Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

UniTo Live - SalTo 2024

  • Il riconoscimento del pluralismo religioso in Università. Conversazioni sulla multiculturalità

    14 MAY 2024 · Con Paolo Naso, docente di Scienza Politica all'Università La Sapienza di Roma, intervengono Mia Caielli, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Torino e Maria Chiara Giorda, docente di Storia delle religioni, Università di Roma Tre. Dialogo intorno al libro "Quando gli immigrati vogliono pregare" di Maurizio Ambrosini, Samuele Davide Molli, Paolo Naso (Il Mulino), una ricerca che mostra come si stia rafforzando in Italia un nuovo pluralismo religioso.
    32m 9s
  • Comprendere i nostri impatti. Bilanci e report universitari

    14 MAY 2024 · Con Laura Corazza, docente di Sustainability Accounting and Accountability all'Università di Torino, Maurizio De Tullio, UNITA Universitas Montium Executive Coordinator - Università di Torino e Francesco Marengo, dottorando in Business and Management all'Università di Torino. Valutazione e rendicontazione degli impatti ambientali, sociali ed economici delle istituzioni accademiche attraverso il bilancio di sostenibilità di UniTo e i report dell’Alleanza Universitaria Europea UNITA.
    39m 35s
  • Guardie, ladri, nani e ballerine. A partire da Perché non ci indigniamo? (Rubbettino)

    14 MAY 2024 · Con l'autore Paolo Mancini, docente di Sociologia delle comunicazioni all'Università di Perugia, intervengono Cristopher Cepernich, docente di Sociologia politica all'Università di Torino e Antonio Martella, docente di Social media e Community management all'Università di Torino. In Italia i comportamenti illeciti non suscitano indignazione unanime e l'elezione a cariche importanti non sembra essere influenzata nemmeno dalle condanne. L'opinione pubblica invece si divide, spesso con un tifo da stadio.
    44m 46s
  • Analisi e critica del lungotermismo. A partire da L'utopia dei miliardari (Tlon)

    14 MAY 2024 · Con l'autrice Irene Doda, scrittrice, giornalista e media activist, intervengono Fabio Malagnino, giornalista e docente a contratto in Comunicazione Pubblica all’Università di Torino e Marinella Belluati, docente di Sociologia della comunicazione all'Università di Torino. Un'esplorazione dei fondamenti e delle contraddizioni del lungotermismo a partire dal saggio di Irene Doda, che analizza come esso miri sostanzialmente alla conservazione dei rapporti di potere.
    44m 59s
  • Le torinesi ribelli. 19 storie per ricordarle

    13 MAY 2024 · Con la curatrice Loredana Cella intervengono Monica Cerutti, esperta di politiche di genere e attivista per i diritti, Silvia De Francia, docente di Farmacologia all’Università di Torino, giornalista e divulgatrice scientifica e Silvia Ramasso, imprenditrice ed editrice del volume. A partire dal libro curato da Loredana Cella (Neos Edizioni), ripercorriamo le storie di 19 donne che hanno superato convenzioni, luoghi comuni e discriminazioni con la propria autonomia di pensiero e di azione.
    40m 27s
  • Rivoluzioni Storie di ricerca e attivismo per immaginare un nuovo mondo

    13 MAY 2024 · a cura di Frida UniTo. Con Alessandra Algostino, docente di Diritto costituzionale all'Università di Torino e Lù Casini, influencer e scienziatə e Alessio Ferrero, ingegnere ambientale e attivista per il clima. Oggi più che mai molte delle questioni urgenti che riecheggiano nei cortei sono le stesse su cui la ricerca si interroga: rendere il mondo un posto migliore, in fin dei conti, è un progetto comune. 
    47m 16s
  • Il dialetto in bottega, al mercato, al ballo. Il 10° volume dell'Atlante Linguistico Italiano

