Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

UAIP - Un Altro Inutile Paranoico

  • Ep. 45 - Satoshi Nakamoto ed il Bitcoin: I misteri attorno alla nascita delle criptovalute

    6 APR 2022 · In un'epoca dove ormai quasi tutti sono a conoscenza delle criptovalute e del loro funzionamento, dietro alla nascita di Bitcoin si cela ancora un grande mistero: l'identità del suo creatore, Satoshi Nakamoto. Vuoi saperne di più? Premi play, ed immergiti con me nella storia più folle della finanza moderna, dove il mistero regna sovrano!
    16m 33s
  • Ep. 44 - Joseph Mwepu Ilunga: Quando il calcio è (veramente) questione di vita o di morte

    13 MAR 2022 · Pensate che lo sport e la sopravvivenza, che il calcio e la guerra siano così distanti? Se vi dico Joseph Mwepu Ilunga, questo nome non vi dice niente vero? Questa è una storia di calcio, ma in realtà non lo è. Si tratta di una storia di politica, intrighi e quant'altro. Volete scoprire questa storia con me? Sound on!
    13m 55s
  • Ep. 43 - Una maledetta domenica di sangue

    13 JAN 2022 · Meditavo il ritorno da tempo, e finalmente ci sono riuscito: ma ricominciare da capo o continuare sulla stessa linea? E con quale argomento? Il 2022 è, come ogni anno, un anno di ricorrenze: ma quale raccontare? Il 30 gennaio 1972 si compiva uno dei più atroci gesti contro la libertà umana del mondo occidentale: quello che a noi è noto come il "Bloody Sunday". A cinquant'anni di distanza cerco di raccontarvelo alla mia maniera. Quindi, come ai vecchi tempi, cuffiette su e sound on!
    14m 44s
  • Ep. 42 - Ettore Majorana: tra genio e mistero

    25 JUL 2021 · Un fisico geniale, un gruppo di giovani esperti che contribuiranno al cambiamento della storia dell'umanità. Ma anche una scomparsa, una scomparsa alquanto misteriosa: Ettore Majorana, una mente tormentata tra genio e mistero. Allora mettetevi le cuffiette e premete play. Ladies and gentleman, sound on!
    18m 32s
  • Ep. 41 - Manso 'nfiocao: una tradizione completamente gradese (?) W/Ale Fiore

    17 JUL 2021 · Ve l'avevo promesso e ce l'ho fatta, ce l'abbiamo fatta: finalmente è online la prima collaborazione con Alessandro. Parliamo, per la prima volta in questo podcast, di tradizione, della tradizione gradese. Ma siamo sicuri che la tradizione del "manso 'nfiocao" sia tutta nostra? Venite a scoprirlo con noi, sound on ladies and gentlemen! Canzone consigliata dall'ospite: "Perdona e dimentica" dei I Cani.
    22m
  • Ep. 40 - Jared Leto: [Inserire aggettivo che sottolinei il fatto che sappia fare tutto]

    7 JUL 2021 · Cantante, attore, filantropo, nerd: ma chi è davvero Jared Leto? Sicuramente una delle figure più complete del jet-set degli ultimi vent'anni. Mettetevi le cuffiette e facciamoci un viaggio nei suoi cinquant'anni di vita.
    27m 49s
  • Ep. 39 - Fabrizio de Andrè: L'incontro tra musica e poesia

    29 JUN 2021 · Oggi vi racconto di uno dei più importanti artisti del Dopoguerra italiano, Fabrizio de Andrè. Ed ho cercato di farlo attraverso alcune delle sue canzoni e delle tematiche più centrali della sua arte. So, press play and sound on my friends.
    23m 3s
  • Ep. 38 - L'Oroscopo: siamo figli delle stelle?

    20 JUN 2021 · "Sono uscito stasera, ma non ho letto l'oroscopo": Calcutta ci mette in guardia nella sua canzone. Ma perché tutto 'sto attaccamento all'oroscopo e alle stelle? Oggi cerco di capirlo parlandone un po' in maniera distratta, provando a riportarlo ad episodi che mi sono capitati. Be chill & sound on!
    18m 2s
  • Ep. 37 - Weird Law: Tutto ciò che non ti aspetti dalla legge

    6 JUN 2021 · Rispettare la legge è fondamentale, sia chiaro. Ma siamo sicuri che siano tutte così fondamentali? Oggi ci facciamo un bel giro del mondo per scoprire le leggi più strane, ma anche quelle più ingiuste! Volete scoprirle? Volete sapere la mia? Sound on! Premete play, e tra un bagno al mare ed una partita a beach volley, scopriamo assieme la parte "oscura" della legge.
    18m 28s
  • Ep. 36 - The Butterfly Effect: perché ognuno di noi è fondamentale

    30 MAY 2021 · Mah, anche se faccio questa cosa non succederà nulla. Ne siete convinti? Avete presente cos'è l'effetto farfalla? Sapete che potete fare molto con quella vostra singola e piccola azione? Venite a scoprire con me il perché.
    16m 30s
Parlo un po' di quello che mi va.
Sono inascoltabile, ma con una gran voglia di raccontarmi e raccontare.
Il confronto è alla base di ogni esistenza.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search