Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

UÈ! che Podcast

  • Fai la tua domanda alla Commissione europea

    7 JUL 2021 · In questo episodio rispondiamo alle vostre domande arrivate al profilo Instagram @EuropainItalia. 7 domande, da quelle più facili a quelle più “scomode”. Risponderanno Annalisa Affer, Responsabile scuole e giovani per la Rappresentanza della Commissione europea, e Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano.
    20m 12s
  • Il team antifrode della Commissione europea

    27 MAY 2021 · OLAF è l’acronimo di Office européen de Lutte Antifraude: Ufficio europeo per la Lotta AntiFrodi. Indaga sui casi di frode ai danni del bilancio dell’Unione europea, e non solo. Nel podcast analizziamo nel dettaglio i risultati del lavoro di questo ufficio grazie a Rita di Prospero, capo dell’unità di intelligence e analisi operativa. Nell’episodio vedremo anche come possiamo, noi cittadini, denunciare in autonomia e in completo anonimato una frode nei confronti dell’Unione europea.
    18m 4s
  • Fantascienza o realtà? Parliamo di intelligenza artificiale!

    19 MAY 2021 · L’intelligenza artificiale sta cambiando il mondo in cui viviamo. Le auto senza pilota e i robot in sala operatoria sono solo alcuni esempi delle potenzialità di queste tecnologie, che però non sono esenti da criticità. È per questo motivo che l’Europa sta studiando un quadro di regole univoco. Ne parliamo con Lucilla Sioli, direttrice per l’intelligenza artificiale e l’industria digitale alla Commissione europea.
    17m 30s
  • Contro il crimine, l’Unione fa la forza!

    14 MAY 2021 · Tratta di esseri umani, reati legati all’immigrazione, traffico di droga e più recentemente traffico di prodotti medicinali contraffatti: per combattere questi e altri crimini le istituzioni europee sono in prima linea. In questi casi, parlare con una sola voce è la strategia più efficace. Ne discutiamo con Floriana Sipala, Capo dell'Unità crimine organizzato e politiche antidroga della Direzione Generale Affari interni della Commissione europea.
    14m 9s
  • Fai sentire la tua voce! Scopri come contribuire a plasmare il futuro dell’Europa

    6 MAY 2021 · C’è un nuovo strumento a nostra disposizione per proporre alle istituzioni europee nuove idee e proposte. E’ La conferenza sul futuro dell’Europa. Potrai esprimerti, raccontare l’Europa in cui vorresti vivere e attirare l’attenzione delle istituzioni europee. Ne parliamo con Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Per saperne di più visita il sito web futureu.europa.eu
    12m 22s
  • La ricerca scientifica salverà il mondo?

    23 APR 2021 · Ospite della puntata Velia Siciliano, ricercatrice dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Napoli. La Dott.ssa Siciliano è parte attiva nella lotta contro i tumori, in particolare i tumori del sangue. Grazie al contributo dell’Unione europea il suo laboratorio potrà salvare centinaia di migliaia di vite umane. Nel podcast i dettagli di questo straordinario lavoro.
    20m 33s
  • Parità di genere nel mondo: a che punto siamo?

    16 APR 2021 · L’85 % dei fondi e dei programmi di cooperazione europea promuovono la parità di genere. Parliamo di questa e di altre azioni contro le diseguaglianze in Europa e nel mondo ed anche in Europa con Chiara Adamo, capo unità per i diritti umani, la democrazia e la parità di genere alla direzione generale sui partenariati internazionali della Commissione europea.
    11m 31s
  • Il programma spaziale europeo: pronti al decollo?

    9 APR 2021 · Non guarderete più un cielo stellato con gli occhi di prima, dopo aver ascoltato questo episodio. Scopriamo insieme la politica spaziale europea grazie a Matthias Petschke, direttore presso la Commissione europea per i programmi sullo spazio. Perché la vita di ognuno di noi è cambiata o sta per cambiare grazie alle tecnologie messe in campo dall’Unione europea.
    12m 28s
  • Erasmus+: tutte le opportunità di viaggiare per studenti, insegnanti e volontari

    1 APR 2021 · Chi può accedere al programma Erasmus+ e come funziona? Qual è l’impatto sulla carriera degli studenti che partecipano al programma? Quali sono le opportunità offerte da Erasmus+ durante la pandemia? Ce lo spiega in maniera chiara e semplice Vito Borrelli che ha lavorato per oltre dieci anni ai programmi Erasmus ed Erasmus+. Nell'episodio, anche la testimonianza di Rossella Bernascone, insegnante del liceo Volta di Torino.
    14m 35s
  • Le tecnologie che ci aiutano durante la pandemia

    26 MAR 2021 · Parliamo con Roberto Viola, Direttore Generale della DG Connect, la Direzione Generale che si occupa di digitale. Le tecnologie durante la pandemia ci hanno aiutato abbastanza o si poteva fare di più? Quali sono le “invenzioni” che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana? Quali possibilità ci riserva il futuro grazie alle tecnologie “Made in Europe?”
    21m 9s

Scopri da vicino l'Unione europea con il podcast delle 12 stelle! Lavoro, salute, impresa, cibo, ambiente e molto altro. Tutte le novità, senza filtri, direttamente sul tuo smartphone! Vieni a...

show more
Scopri da vicino l'Unione europea con il podcast delle 12 stelle! Lavoro, salute, impresa, cibo, ambiente e molto altro. Tutte le novità, senza filtri, direttamente sul tuo smartphone!

Vieni a conoscere le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano dentro e fuori la nostra casa comune.

Sai già la novità?
Inviaci subito un messaggio vocale con le tue domande su Facebook e Instagram! Ti risponderemo durante le puntate.

Per domande, spunti e approfondimenti scrivi a COMM-REP-MIL@ec.europa.eu o sui nostri canali social @europainitalia
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search