    13 MAY 2024 · Con Annalisa Nesi, già docente di Linguistica italiana all'Università di Siena e Accademica Segretaria della Crusca, Francesco Avolio, docente di Linguistica italiana all'Università dell'Aquila. Modera Matteo Rivoira, docente di Dialettologia italiana e Direttore dell'Atlante Linguistico Italiano dell'Università di Torino. ALI è l'opera che fotografa la straordinaria ricchezza linguistica della Penisola nei primi settant'anni del '900. Il 10° volume mette concetti comuni in relazione al contesto della vita pubblica.
    38m 22s
  • IA e multilinguismo europeo. Raccomandazioni strategiche

    13 MAY 2024 · Con la curatrice Rachele Raus, docente di Lingua Francese all'Università di Bologna, intervengono Marita Mattioda, docente di Lingua e traduzione francese all'Università di Torino, Ilaria Cennamo, docente di Lingua e traduzione francese all'Università di Torino, Lucia Cinato, docente di Lingua e traduzione tedesca all'Università di Torino, Federico Gaspari, docente di Lingua e traduzione inglese all'Università Federico II di Napoli, Michela Tonti, docente di Lingua e traduzione francese all'Università di Bergamo, Moreno La Quatra, ricercatore in Natural Language Processing, Università di Enna "Kore". Il report intende fornire a policy e decision makers dell'Unione Europea argomenti e dati utili al fine di investire su un'Intelligenza Artificiale a favore del multilinguismo europeo.
    46m 28s
  • Leggere e giocare. Sul ritorno del libro-game

    13 MAY 2024 · Con Andrea Angiolino, studioso di giochi, game designer e autore di libri-game, intervengono Giaime Alonge e Riccardo Fassone, docenti di Storia e teorie delle forme ludiche all'Università di Torino. Dialogo intorno al libro gioco, forma ibrida tra romanzo e role-playing game, una di quelle espressioni della cultura di massa degli anni Ottanta che oggi tornano di moda.
    44m 54s
  • La stampa italiana e la persecuzione fascista dei giornalisti ebrei. A partire da Antisemitismo di carta (Carocci)

    13 MAY 2024 · Con il curatore Enrico Serventi Longhi, docente di Storia contemporanea all'Università Roma Tre, interviene Mauro Forno, docente di Storia contemporanea e del giornalismo all'Università di Torino.  Il saggio di Enrico Serventi Longhi ripercorre le vicende dei giornalisti ebrei perseguitati in Italia dopo le leggi razziali del 1938. Un dialogo tra storici.
    38m 53s

Dopo il successo delle ultime due edizioni, UniTo conferma la collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, ma quest'anno sperimenta un nuovo format: un podcast live in diretta...

show more
Dopo il successo delle ultime due edizioni, UniTo conferma la collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, ma quest'anno sperimenta un nuovo format: un podcast live in diretta dallo Stand R52 del Padiglione 3 di Lingotto Fiere.

Dal 9 al 13 maggio, dalle 14, ai microfoni di UniTo si alterneranno docenti dell'Ateneo e molti ospiti, proponendo punti di vista diversi su numerosi temi. L’AI e le prospettive del suo rapidissimo sviluppo, le leggi "firmate" da donne che hanno cambiato l'Italia, l'hate speech nello sport, il sistema sanitario pubblico, l'immaginario cinematografico americano contemporaneo e la sua influenza oggi, le realizzazioni concrete del pluralismo religioso.

Ma anche la storia della Terra, le torinesi "ribelli", la ricchezza del patrimonio linguistico del nostro Paese, il ruolo di scuola e università nel rendere concrete le vite immaginarie, la progettazione di città inclusive, la comprensione e la cura della malattia mentale…

Questi sono solo alcuni degli argomenti di cui parleremo, a partire soprattutto da libri, per proporre spunti di riflessione sull’attualità e sul mondo contemporaneo.
show less
Information
Author Università di Torino
Categories Relationships
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search