Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Universi Paralleli

  • Decolonizzare patrimonio e museo - Parte 6

    16 DEC 2023 · Cosa intendiamo per patrimonio culturale? Qual è la storia che ci raccontano i manufatti e i monumenti che scegliamo di preservare? In quest'ultimo episodio della quarta stagione di Universi Paralleli, Lou e Alessia concludono il discorso sulla decolonizzazione del patrimonio e del museo tratto dai libri di Giulia Grechi "Decolonizzare il museo: mostrazioni, pratiche artistiche" e "Decolonizzare il patrimonio" di Maria Pia Guermandi. La Biblioteca di Cetona ospita un vasto patrimonio librario dedicato all'archeologia e alle tematiche vicine ai musei. Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    25m 27s
  • Nel Paese delle donne selvagge (Matsuda Aoko)

    16 DEC 2023 · Alessia e Lou ci accompagnano nel folklore giapponese di "Nel Paese delle donne selvagge" di Matsuda Aoko. Se il libro ti incuriosisce, puoi chiederlo in prestito alla Biblioteca di Cetona, anche attraverso il prestito interbibliotecario! Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    31m 45s
  • Decolonizzare patrimonio e museo - Parte 5

    15 NOV 2023 · Cosa stiamo facendo per decolonizzare la rappresentazione museale delle culture? In questo episodio Lou e Alessia esplorano quello che è stato fatto, o almeno i tentativi di farlo, a partire dalla fine del XX secolo. La Biblioteca di Cetona ospita un vasto patrimonio librario dedicato all'archeologia e alle tematiche vicine ai musei. Proseguiamo il viaggio nella complessa quanto importante tematica della decolonizzazione museale, attraverso il libro di Giulia Grechi "Decolonizzare il museo: mostrazioni, pratiche artistiche" e "Decolonizzare il patrimonio" di Maria Pia Guermandi. Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    22m
  • Dietro quei silenzi... (Maïssa Bey)

    15 NOV 2023 · Alessia e Lou ci portano alla scoperta del brevissimo ma profondo racconto autobiografico della scrittrice algerina Maïssa Bey 'Dietro quei silenzi...'. Se il libro ti incuriosisce, puoi chiederlo in prestito alla Biblioteca di Cetona, anche attraverso il prestito interbibliotecario! Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    13m 12s
  • Dimora di Ruggine (Khadija Abdalla Bajaber)

    3 OCT 2023 · Lou Cosner e Alessia Zuccarello ci portano alla scoperta dell'urban fantasy Dimora di Ruggine di Khadija Abdalla Bajaber, giovane scrittrice keniana. Se il libro ti incuriosisce, puoi chiederlo in prestito alla Biblioteca di Cetona, anche attraverso il prestito interbibliotecario! Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    25m 6s
  • Decolonizzare patrimonio e museo - Parte 4

    3 OCT 2023 · Cosa lega colonialismo e museo? Cosa si intende per repatriation dei beni museali? La Biblioteca di Cetona ospita un vasto patrimonio librario dedicato all'archeologia e alle tematiche vicine ai musei. Proseguiamo il viaggio con Lou nella complessa quanto importante tematica della decolonizzazione museale, attraverso il libro di Giulia Grechi "Decolonizzare il museo: mostrazioni, pratiche artistiche" e "Decolonizzare il patrimonio" di Maria Pia Guermandi. Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    14m 43s
  • Decolonizzare patrimonio e museo - Parte 3

    26 JUL 2023 · Cosa lega colonialismo e museo? La vista è l'unico senso possibile per esperire gli oggetti esposti nei musei? La Biblioteca di Cetona ospita un vasto patrimonio librario dedicato all'archeologia e alle tematiche vicine ai musei. In questo episodio, Lou ci guida nella complessa quanto importante tematica della decolonizzazione museale, attraverso il libro di Giulia Grechi "Decolonizzare il museo: mostrazioni, pratiche artistiche" e "Decolonizzare il patrimonio" di Maria Pia Guermandi. Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    24m 13s
  • Il Libro di Sabbia (Jorge Luis Borges)

    26 JUL 2023 · Alessia e Lou ci accompagnano alla scoperta del realismo magico di Borges con 'Il Libro di Sabbia', l'ultima raccolta di racconti del celebre autore argentino. Se il libro ti incuriosisce, puoi chiederlo in prestito alla Biblioteca di Cetona, anche attraverso il prestito interbibliotecario! Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    22m 36s
  • Decolonizzare patrimonio e museo - Parte 2

    29 JUN 2023 · La Biblioteca di Cetona ospita un vasto patrimonio librario dedicato all'archeologia e alle tematiche vicine ai musei. In questo episodio, Lou ci guida nella complessa quanto importante tematica della decolonizzazione museale, attraverso il libro di Giulia Grechi "Decolonizzare il museo: mostrazioni, pratiche artistiche" e "Decolonizzare il patrimonio" di Maria Pia Guermandi. Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    32m 4s
  • Bottigliette (Sophie Van Llewyn)

    29 JUN 2023 · Lou e Alessia ci accompagnano nella Romania di Ceausescu con 'Bottigliette' di Sophie Van Llewyn, un breve romanzo insolito e infuso di magia. Se il libro ti incuriosisce, puoi chiederlo in prestito alla Biblioteca di Cetona, anche attraverso il prestito interbibliotecario! Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di http://www.lavaldichiana.it/ in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
    26m 42s

Una copertina, spesso, non basta ad anticipare quello che troveremo in un libro. La lettura è un viaggio nell'ignoto, un consapevole abbandono all'avventura. Ludovico Cosner e Alessia Zuccarello sono accaniti...

show more
Una copertina, spesso, non basta ad anticipare quello che troveremo in un libro. La lettura è un viaggio nell'ignoto, un consapevole abbandono all'avventura.

Ludovico Cosner e Alessia Zuccarello sono accaniti lettori, accomunati dall'amore per il fantastico ma molto diversi nelle scelte di lettura. Tramite le loro voci, Universi Paralleli vuole scorrere le pagine di libri che non avreste mai pensato di aprire, scavare nella loro storia, nei loro retroscena, e mettervi di fronte ai loro autori. Vi porteranno alla scoperta delle biblioteche; vi porgeranno domande sulle vostre abitudini di lettura e vi chiederanno consigli: gli ascoltatori potranno inviare contributi e raccontare dei loro libri preferiti.

Universi Paralleli è un progetto realizzato dalla redazione di www.lavaldichiana.it in collaborazione con la Biblioteca comunale di Cetona.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search