Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tuttologic 21 Vittoria

  • 21 Vittoria #10 - Greenwashing: cos'è e come riconoscerlo

    5 MAR 2021 · Dovremmo tutti conoscere il significato della parola greenwashing, dietro cui si nasconde un modo di fare fintamente astuto e doloso nei confronti di chi compra. Per fissare il concetto nella quotidianità racconto i casi di Volkswagen, Eni, EasyJet, H&M e McDonald's. Impariamo a riconoscere il greenwashing per puntare il dito contro chi predica bene e nella migliore delle ipotesi non razzola proprio.
    15m 16s
  • 21 Vittoria #9 - Il buon bere con Pippo Gaeta & Manù Mallegni

    19 FEB 2021 · Barista, barman, bartender. Tanti, troppi modi di definire la stessa figura. Sì ma...quale figura? Ne parliamo con Filippo Gaeta e Manuele Mallegni, rispettivamente head bartender di Officina Milano e B'Art Pietrasanta. Sensazioni, odori, sapori e savoir-faire in abbondanza con due amici che da anni portano intrattenimento e cultura del buon bere nelle nostre serate.
    43m 41s
  • 21 Vittoria #8 - Il fattaccio GameStop spiegato

    5 FEB 2021 · La narrazione dei piccoli investitori "buoni" contro i fondi d'investimento "cattivi" mi ha subito annoiato. In molti mi avete chiesto cosa fosse successo, per cui ho studiato la vicenda GameStop attenendomi ai fatti delle ultime settimane.
    13m 47s
  • 21 Vittoria #7 - L'arte su TikTok: il caso Uffizi

    29 JAN 2021 · Comunicare l'arte su TikTok può attirare feroci critiche, soprattutto se chi adotta una strategia così ardita è il direttore di uno dei musei più rappresentativi del Belpaese. Il caso della Galleria degli Uffizi ci insegna che il rischio, se dovutamente calcolato, paga. Vediamo come, andando ad approfondire la visione di Eike Schmidt, che in 5 anni ha portato a casa un +119% del fatturato. Con lui, in foto, la Chiara nazionale. Ci sarà anche lo Sgarbone nostro, giusto per stemperare i toni. Quindi ascoltate, capre!
    15m 12s
  • 21 Vittoria #6 - TikTok sarà mai il nuovo Instagram?

    26 JAN 2021 · Per capire se TikTok diventerà mai il nuovo Instagram dobbiamo andare a studiare come fanno (o non fanno) marketing i brand su TikTok. Il focus è sul settore turistico: parliamo di viaggi, esperienze e destinazioni. Un giorno di qualche mese fa grazie ad un'amica/collega mi sono trovato a dare una lezione sul TikTok marketing. Regalo una sintesi di quella lezione anche a voi, in breve, per chi ne avesse voglia.
    16m 10s
  • 21 Vittoria #5 - 10 motivi per (ri)vedere Hunger Games

    22 JAN 2021 · Lo sport preferito dell’ultimo anno sono state le maratone. Sì, ma di film. Harry Potter in testa, poi Star Wars, Marvel e la vostra serie preferita. Mi sono accorto che su Prime Video c’era Hunger Games, l’ho rivisto. Oggi vi propongo 10 motivi per cui dovreste farlo anche voi, con una chiave di lettura particolare: l’attualità. Ho trovato tecniche di marketing ed elementi di comunicazione politica, spionaggio hacker e branding.
    18m 45s
  • 21 Vittoria #4 - Gli ultimi trend del web design

    19 JAN 2021 · Introduco il tema web design descrivendo alcune buone regole per la creazione/identificazione di una pagina web piacevole e funzionale. Testo, immagini, font, colori, struttura, suddivisione e approfondimento delle informazioni: diversi fattori concorrono alla capacità di conversione di un sito (che percentuale dei miei visitatori completa un acquisto oppure si iscrive alla newsletter?), determinando le sorti delle migliaia di aziende che vendono prodotti e servizi online. Una dozzina di minuti insieme per iniziare il percorso verso una navigazione più consapevole, da consumatori attenti, in grado di riconoscere professionalità e attenzione al dettaglio già al primo click.
    12m 39s
  • 21 Vittoria #3 - Parlo di gaming con mio fratello Arturo, 17 anni

    15 JAN 2021 · Non so se tutti ci rendiamo bene conto di quanto la cultura dei videogiochi abbia influenzato il mondo negli ultimi 30 anni. Ho messo la cosa a fuoco dopo aver letto un saggio bellissimo di Baricco, The Game, a cui magari dedicherò una puntata più avanti e che nel frattempo consiglio a tutti. Da quel momento ho iniziato a guardarmi intorno applicando il filtro del game, in particolar modo per valutare comportamenti, ambizioni e abitudini di consumo della generazione successiva alla mia. Coinvolgo mio fratello Arturo in una chiacchierata che avremmo dovuto fare prima. Solo per voi, a microfoni accessi, ON AIR da casa Franceschini, in esclusiva per Tuttologic Podcast.
    26m 47s
  • 21 Vittoria #2 - Ho iniziato ad investire in borsa

    12 JAN 2021 · E la cosa mi appassiona moltissimo. C’è davvero tanto da imparare, soprattutto sulle incongruenze tra economia finanziaria (tendenzialmente speculativa) ed economia reale. Più di questo, su cui non so ancora abbastanza preparato, mi piacerebbe raccontarvi di alcune interessanti aziende che sto seguendo: Fiverr, il futuro del lavoro freelance; Lemonade, l’assicurazione nativa-digitale; Appian e Cloudflare, astri nascenti del mondo software e cybersecurity. Chiudo raccontandovi una cosa di TikTok perché sennò mi monto la testa…ma che siamo a Radio24? Che ci duri ragazzi. Se vedemosss!
    17m 17s
  • 21 Vittoria #1 - Elogio della Radio

    9 JAN 2021 · Elogio della radio: perché sono qui Mi trovo sempre in disaccordo con chi sostiene che la radio parlata sia una palla. Ma se nel 2021 alla radio togli i programmi di approfondimento e le chiacchiere da bar…cosa rimane? La programmazione ormai musicale è fai-da-te: Spotify, Apple Music e tutti i loro fratelli minori. Voglio iniziare con un elogio della radio parlata perché se ho deciso di fare questo piccolo grande passo, mettendomi dall’altro lato del microfono, è anche merito delle voci che mi hanno accompagnato tra interminabili viaggi e momenti vuoti. Il mio amore per la radio parlata si regge su due colonne portanti: 1) Le radio romane, 24h di ASR tra passione, gelosie e risse in modulazione di frequenza 2) La Zanzara by Beppe Cruciani: ritmo, grinta e quel malsano ma così reale qualunquismo.
    11m 54s
21 Vittoria di Leonardo Franceschini
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search