Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Un quarto d'ora per acclimatarsi

  • Scalare montagne con le gambe e con la mente - Pascal Egli

    29 APR 2024 · Sia la vita dei ricercatori che quella degli atleti professionisti, tendenzialmente, richiedono buone doti di organizzazione del proprio tempo e la capacità di spingersi al di là dei propri limiti, mentali in un caso e fisici in un altro. In questa puntata chiacchieriamo con Pascal Egli, una persona che è riuscita ad essere sia un atleta professionista, nelle discipline di corsa in montagna e scialpinismo, che un ricercatore di successo e docente universitario di glaciologia e geografia. 
    14m 44s
  • La montagna ai tempi di Instagram con Luca Vallata

    21 APR 2024 · Chi frequenta le terre alte, probabilmente conosce bene la sensazione sgradevole di trovarsi in un posto incredibile, lontano da città e strade, e doverlo condividere con un numero decisamente troppo elevato di persone, probabilmente portate lì dal desiderio di vedere con i propri occhi paesaggi ammirati tante volte sugli schermi. Il sovraffollamento di poche località che aumenta l’impatto sul luogo visitato e riduce il valore della nostra esperienza in esso, è anche connesso all’utilizzo dei social network.  Affrontiamo il tema della “montagna ai tempi di instagram” con Luca Vallata, guida alpina che ha trovato il proprio posto nelle Dolomiti d'Oltrepiave, “tra cime e sentieri dove - per citarlo - è raro e sorprendente incrociare altri mammiferi con le scarpe che non siano il proprio compagno di cordata e dove è possibile vivere  in maniera sostenibile e a poca distanza da una montagna non asservita ai capricci dell’uomo”.
    18m 12s
  • Il Trento Film Festival ieri e oggi - Laura Zumiani

    14 APR 2024 · Il Trento Film Festival, dedicato ai temi della montagna e dell’esplorazione, è uno dei più antichi festival cinematografici italiani ancora in attività: a breve, infatti, prenderà il via la sua settantaduesima edizione. Ne parliamo in questa puntata con Laura Zumiani, responsabile della programmazione generale del festival.
    18m 33s
  • Anfibi e rettili alpini, perdita di habitat e crisi climatica - Luca Roner

    7 APR 2024 · L'essere umano è il protagonista indiscusso dei cambiamenti climatici in atto, e siamo abituati a ragionare sulle cause e sugli effetti del surriscaldamento globale sempre da una prospettiva umana. Eppure, i ricercatori stanno già osservando innumerevoli impatti anche sul mondo animale. Per approfondire questo tema abbiamo invitato Luca Roner, erpetologo e ricercatore al MUSE, il museo delle scienze di Trento, come ospite della nuova puntata del podcast “Un quarto d’ora per acclimatarsi”. 
    20m 1s
  • La comunità a difesa della montagna con Matteo Lanciani

    31 MAR 2024 · Non di rado capita che vengano programmati, approvati e realizzati dei lavori ad alto impatto in ambienti naturali che sarebbero, almeno formalmente, tutelati. Spesso sono le comunità, gli abitanti dei territori impattati e le associazioni ambientaliste che condannano e cercano di bloccare queste operazioni. Parliamo di un caso emblematico di assenza di tutela ambientale da parte della politica e di una comunità che ha dato tutta se stessa per cercare salvare il proprio territorio: la vicenda del Lago Bianco in Alta Valtellina insieme a Matteo Lanciani, portavoce del comitato “Salviamo il lago bianco”. 
    20m 37s
  • Camminare, scoprire e raccontare con Sara Furlanetto (Va Sentiero)

    24 MAR 2024 · Muoversi per le terre alte con lentezza e curiosità, prendendosi il tempo di scoprire i luoghi che si attraversano, coloro che vi abitano, le tradizioni che custodiscono, è un’esperienza intensa e arricchente, che sta rendendo questo modo di viaggiare sempre più diffuso.   C’è una manciata di persone che qualche anno fa ha deciso di mollare tutto e partire per una spedizione basata proprio su questo approccio: camminare, scoprire e condividere. Stiamo parlando di Va Sentiero, un progetto che ho seguito con grande ammirazione fin dal suo primo passo, il 1 maggio del 2019, e che ci è stato raccontato da Sara Furlanetto, una delle sue ideatrici.
    22m 11s
  • Uno sguardo antropologico sulla tempesta Vaia con Iolanda Da Deppo

