Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

UNITA - 5 Sensi

  • Senso di appartenenza

    5 APR 2022 · Fare parte di una comunità. Partecipare alla sua vita. Coglierne aspetti e contraddizioni. Siamo parte della stessa cultura della stessa terra. Ma cosa significa davvero tutto questo? Giorgio Gaber ha detto: "L'appartenenza non è lo sforzo di un civile stare insieme, l'appartenenza e avere gli altri dentro di sé".
    5m 47s
  • Senso 5: Tatto

    30 MAR 2022 · Anche in assenza di luce o a occhi chiusi è grazie al tatto che riconosciamo il mondo circostante. E talvolta il ricordo di un contatto ci rimanda alla memoria delle nostre radici. Felipe Martin, studente di Scienze della Comunicazione, ha passato 3 settimane nella campagna spagnola per il progetto di Rural Mobility. Calpestare la terra d’Aragona lo ha riportato indietro nel tempo, alla sua infanzia vissuta in Perù e gli è sembrato di toccare con mano i suoi ricordi.
    6m 9s
  • Senso 4: Udito

    23 MAR 2022 · Rumori, suoni, melodie… la nostra percezione uditiva nasce da una vibrazione che è in grado di restituirci l’immagine di ciò che sta accadendo. L’essere umano ha affinato le potenzialità del suono con la voce, trasformandola in uno dei principali strumenti di comunicazione. Mohammed studia Lingue e Letterature Moderne Comparate e ha svolto per il progetto di Rural Mobility un tirocinio a Daroca in provincia di Saragozza. Mohammed è un mediatore e ci racconta il suo viaggio in Spagna attraverso il senso del suono.
    7m 29s
  • Senso 3: Vista

    15 MAR 2022 · La vista regola la percezione degli stimoli visivi. In alcuni casi è a prima vista che ci si innamora. Un lungo sguardo o un’occhiata data di sfuggita svelano un dettaglio e possono aiutarci a capire una storia. Sara, studentessa di Lingue e straniere per la Comunicazione internazionale, è partita a luglio da Torino e con suoi occhi ha esplorato la provincia di Saragozza.
    7m
  • Senso 2: Gusto

    8 MAR 2022 · Il gusto è curiosità e contaminazione. È l’incontro con una nuova cultura, con nuove persone. Nel secondo viaggio Elena, studentessa di Cooperazione e Studi Internazionali, ci porta a Belchite, in Spagna. Attraverso il senso del gusto, ci racconta l’accoglienza che solo a tavola, davanti a un piatto caldo, si può sperimentare.
    7m 20s
  • Senso 1: Olfatto

    1 MAR 2022 · “Gli uomini non possono sottrarsi al profumo”, dice Patrick Suskind nel suo romanzo più conosciuto. L’olfatto è un modo primordiale per riconoscere e capire se il posto in cui stiamo e le persone che abbiamo di fronte possono essere una casa e una famiglia. Fiorella, studentessa di Lingue e Letterature Moderne, grazie ai profumi e agli odori che l’hanno accolta durante la sua esperienza di Rural Mobility e che sono rimasti impressi nella sua memoria, ci porta a Daroca, in provincia di Saragozza.
    5m 42s

5 SENSI è la serie di podcast realizzata in collaborazione con UNITA - Universitas Montium, l'alleanza di sei università europee coordinata dall'Università di Torino. Ogni settimana cinque tra ragazze e...

show more
5 SENSI è la serie di podcast realizzata in collaborazione con UNITA - Universitas Montium, l'alleanza di sei università europee coordinata dall'Università di Torino.

Ogni settimana cinque tra ragazze e ragazzi racconteranno la loro esperienza di Rural Mobility attraverso uno dei cinque sensi.
show less
Information
Author Università di Torino
Categories Places & Travel
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search