Qui è infatti nato nel 2023 il progetto della Lithium Valley Brazil dove già operano aziende nord americane, australiane e brasiliane che ci si aspetta possa generare grandi volumi di lavoro e investimento, ma con obiettivi condivisi: limitare il consumo di suolo e operare nel rispetto dell'ambiente e delle comunità locali. 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    6m 5s
  • Update Brazil #10 Shein con Coteminas, da pericolo a potenziale alleato

    29 SEP 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. Shein è arrivata con forza in Brasile e sta dando una grande scossa al mercato della moda e non solo ai produttori di capi a basso prezzo. Nel 2022 la piattaforma cinese ha fatturato circa 8 miliardi di reais in Brasile (+300% rispetto al 2021), cioè più del 5% dell'intero fatturato del settore. Shein vende i propri capi esclusivamente attraverso la propria piattaforma di e-commerce, prevalentemente on-demand, riducendo drasticamente i costi di gestione di magazzino. E a prezzi bassissimi. Nel 2021 in Brasile l'app (molto facile da usare e accattivante) è stata la più scaricata nel settore moda con 23,8 milioni di download, fatto che ha ulteriormente sollevato le preoccupazioni delle aziende brasiliane, che si sono subito appellate al Governo con pressioni e richieste relative a concorrenza sleale. Ma dopo una "sollevazione popolare del web" la politica ha ritirato la proposta. Però un accordo è stato trovato. Entro 4 anni Shein produrrà in Brasile l'85% dei prodotti che vende sulla piattaforma, investendo 750 milioni di Reais e producendo 100.000 posti di lavoro. Per far questo ha stretto un accordo con la Coteminas, di cui è proprietario l'attuale Presidente della FIESP. Sarà un'operazione di successo per il Paese o un danno per gran parte del settore ? 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    6m 8s
  • Update Brazil #9 Alti rendimenti per investitori e risparmiatori in Brasile

    29 AUG 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. Il tasso di sconto ufficiale brasiliano, SELIC, è al 13,25% annuo. Un valore elevato se comparato con USA ed Europa (media 5-5,5%). La SELIC è anche il punto di riferimento per i titoli di Stato, per cui da alti tassi derivano alti rendimenti. Una buona opportunità, quindi, per i risparmiatori. Ma è per gli investitori esteri la SELIC rende ancora più interessante ed appetibile il Brasile grazie ai tassi di cambio, che si aggiungono al rendimento base dell'investimento. Naturalmente il cambio è volatile e non è sempre facile prevedere le tendenze future, ma anche in assenza di un apprezzamento del Real, la SELIC rimane un interessante investimento di protezione del patrimonio. 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    4m 25s
  • Update Brazil #8 Finalmente la Riforma Tributaria: come cambia il "Costo Brasile" dopo 30 anni

    20 JUL 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. La Camera dei Deputati brasiliana ha finalmente raggiunto, dopo 30 anni, un accordo per la razionalizzazione del sistema tributario brasiliano, fattore che ha contribuito persino alla creazione di una terminolgia definita "Costo Brasile", cioè l'insieme di costi più o meno nascosti tra tempo e denaro necessari per investire/intraprendere/operare in Brasile. Un'impresa impiega in media in Brasile 147 giornate di lavoro per far fronte al calcolo e al pagamento delle imposte dovute, mentre la media OCSE è di 13 giornate. La proposta, ora al Senato, potrebbe seguire priorità differenti, ma i principali punti sono: - unificazione delle imposte sul consumo (con la creazione di "due IVA") - estensione delle imposte a cascata (non cumulabilità, no tasse sulle imposte e esenzione per le importazioni) - fine delle guerre fiscali tra stati - creazione del Fondo Nazionale per lo Sviluppo Regionale - creazione del Fondo di compensazione dei benefici fiscali - istituzione della Zona Franca di Manaus per lo sviluppo dell'Amazzonia - aliquote ridotte per alcuni settori - regimi tributari specifici e speciali - rappresentanza nel Consiglio Federativo - cashback 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    6m 39s
  • Update Brazil #7 L'incredibile politica dei tassi di interesse in Brasile

    5 JUL 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. Il TAEG in Italia si aggira tra il 7% ed il 10%, per le carte di credito revolving, il più alto del mercato, si arriva fino al 21-22%. Un interesse del 30% in Italia è quindi considerabile usura. Ma in Brasile queste regole non valgono e le politiche sui tassi di interesse raggiungono il 140% per i privati, il 60% per le imprese e addirittura il 411% per le carte di credito revolving. Cifre spaventose. Ma c'è un'oasi felice: il BNDS, la banca statale che emette prestiti agevolati per le grandi imprese per stimolare gli investimenti, ad un tasso oggi vicino al 7%. Quindi, in Brasile, la grande impresa usufruisce di importanti politiche industriali, negati a PMI e privati. Ma perchè il Brasile ha fatto queste scelte di politica monetaria ? Alcune spiegazioni ci sono... 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    5m 47s
  • Update Brazil #6 Amazzonia: come preservare questo tesoro verde globale ?

    6 JUN 2023 · Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana. Un recente studio della Banca Mondiale ha cercato di calcolare il "PIL della foresta amazzonica", stimato in 317 miliardi di dollari, cioè il 20% dell'intero PIL brasiliano ed equivalente a quello di un Pease come l'Austria. Da questo studio emerge che la tutela di questo ambiente ne valorizza il potenziale 7 volte di più che lo sfruttamento dello stesso. Tale importo è stato formulato calcolando i Crediti di Carbonio (Protocollo di Kyoto), i servizi eco-sistemici per l'America del Sud (come l'acqua), le innovazioni farmaceutiche derivanti da risorse provenienti dalla foresta amazzonica e la preservazione dell'ambiente. Ma questi valori restano troppo teorici e i governi brasiliani si trovano a dover fronteggiare le continue e pressanti richieste da parte degli stati esteri per la preservazione dell'Amazzonia senza ricevere un adeguato sostegno finanziario né investimenti capaci di sostituire il potenziale produttivo ottenuto attraverso lo sfruttamento di questi territori. Quali soluzioni per non lasciare solo il Brasile in questa battaglia per il clima ? 🗣️Speaker: Mauro Mantica Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
    5m
Numero dopo numero Update Brazil è il podcast che ti aggiorna su fatti e tendenze dell'economia brasiliana.

🗣️Speaker: Mauro Mantica

Ascolta Update Brazil per restare sempre aggiornato sul mercato brasiliano.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search