    17 MAR 2024 · Negli ultimi giorni di ottobre 2018, la tempesta Vaia, con le sue raffiche di vento di oltre 200 km/h ha abbattuto 42 milioni di alberi in una vasta area che si estende dalla Lombardia al Friuli Venezia Giulia, causando danni per circa 3 miliardi di euro. Questo evento catastrofico è stato oggetto di decine di ricerche, di numerose indagini che hanno voluto raccontarne gli effetti sui territori colpiti. Ma c’è anche chi ha voluto indagare l’impatto emotivo e umano di un evento di questo tipo sulle persone che quei tali territori vivono, come l’antropologa Iolanda Da Deppo, ospite di questa puntata.
    19m 38s
  • Come ricostruire le nevicate del passato con Michele Brunetti

    10 MAR 2024 · Negli ultimi mesi, così come era accaduto anche lo scorso inverno, abbiamo vissuto con angoscia l’assenza di neve, la lunga attesa del suo arrivo, le alte temperature che la rendevano pioggia. Fortunatamente, marzo è iniziato con due perturbazioni che ha portato copiose nevicate sull’intero arco alpino, facendoci tirare un parziale sospiro di sollievo, dato che la situazione in Appennino rimane ancora molto preoccupante.  Nella nuova puntata di “Un quarto d’ora per acclimatarsi” abbiamo ragionato su questo tema guardando la cosiddetta big picture, approfondendo come la precipitazione nevosa sia cambiata negli ultimi secoli sull’arco alpino, grazie al contributo di Michele Brunetti, ricercatore dell’Istituto delle Scienze Atmosferiche e del Clima del Cnr di Bologna. 
    18m 41s
  • Il racconto delle terra alte con Michele Trentini

    1 MAR 2024 · Scattando fotografie o registrando filmati, un occhio attento documenta non solo una pratica e il suo risultato, un luogo con le sue caratteristiche, ma anche l'insieme delle relazioni che questi sottendono e il loro evolversi nel tempo. Approfondiamo il tema della narrazione delle terre alte con Michele Trentini, antropologo visuale e documentarista pluripremiato che si è dedicato per molti anni al racconto della montagna e di chi in essa vive.
    18m 55s
  • Il riscaldamento ad alta quota - Anna Napoli

    25 FEB 2024 · Sentiamo spesso ripetere che i territori montani, così come le calotte polari, sono più sensibili ai cambiamenti climatici rispetto ad altre aree del pianeta. In effetti, nelle Alpi le temperature stanno crescendo ad una velocità doppia rispetto alla media globale. Abbiamo approfondito questo tema, che in gergo tecnico si definisce elevation dependent warming, con Anna Napoli, ricercatrice all’Università di Trento nel gruppo di fisica dell’atmosfera e Idrologia, che se ne occupa da anni.
    16m 32s

“Un quarto d’ora per acclimatarsi” è il podcast che racconta le sfide ambientali dalla montagna, per immaginare insieme il futuro delle Terre Alte, prodotto da L'Altra Montagna in collaborazione con...

show more
“Un quarto d’ora per acclimatarsi” è il podcast che racconta le sfide ambientali dalla montagna, per immaginare insieme il futuro delle Terre Alte, prodotto da L'Altra Montagna in collaborazione con il Trento Film Festival.

“Un quarto d’ora per acclimatarsi” è scritto e condotto da Sofia Farina, meteorologa e divulgatrice scientifica, e curato da Luigi Torreggiani, con il supporto redazionale di Pietro Lacasella, Michele Argenta e Luca Pianesi.
Le Musiche sono de “I Sordi”. Il progetto grafico è di Andrea Bettega.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search