Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Una voce tra le nuvole

  • 10°episodio-Fino a qui

    23 OCT 2020 · Gli occhi dei due uomini si incontrano lì, nel riflesso rotto dall’immersione delle mani che nel catino si sfiorano.
    12m
  • 9°episodio-Angeli

    8 OCT 2020 · Le ore scorrono veloci come i teli di porpora rossa e i cordoni intrecciati tra le mani degli artisti. Fiumi di tessuto colorato ricoprono il campo che dall’alto sembra un mosaico variopinto sparpagliato sul pavimento.
    10m 15s
  • 8°episodio-Lavoro d'artista

    24 SEP 2020 · Le mani delle donne più esperte vanno a ritmo del canto di festa.
    9m 41s
  • 7°episodio-Da quel momento

    17 SEP 2020 · L’aurora già calda del deserto indora ogni angolo dell’accampamento che esce dal buio lentamente. Insieme alle prime ombre proiettate sulla superficie, fiocchi luminosi e finissimi spuntano intorno come le stelle del cielo, questa volta cadute.
    11m 44s
  • 6°episodio-Il profumo di quella notte

    4 SEP 2020 · In un angolo del campo addormentato echi di martello battono la prime ore notturne.
    8m 26s
  • 5°episodio-Una torre

    26 JUN 2020 · Cammina lento in mezzo ai bivacchi del popolo che ancora riposa immerso nel silenzio del deserto.
    8m 21s
  • 4°episodio-Cestino di vimini

    19 JUN 2020 · Cresce il sospiro come cresce l’emozione che blocca nella sua bocca le parole.
    12m 59s
  • 3°episodio-Oro colato

    5 JUN 2020 · L’eco dei cori dei canti si strozza impaurito nelle gole del popolo sfrenato che rimane di colpo senza fiato.
    8m 40s
  • 2°episodio-Marmi di Michelangelo

    24 MAY 2020 · Le luci accese dei fuochi in lontananza brillano negli occhi di Mosè come scintille.
    9m 41s
  • 1°episodio-Girasoli

    7 MAY 2020 · E’ strano cominciare a raccontare una storia a partire dalle nuvole. Di solito si raccontano le storie a partire dai protagonisti, dalle azioni che hanno compiuto per farsi ricordare, dalle parole che diventano leggenda, mito, racconto. Questa storia invece comincia così, con mucchi di nuvole che circondano la cima di un monte nel cuore del deserto di una terra ancora senza confini e senza nome. -Narrazioni su alcuni temi di attualità, cittadinanza e teologia a partire dalla storia di un popolo, di un uomo e di un monte..."senza cima"-
    10m 15s

Narrazioni su alcuni temi di attualità, cittadinanza e teologia a partire dal racconto di una storia: quella di Mosè e del suo popolo nel deserto, fuori dalla terra d’Egitto. Nella...

show more
Narrazioni su alcuni temi di attualità, cittadinanza e teologia a partire dal racconto di una storia: quella di Mosè e del suo popolo nel deserto, fuori dalla terra d’Egitto. Nella tradizione ebraico-cristiana il deserto non è solo uno spazio ma è anche un momento, che si attraversa. E’ quando si riceve la parola-chiave della divinità che riaccende i motori della storia, per farla ripartire. Non si danno leggi o comandamenti separati dalle vicende esistenziali e affettive descritte nella sacra Scrittura. La letteratura biblica è intrisa di avventura, e per questo ricca di fascino e di umanità.

Queste dieci puntate provano a ricondurci lì, tra le ultime pagine del libro dell’Esodo, ripercorrendo le tappe e gli attimi più significativi di quel popolo errante accampato ai piedi di un monte, senza cima. Questo podcast vuole accompagnarci per mano e in punta di piedi alla scoperta di quella voce nascosta, in mezzo al rumore di tante altre, capace, forse, di fare luce ancora oggi negli attraversamenti quotidiani in cerca di promessa. Men che mai in questo momento.
E di restituire un po’ della sua sconvolgente bellezza.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search