Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

UFO letture straordinarie

  • UFO Letture Straordinarie #25 - Svezia! - Anna Brännström - 27/05/2021

    27 MAY 2021 · La stagione straordinaria di UFO si chiude con il rientro a casa, la chiusura del cerchio, il ritorno alle ultime pagine di "Stupidi e contagiosi": nelle strade di Stoccolma, nella cultura, la storia, gli aneddoti, le curiose convergenze della Svezia. Affrontiamo il viaggio assieme ad Anna Brännström, docente di lingua e cultura svedese e ci tuffiamo, a cavallo di Strindberg, Söderberg, Bergman, ABBA ed IKEA. Välkomna!
    58m 16s
  • UFO Letture Straordinarie #24 - Oltre le bande - Carles Feixa - 20/05/2021

    20 MAY 2021 · Una conversazione di antropologia e cultura giovanile con il docente Carles Feixa: con lui parliamo della sua raccolta di saggi "Oltre le bande", un interessantissimo spaccato del fenomeno dei gruppi di giovani in ambiente urbano. Una lettura per comprendere la realtà del nostro spazio cittadino e modi e stili dell'attivismo delle generazioni più giovani.
    50m 47s
  • UFO Letture Straordinarie #23 - Samuel Beckett - 13/05/2021

    13 MAY 2021 · Dove stiamo andando e cosa stiamo aspettando, si chiedono Vladimiro ed Estragone. Niente di più difficile e tragico e comico. Liberiamo Samuel Beckett dalle incrostazioni che lo presentano come muffito prodotto letterario della nerezza e della disperazione. Invece, c'è umorismo e comicità e tante altre cose che lo rendono un momento fondamentale della letteratura del Novecento. "Allora andiamo"; "Andiamo"; non si muovono.
    51m 30s
  • UFO Letture Straordinarie #22 - Il genere autobiografico - 06/05/2021

    6 MAY 2021 · "UFO" esplora per la prima volta un genere e non un solo libro: perché leggiamo e ci piacciono così tanto le autobiografie? Cosa si ritroviamo? Proviamo a rispondere, transitando da le "Confessioni" di Agostino ai "Diari" di Kurt Cobain, "Lanterna Magica" di Ingmar Bergman, "Open" di Andre Agassi e Keith Flint di The Prodigy.
    54m 3s
  • UFO Letture Straordinarie #21 - Stiamo abbastanza bene - 29/04/2021

    29 APR 2021 · Andrea Lanzetta ricomincia da Milano: abbandona - di notte - la sua città e assieme a lui ci tuffiamo in un percorso umano esilarante, umano e sentimentale intensissimo. Andrea Lanzetta è il protagonista di "Stiamo abbastanza bene" e il suo autore, Francesco Spiedo, è l'ospite di #UFO 21
    53m 8s
  • UFO Letture Straordinarie #20 - Culture eXtreme - 22/04/2021

    22 APR 2021 · Società liquida, cultura in frantumi o in trasformazione, evoluzione, in movimento: una lettura nel futuro e nelle occasioni "tra" oggi e domani, presente e opzioni possibili. In viaggio con l'antropologo Massimo Canevacci nella cultura degli anni '90.
    51m 31s
  • UFO Letture Straordinarie #19 - Una cosa piccola, ma buona - 15/04/2021

    15 APR 2021 · Dopo un'era di arbitrario auto-oscuramento, gli "UFO" tornano su Rko leggendo un grandissimo e brevissimo neo-classico della letteratura americana, "Una cosa piccola, ma buona", di Raymond Carver. La vita, gli ospedali una festa di compleanno, un pasticciere un po' fuori di testa e il senso più pieno della comunità umana, dell'intensità luminosa delle piccolo cose. Un racconto meraviglioso.
    49m 10s
  • UFO Letture Straordinarie #18 - "Tenera è la notte" - 25/03/2021

    25 MAR 2021 · Dick Diver e i fantasmi di un gruppo eterogeneo di expats popolano le pagine dell'ultimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald: una vita in vacanza sulla riviera francese ove, per contrasto, è proprio il lavoro a risaltare, pur nella sua assenza, come unico grande significato della vita umana. Nella parte finale del programma, una clamorosa, sensazionale, meravigliosa poesia del poeta di UFO, Mush. Impossibile, almeno per chi ha un cuore, non commuoversi.
    45m 34s
  • UFO Letture Straordinarie #17 - L'estetica del malessere - 18/03/2021

    18 MAR 2021 · Perché la storia della letteratura è costellata di opere tetre o, nel migliore dei casi, introspettive? Perché i capolavori del cinema hanno sempre trame incupite dal malessere e perché la tragedia ha storicamente prevalso sulla commedia? Nella puntata odierna di "UFO" ne parliamo con la sociosemiologa Claudia Attimonelli, en route tra "Christiane F", mondanità del "no future", "Manhattan love suicides" e altre chicche che turberanno i vostri sonni.
    48m 48s
  • UFO Letture Straordinarie #16 - "La stanza" - 11/3

    11 MAR 2021 · Björn è un burocrate fissato e puntiglioso. Al suo arrivo in un nuovo ufficio tutto è strano e sconosciuto, eccetto la piccola stanza, tra l'ingresso dei bagni e l'ascensore. Lì trova pace e recupera energie. Non la pensano allo stesso modo i colleghi di lavoro. Il racconto semplice e schietto di un testo inedito in lingua italiana: un testo brillante e divertente sulle nevrosi grandi e grosse della quotidianità.
    50m 33s

Giovanni Za ci fa vivere storie di un altro mondo. Avanti, verso mondi lontani partiamo con UFO – letture straordinarie, il nuovo programma di approfondimento su opere, autori, sperimentazioni letterarie...

show more
Giovanni Za ci fa vivere storie di un altro mondo. Avanti, verso mondi lontani partiamo con UFO – letture straordinarie, il nuovo programma di approfondimento su opere, autori, sperimentazioni letterarie off mainstream, a cavallo tra XX e XXI secolo. Con uno sguardo approfondito, ironico e antiaccademico, entreremo assieme in universi paralleli di storie imprevedibili e respiri letterari inediti, di emozioni autentiche e sorprese inaudite.

UFO - Unspoken Featured Opinions (ciò che c'è tra le righe)

In onda su RKO www.rkonair.com ogni giovedì alle 16:00

BIO

Giovanni Za è nato nel 1978, si è laureato a Bari e Milano. Ha lavorato come docente in Piemonte e nel 2016 è tornato in Puglia; oggi lavora nella scuola in cui si è diplomato. Si è occupato di migrazioni di cittadini UE verso il Nord Europa, della trilogia sull’adolescenza dello scrittore svedese Jonas Gardell e dell’ultima fase della produzione letteraria, memorialistica e cinematografica di Ingmar Bergman. Ha scritto una raccolta di racconti (La vita e le opere straordinarie di Martin Zdarek). Stupidi e contagiosi, pubblicato da Fandango Libri, è il suo esordio nel romanzo.


Segui Giovanni Za sui social

FB: https://www.facebook.com/giovanni.za/
Instagram: https://www.instagram.com/za_giovanni/
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search